Concetti Chiave
- Il panino Delizia al gorgonzola è un'opzione gustosa e semplice per una pausa pranzo, caratterizzato da ingredienti freschi e tradizionali come il Gorgonzola dolce DOP.
- La preparazione della Delizia al gorgonzola include una marmellata di pompelmo fatta in casa, che si può preparare in anticipo per risparmiare tempo.
- La presentazione del panino prevede un ordine specifico di ingredienti, tra cui sedano, cipolle brasate e noci, per garantire un'esperienza di gusto equilibrata.
- La Bagna càuda è una salsa piemontese dal sapore deciso, ideale per l'inverno e perfetta per accompagnare verdure crude e cotte.
- Per ottenere una Bagna càuda dal sapore più delicato, l'aglio viene bollito due volte e poi unito alle acciughe e alla panna, creando una crema saporita e ricca.
Indice
Delizia al gorgonzola
Un panino ricco e goloso che risolve la pausa pranzo
Il Gorgonzola dolce DOP, dalle origini antiche, conserva ancora oggi la bontà della tradizione.
Una vera fonte di ispirazione per cuochi e gourmet che desiderano creare ricette sofisticate e gustose. La sua consistenza cremosa conquisterà tutta la famiglia.
Difficoltà = bassa; Preparazione 20 min
Ingredienti 4 persone
Formaggio gorgonzola dolce
Pompelmi (per marmellata di pompelmo) 2
Zucchero 200 g
Cipolle rosse 2
Burro 1 noce
Insalata verde
Croccante
Nocciole tostate
Foglie di sedano
Noci
Pepe
Preparazione: Pulire al vivo i pompelmi e tagliarli, metterli in una casseruola con lo zucchero, cuocere a fuoco moderato fino a raggiungere la giusta consistenza (si può preparare anche il giorno precedente).
Affettare a striscioline sottili le cipolle e brasare con il burro. Tagliare il panino e passarlo nel forno per 2 minuti.Presentazione: Tagliare il panino. Ordine per farcire: la base, la marmellata di pompelmo, foglie di sedano, ricoprire con striscioline di gorgonzola, nocciole e noci tritate, cipolla brasata, insalata verde croccante e parte superiore del panino.
Bagna càuda
Prepariamo insieme una salsa piemontese dal sapore deciso, adatta alla stagione più fredda. Perfetta per accompagnare la verdura di stagione, cruda e cotta.
1In un pentolino portare a bollore 5-6 spicchi d'aglio sbucciati, quindi fateli bollire per 2 minuti, scolate e ripetete nuovamente l’operazione: serve per rendere il sapore dell'aglio più delicato.
2 In un pentolino a parte, fate rosolare 6-8 filetti di acciughe con un filo d’olio, aggiungete l’aglio bollito e fate insaporire mescolando con un cucchiaio, fino a che le acciughe si sciolgono. 3Aggiungete 80 ml di panna fresca, mescolate e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a che il composto si riduce della metà.
4 togliete dal fuoco e frullate la bagna càuda con un mixer ad immersione. A questo punto, servite la salsa accompagnandola con verdure di stagione.
Domande da interrogazione
- Quali sono gli ingredienti principali per preparare la Delizia al gorgonzola?
- Come si prepara la bagna càuda?
- Qual è la difficoltà e il tempo di preparazione della Delizia al gorgonzola?
Gli ingredienti principali includono formaggio gorgonzola dolce, pompelmi per la marmellata, zucchero, cipolle rosse, burro, insalata verde, nocciole tostate, foglie di sedano, noci e pepe.
La bagna càuda si prepara bollendo l'aglio per renderlo più delicato, rosolando filetti di acciughe con olio, aggiungendo l'aglio bollito, e infine mescolando con panna fresca fino a ridurre il composto della metà, per poi frullarlo.
La difficoltà è bassa e il tempo di preparazione è di 20 minuti.