Concetti Chiave
- La Pizza Halloween è caratterizzata da un impasto croccante e alveolato, perfetto per farciture gourmet con ingredienti stagionali e locali.
- Ingredienti principali includono la zucca Delica, straccon veronese (o crescenza artigianale), lombetto di suino arrosto, rosmarino, noce moscata e olio extravergine di oliva.
- La preparazione inizia con il taglio sottile della zucca, che viene poi condita e cotta in forno per esaltarne il sapore.
- Il formaggio viene spalmato sulla base della pizza, seguito dalla zucca e dal lombetto, per poi essere cotto fino a diventare croccante.
- È consigliato lasciare lo straccon veronese a temperatura ambiente per facilitare la spalmatura e mantenere l'integrità dell'impasto.
Pizza Halloween
Croccante e dall’alveolatura perfetta, ecco le pizza da “imbottire” con farce gourmet che vedono protagonisti i prodotti dell’orto stagionale e le eccellenze del territorio nostrano.
Ingredienti (per 1 pizza)
250 g di zucca con la buccia (varietà Delica)130 g di straccon veronese (o crescenza artigianale)
150 g di lombetto di suino arrosto a fette spesse
qualche rametto di rosmarino
noce moscata in polvere
olio extravergine di oliva;
sale.
Preparazione
1. Lavate accuratamente la zucca e, aiutandovi con un’affettatrice, tagliatela con tutta la buccia a fette molto sottili (se non avete l’affettatrice, potete sbucciare la zucca e tagliarla a brunoise). Sistemate le sfoglie di zucca in una teglia, foderata con carta forno, e condite con un filo di olio, un pizzico di sale e di noce moscata e qualche rametto di rosmarino. Infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Sfornate e tenete da parte. 2. Spalmate 90 g di formaggio sulla base della pizza e adagiate sopra le sfoglie di zucca e le fette di lombetto. Distribuite il formaggio restante a ciuffetti e chiudete la pizza. Infornate a 220 °C in forno statico e fate cuocere per circa 5 minuti o comunque fino a quando sarà ben croccante. Levate e servite.Lasciate lo straccon veronese per circa 45 minuti fuori dal frigorifero: in questo modo si spalmerà più facilmente senza rovinare l’impasto.