Concetti Chiave
- Il rotolo ai pistacchi in crosta di pane è una ricetta di media difficoltà che richiede 30 minuti di preparazione e 55 minuti di cottura.
- Gli ingredienti principali includono un cosciotto di tacchino disossato, pistacchi, pomodori secchi, sedano, arance, e pancarrè senza crosta.
- Il procedimento prevede la preparazione di un composto di pistacchi e altri ingredienti per farcire il tacchino, che viene poi arrotolato e cotto in forno.
- Il rotolo viene inizialmente cotto con vino bianco e successivamente rivestito con una crosta a base di pane e scorza d'arancia per una seconda fase di cottura.
- Prima di servire, il piatto viene guarnito con scorza d'arancia tagliata a julienne, aggiungendo un tocco aromatico finale.
Rotolo ai pistacchi in crosta di pane
- Difficoltà: Media
- Preparazione 30 min
- Cottura 55 min.
- Cal. 420
Ingredienti per 4 persone
- 1 cosciotto di tacchino disossato
- 30 g di pomodori secchi sott’olio
- 1 costola di sedano verde e un mazzetto delle sue foglie più tenere
- 60 g di pistacchi
- 2 arance non trattate
- 4 fette di pancarrè senza crosta
- 1 dl di vino bianco, olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Procedimento
-
1 Sbollentate i pistacchi, scolateli, spellateli e tritateli grossolanamente con il sedano, le sue foglie, 2 scorzette di arancia e i pomodori sgocciolati dall’olio. Salate e pepate la parte disossata della carne, spalmatela con il composto, arrotolatela e legatela. Incidete il rotolo con diversi tagli nel senso della lunghezza e strofinatelo con sale e pepe.
-
2 Trasferitelo in una teglia foderata di carta forno ben oliata, bagnatelo con il vino e cuocetelo in forno a 200° per 30 minuti.
-
3 Toglietelo dal forno e slegatelo. Tritate il pane nel mixer con la scorza di un’arancia, amalgamate il composto con un filo di olio e fatelo aderire all’arrosto. Mettete di nuovo la carne in forno, aggiungete sul fondo il succo di un’arancia e proseguite la cottura per 20 minuti, bagnando spesso l’arrosto con il suo sugo. Fatelo riposare per qualche minuto fuori dal forno, cospargetelo con la scorza d’arancia rimasta ridotta a julienne sottilissima e servitelo a fette spesse.