Autoref3874d
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La ricetta utilizza un rotolo di pasta sfoglia per creare sfogliatine salate ripiene di crescenza, patate, capperi, olive e alici.
  • Le patate vengono saltate in padella con olio, sale e pepe fino a diventare tenere e dorate, poi lasciate raffreddare.
  • Una salsa di capperi, olive e alici viene preparata frullando gli ingredienti con olio fino a ottenere una consistenza omogenea.
  • I cuori di pasta sfoglia vengono farciti con la salsa, crescenza e patate, poi chiusi e spennellati con uovo prima della cottura.
  • Le sfogliatine vengono cotte in forno a 180 °C per 15-20 minuti fino a doratura, servite infilzate con stecchi da gelato.

Indice

  1. Ingredienti principali
  2. Preparazione delle patate
  3. Preparazione della salsa
  4. Assemblaggio delle sfogliatine
  5. Cottura e presentazione

Ingredienti principali

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

2 patate a pasta gialla piccole

100 g di crescenza

1 cucchiaio di capperi dissalati

2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate

3 filetti di alici sott’olio

1 uovo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione delle patate

Sbucciate le patate e affettatele sottilmente. Fate scaldare un filo di olio in una padella, unite le patate e fatele saltare a fiamma vivace. Regolate di sale e di pepe, abbassate la fiamma e proseguite la cottura finché saranno tenere e dorare. Spegnete e lasciate raffreddare. 2.

Preparazione della salsa

Raccogliete i capperi, le olive taggiasche e i filetti di alici in un mixer da cucina. Frullate versando a filo l’olio necessario a ottenere una salsa decorati con dei piccoli cuori di pasta. Chiudete bene i bordi con i rebbi di una forchetta e spennellate la corposa e omogenea. Stendete la sfoglia e con un tagliapasta ricavate una decina di cuori. Bucherellate la metà di essi con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l’uovo, leggermente sbattuto. 3.

Assemblaggio delle sfogliatine

Distribuite sui cuori bucherellati circa 1 cucchiaino di salsa tapenade e 1 cucchiaino di crescenza. Sistemate qualche fettina di patata e poi coprite con i cuori restanti, incisi con dei tagliapasta più piccoli oppure superficie con l’uovo. Trasferite le sfogliatine in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 15-20 minuti. 4.

Cottura e presentazione

Quando le sfogliatine saranno ben cotte e dorate, sfornatele e lasciatele raffreddare. Infilzatele delicatamente con degli stecchi da gelato e servite

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community