Autoref3874d
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La millefoglie di patate con ceci e rucola è un piatto croccante e vellutato, ideale per accontentare tutti i gusti.
  • La preparazione è semplice e richiede circa 30 minuti di lavoro attivo più tempo di riposo, con una cottura di 30 minuti.
  • Gli ingredienti principali includono patate, ceci secchi, aglio, cipolla, sedano e rucola, conditi con olio extravergine d'oliva.
  • Il purè di ceci viene preparato cuocendo i legumi con aglio, cipolla e sedano, poi frullati fino a ottenere una consistenza liscia.
  • La vinaigrette alla rucola si ottiene emulsionando rucola, aceto di vino rosso e olio d'oliva per un sapore fresco e aromatico.

Una ricetta croccante e vellutata, con tanti strati che mettono tutti d’accordo.

Difficoltà = facile ; Preparazione 30 min + riposo ; Cottura 30 min

Indice

  1. Ingredienti principali
  2. Preparazione del purè di ceci
  3. Preparazione della vinaigrette
  4. Cottura delle patate e assemblaggio

Ingredienti principali

Ingredienti 6 persone

Patate 7 grandi

Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai

Per il purè di ceci

Ceci secchi 300 g

Aglio 1 spicchio

Cipolla bianca mezza

Sedano verde 1 costa

Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

sale, pepe nero

Per la vinaigrette alla rucola

Rucola 100 g

Olio extravergine

D’oliva 3 cucchiai

Aceto di vino

Rosso 1 cucchiaio

Preparazione del purè di ceci

1 Per il purè di ceci lasciate i legumi a bagno per una notte. Il giorno dopo, tagliate finemente aglio, cipolla e sedano, quindi rosolateli in una pentola con l’olio. Poi, unite i ceci, ricopriteli con 500 ml d’acqua e cuocete per almeno 20 minuti. A questo punto, scolate i ceci, trasferiteli in una ciotola e frullateli con il mixer, quindi, regolate sale e pepe.

Preparazione della vinaigrette

2 Per la vinaigrette mondate, lavate e asciugate la rucola, tenetene da parte metà, trasferite il resto nel mixer, unite l’aceto e frullate. Trasferite il composto in una ciotola e unite l’olio a filo, emulsionando fino a ottenere una salsa omogenea. Poi, pelate e affettate le patate con la grattugia a maglia larga, quindi lasciatele a bagno fino al momento di usarle.

Cottura delle patate e assemblaggio

3 Per le patate scaldate l ’olio in una padella e poi versate le patate grattugiate 1 cucchiaiata alla volta. Lasciate rosolare su entrambi i lati e proseguite fino a terminare il composto. Quindi, disponete su ogni piatto 3 dischi di patate alternati con il purè di ceci e qualche foglia di rucola. Irrorate con la vinaigrette e servite.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community