Genius 41991 punti

Baklava (Turchia)


Costo: basso
Difficoltà: media
Tempo: 1 h e 30’ PER 10-12 persone
Ingredienti: 500 g di pasta fillo in fogli - 350 g di mandorle finemente tritate - 180 g di burro - 250 g di zucchero - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di acqwua di fiori di arancio
● Versa 150 ml di acqua e il succo di limone in un pentolino, unisci lo zucchero e fai cuocere fino a ottenere uno sciroppo denso che vela il cucchiaio. Aggiungi l’acqua di fiori di arancio, cuoci per 2 minuti, spegni e lascia raffreddare. Fai riposare in frigo fino al momento dell’uso.
● Sciogli il burro e lascialo raffreddare. Taglia la pasta fillo in 24 rettangoli uguali (o cerchi se userai una teglia rotonda). Spennella con il burro fuso una larga teglia, appoggia sul fondo 1 rettangolo di fillo, spennellalo generosamente di burro e appoggiane sopra un altro. Procedi così fino a sovrapporre 8 rettangoli.
● Distribuisci sopra la metà delle mandorle, poi coprile con altri 8 rettangoli di fillo imburrati uno per uno. Completa con il resto delle mandorle e con i rettangoli rimasti, sempre imburrati, spennellando alla fine anche la superficie. Con un coltello incidi la superficie formando tanti rombi e cuoci in forno già caldo a 160 °C per 45 minuti, poi alza la temperatura a 220 °C e cuoci per 15 minuti. Versa sulla baklava caldissima lo sciroppo freddo e lascia raffreddare. Taglia infine la baklava secondo le linee già tracciate.
Hai bisogno di aiuto in Cucina?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email