Concetti Chiave
- La dieta a zona di Barry Sears mira a combattere il sovrappeso e prevenire malattie croniche limitando gli alimenti che alzano rapidamente la glicemia.
- È una dieta iperproteica, con un apporto proteico doppio rispetto alla dieta mediterranea, ma criticata per provocare un dimagrimento temporaneo e un eventuale ingrassamento.
- Le proteine in eccesso nella dieta a zona possono trasformarsi in grassi di deposito e danneggiare fegato e reni a causa del lavoro extra nel metabolizzare l'azoto.
- La dieta Dukan, ideata da Pierre Dukan, è un'altra dieta iperproteica che elimina i glucidi e segue fasi specifiche, ma è criticata per possibili squilibri alimentari.
- La dieta nordica si basa su cibi locali e freschi, simile alla dieta mediterranea, ma esclude cibi industriali e raffinati, favorendo pesce, frutta, verdura e cereali integrali.
La dieta a zona è un modello alimentare ideato dallo statunitense Barry Sears per sconfiggere il sovrappeso, prevenire MCV, il diabete di tipo 2 e altre malattie croniche.
Evitare il consumo di alimenti in grado di alzare velocemente la glicemia (succhi di frutta, bevande alcoliche o zuccherate, dolci industriali…)
e preferire quelli ricchi di glucidi complessi come:
▪ Ortaggi (eccetto patate, barbabietole, zucca…)
▪ Frutta (eccetto banane, papaia, mango, anguria…)
▪ Avena
La dieta a zona è considerata iperproteica poiché prevede un apporto energetico di proteine doppio rispetto alla dieta mediterranea.
Indice
Critiche alla dieta a zona
I sostenitori della dieta mediterranea criticano molto questo regime alimentare, in quanto provocherebbe un dimagrimento “illusorio”.
Le persone tendono a perdere peso e in seguito ad ingrassare.
▪ Questo è dovuto poiché inizialmente si perde molta acqua.
▪ Le proteine nel nostro organismo non sono in grado di produrre energia, ma in assenza dei glucidi, quest’ultime si adattano e col passare del tempo il MB si abbassa.
▪ Le proteine in eccesso sono trasformate in grassi di deposito.
▪ Per smaltire il grasso occorrono i glucidi, ma non essendoci, il fegato e i reni si danneggiano, faticando nello smaltimento dell’azoto.
▪ Infatti per demolire le proteine e produrre energia, il mio organismo libera azoto, sotto forma di una molecola tossica (ammoniaca). Il fegato trasforma l’azoto ammoniacale in UREA e i reni lo smaltiscono tramite l’urina.
Funzionamento della dieta Dukan
Un‘altra dieta iperproteica è la dieta Dukan ideata da Pierre Dukan. Questa dieta viene fortemente criticata poiché basandosi sull’ abolizione dei glucidi, può causare squilibri alimentari.
Gli step da seguire sono:
• Una fase di attacco col consumo di sole proteine
• Una fase di crociera con proteine frutta e verdura
• Una fase di consolidamento ovvero proteine, frutta, verdura e carboidrati.
La dieta nordica (Si concentra sulla semplicità dei prodotti locali)
Caratteristiche della dieta nordica
La dieta nordica, ovvero quella dei paesi scandinavi, cerca di imitare il modello alimentare mediterraneo. Ideale per perdere peso e abbassare il colesterolo si basa nel mangiar solo cibi a chilometro zero e sempre freschi.
Si tratta di un regime alimentare ricco di:
▪ Pesce (salmone, sgombro, tonno, merluzzo, aringhe, baccalà…)
▪ Frutta e verdura di stagione
▪ Patate, legumi, cereali e pane integrali
▪ Burro, olio di oliva o di canola
▪ Uova solo se biologiche e coltivate a terra
Ammette erbe aromatiche, panna acida, formaggi grassi e yogurt intero. Sono ammessi anche zuccheri di origine naturale come miele, malto d’orzo, sciroppo d’acero.
Abolisce tutti i cibi di allevamento, cibi industriali, i prodotti della soia, i prodotti raffinati, succhi di frutta, bevande zuccherate, zucchero bianco e cereali da colazione zuccherini.
Domande da interrogazione
- Qual è l'obiettivo principale della dieta "a zona"?
- Quali sono le critiche principali rivolte alla dieta Dukan?
- Quali alimenti sono privilegiati nella dieta nordica?
- Quali sono i rischi associati a un eccesso di proteine nella dieta "a zona"?
La dieta "a zona" è stata ideata per sconfiggere il sovrappeso e prevenire malattie croniche come MCV e il diabete di tipo 2.
La dieta Dukan è criticata per l'abolizione dei glucidi, che può causare squilibri alimentari.
La dieta nordica privilegia pesce, frutta e verdura di stagione, patate, legumi, cereali integrali, burro, olio di oliva o di canola, e uova biologiche.
Un eccesso di proteine può portare a un abbassamento del metabolismo basale, trasformazione delle proteine in grassi di deposito, e danni a fegato e reni a causa dello smaltimento dell'azoto.