Autoref3874d
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La baklava è un dolce turco caratterizzato da un costo basso e una preparazione di media difficoltà.
  • Gli ingredienti principali includono pasta fillo, mandorle tritate, burro, zucchero, succo di limone e acqua di fiori di arancio.
  • La preparazione richiede circa 1 ora e 30 minuti ed è adatta per servire 10-12 persone.
  • Il processo include la creazione di uno sciroppo aromatico, la stratificazione della pasta fillo con burro e mandorle, e la cottura in forno.
  • La baklava viene infine bagnata con lo sciroppo freddo e tagliata in rombi per servire.

Costo: basso

Difficoltà: media

Tempo: 1 h e 30’ PER 10-12 persone

Ingredienti: 500 g di pasta fillo in fogli - 350 g di mandorle finemente tritate - 180 g di burro - 250 g di zucchero - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di acqwua di fiori di arancio

Indice

  1. Preparazione dello sciroppo
  2. Assemblaggio e cottura della baklava

Preparazione dello sciroppo

● Versa 150 ml di acqua e il succo di limone in un pentolino, unisci lo zucchero e fai cuocere fino a ottenere uno sciroppo denso che vela il cucchiaio. Aggiungi l’acqua di fiori di arancio, cuoci per 2 minuti, spegni e lascia raffreddare. Fai riposare in frigo fino al momento dell’uso.
● Sciogli il burro e lascialo raffreddare. Taglia la pasta fillo in 24 rettangoli uguali (o cerchi se userai una teglia rotonda). Spennella con il burro fuso una larga teglia, appoggia sul fondo 1 rettangolo di fillo, spennellalo generosamente di burro e appoggiane sopra un altro. Procedi così fino a sovrapporre 8 rettangoli.

Assemblaggio e cottura della baklava

● Distribuisci sopra la metà delle mandorle, poi coprile con altri 8 rettangoli di fillo imburrati uno per uno. Completa con il resto delle mandorle e con i rettangoli rimasti, sempre imburrati, spennellando alla fine anche la superficie. Con un coltello incidi la superficie formando tanti rombi e cuoci in forno già caldo a 160 °C per 45 minuti, poi alza la temperatura a 220 °C e cuoci per 15 minuti. Versa sulla baklava caldissima lo sciroppo freddo e lascia raffreddare. Taglia infine la baklava secondo le linee già tracciate.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community