Concetti Chiave
- Il sablé cioccolato e vaniglia si prepara impastando farina, margarina, zucchero a velo, uova, sale e vaniglia o cacao per la variante al cioccolato, seguito da un riposo dell'impasto.
- I savoiardi si ottengono montando separatamente tuorli e zucchero, e albumi e zucchero, poi unendo farina e fecola setacciate, cotti a 220°C per 20 minuti.
- I savoiardi per charlotte richiedono un procedimento simile, con una cottura a 210°C per 15 minuti, zuccherati prima di infornare.
- I tartufi bianchi al cocco si realizzano creando una ganache di cioccolato bianco e panna, arricchita con rum e cocco, e formata in palline poi ricoperte di cocco.
- La cottura del sablé avviene a 200°C per 20 minuti, garantendo una perfetta doratura e consistenza friabile.
625 g Margarina ammorbidita
450 g Zucchero a velo
140 g Uova intere
1 g Sale fino
3 ml Vaniglia
Sablé al cioccolato
62 g Uovo di gallina, intero
75 g Cacao amaro in polvere
Procedimento
Fare la fontana con la farina, aggiungere lo zucchero velo, sale, vaniglia (per sablé alla vaniglia), spezzare il burro nella fontana con le uova. Impastare tutto. Lasciare riposare. Per le sablé al cioccolato aggiungere il cacao e uovo in più.
Cottura
200 ° VA per 20 minuti
Ingredienti
15 tuorli d’uovo
200 g zucchero
370 g albume
370 g farina
250 g zucchero
150 g fecola di patate
vaniglia
Procedimento
Montare in una bacinella tuorli e zucchero, mentre in un'altra bacinella montare albumi zucchero, mescolare il tutto aggiungendo la farina e la fecola setacciate e poi aggiungere la vaniglia e mescolare il tutto.
Cottura
220 C° va per 20 minuti
200 g Zucchero semolato
400 g albumi
150 g Zucchero semolato
200 g Farina 00
100 g Fecola di patate
Procedimento
Montare i tuorli con il zucchero. Montare gli albumi con il zucchero. Setacciare la farina con la fecola di patate. Aggiungere la farinae la fecola nelli tuorli con un po di albume e miscelare delicatamente. Aggiungete il resto dell'albume. Dressare su carta da forno.
Cottura
Zuccherare con il zucchero velo prima cottura. 210 °c per 15 Mn VA
180 g Panna o crema di latte
3 cl Rum
150 g Cocco essiccato
Procedimento
Fare riscaldare la panna ,scogliere la cioccolata bianca. Preparare la ganache incorporare il rum e cocco essiccato. Lasciare raffreddare, formare con la sac-a-poche delle palline. Passare nel cioccolato bianco temperato e ripassarle nel cocco secco