Ominide 92 punti

I varti tipi di servizi ristorativi

Il servizio all’italiana
Il servizio all’italiana è lo stile più diffuso nei ristoranti. Il cibo è predisposto dalla cucina direttamente sul piatto nel quale mangerà il cliente.
I piatti si servono al tavolo alla destra del cliente.

Il servizio all’inglese
Il servizio all’inglese è uno stile molto diffuso. In questo stile il cameriere debba avere una buona abilità nell’uso della clips.
Si va in cucina, si preleva il vassoio, la pirofila e la campana (clocke), si portano in sala insieme ai piatti caldi e si appoggiano sul tavolo di servizio. Il commis prende i piatti vuoti e li mette a tavola dal lato destro, lo chef alza la campana e prende il vassoio sulla mano sinistra e le clips con la mano destra. Serve il cliente dal lato senistro mettendo il piede sinistro in avanti e abbassandosi leggermente in avanti muovendo l’avambraccio della mano destra.

Il servizio alla francese diretto
Il servizio alla francese diretto è uno stile particolarmente lento e cerimonioso.
Il cameriere porge il cibo disposto sul vassoio, dalla sinistra del cliente, e con esse anche la clips, con la quale il cliente si servirà, prendendo il cibo e ponendolo sul proprio piatto.
Il cameriere offre la clips con la mano destra. Dopo aver consegnato la clips al cliente, il cameriere ripone la mano destra dietro la schiena.

Il servizio alla francese indiretto
Il servizio alla francese indiretto è molto veloce e informale. Con questa tecnica il cibo è disposto su vassoi, con una clips appoggiata sul bordo, che a loro volta sono posti direttamente sulla tavola dei clienti, possibilmente vicino a un uomo; successivamente i clienti si servono da soli, passandosi i vassoi.

Hai bisogno di aiuto in Ristorazione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità