Autoref3874d
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • I cestini di frolla presentano un guscio friabile che racchiude un ricco ripieno di patate e formaggio.
  • La ricetta include una bagna càuda preparata con acciughe, panna fresca e olio extravergine.
  • La preparazione della pasta frolla richiede tre tipi di farina e un breve riposo in frigorifero.
  • Il ripieno viene realizzato con purè di patate, uova, formaggio, panna, noce moscata, sale e pepe.
  • I cestini vengono cotti in forno e serviti caldi, accompagnati dalla bagna càuda.

Il guscio friabile racchiude un ricco ripieno, esaltato dalla bagna càuda.

Difficoltà = media; Preparazione = 10 min + riposo ;Cottura = 45 min.

Ingredienti 6 persone

Per la pasta frolla:

Farina “00” 250 g

Farina integrale 100 g

Farina di ceci 150 g

Burro 200 g

Uova 2 intere

Zucchero 50 g

Per la bagna càuda:

Filetti di acciughe 200 g

Panna fresca 350 ml

Olio extravergine 250 ml

Per il ripieno:

Patate 500 g

Uova 7 intere

Formaggio

Grattugiato 50 g

Panna fresca 500 ml

Noce moscata

Sale, pepe

Indice

  1. Preparazione della bagna càuda
  2. Preparazione della pasta frolla
  3. Preparazione del ripieno

Preparazione della bagna càuda

1. Per la bagna càuda mettete le acciughe in un pentolino e quindi copritele con l’olio, poi cuocete a fiamma dolce per 15 minuti. A questo punto, frullate e filtrate la salsa con un colino. Rimettete quindi sul fuoco, aggiungete la panna e riportate a bollore. Infine, lasciate cuocere ancora a fiamma dolce per 2 minuti.

Preparazione della pasta frolla

2. Per la frolla setacciate le farine e disponetele a fontana. Unite burro a temperatura ambiente, zucchero, uova e impastate per ottenere un composto liscio ed elastico. Coprite con la pellicola e raffreddate in frigorifero 20 minuti. Cuocete le patate in acqua salata per 20 minuti. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

Preparazione del ripieno

3. Per il ripieno frullate le uova con la panna, unite il purè di patate, formaggio, noce moscata, sale, pepe e mescolate. Togliete la frolla dal frigorifero e stendetela in una sfoglia. Ricavate 6 dischi e usateli per foderare 6 stampini, riempiteli con il composto di patate. Infornate a 160°C per 25 minuti. Servite i cestini accompagnati dalla bagna càuda.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community