Autoref3874d
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La ricetta delle Penne alle zucchine con zafferano e curry è semplice e veloce, richiede 15 minuti di preparazione e altrettanti per la cottura.
  • Gli ingredienti principali includono pennette rigate, zucchine in fiore, cipolla, aglio, zafferano, curry, olio extravergine di oliva e burro.
  • Il soffritto di aglio e cipolla viene arricchito con zafferano e curry sciolti in acqua calda, che donano un aroma speziato al piatto.
  • La pasta viene saltata nel tegame con il condimento di zucchine e spezie, arricchita con fiori di zucchina spezzettati e, a piacere, grana grattugiato.
  • Per un tocco esotico, è possibile sostituire lo zafferano con curcuma e le zucchine con verdure di stagione, adattando così la ricetta anche per riso basmati o thai.

- Facile

- Preparazione 15 min.

- Cottura 15 min.

-Calorie 350

320 g di pennette rigate

400 g di zucchine in fiore

1 cipolla

1 spicchio di aglio

1 bustina di zafferano

1 pizzico di curry

olio extravergine di oliva

burro, sale pepe

Indice

  1. Preparazione del soffritto
  2. Cottura e varianti

Preparazione del soffritto

1 Staccate i fiori dalle zucchine, puliteli e conservateli al fresco. Sbucciate l’aglio e la cipolla, tritateli fini e fateli appassire a fuoco dolce in un tegame capiente con una noce di burro e 2 cucchiaidi olio. Nel frattempo, lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Stemperate lo zafferano e il curry in un mestolino di acqua ben calda.

2 Profumate il soffritto di aglio e cipolla preparato con l’acqua alle spezie. Mescolate e unite le zucchine. Fatele rosolare per 1-2 minuti a fuoco alto, regolate di sale e pepate.

Cottura e varianti

3 Scolate la pasta al dente e fatela saltare nel tegame con il condimento, aggiungete i fiori di zucchina spezzettati e servite subito. Se vi piace, aggiungete una spolverizzata di grana grattugiato.

Per un tocco più esotico potete sostituire lo zafferano con la curcuma e le zucchine con un’altra verdura di stagione come peperoni dolci, piattoni o coste. Otterrete così un condimento ottimo anche per il riso basmati o thai .

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community