red_alessia
2 min
Ominide
Vota 3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • I metodi di cottura a secco utilizzano l'aria come mezzo principale per la propagazione del calore e includono il forno, lo spiedo, la griglia, la piastra e la gratinatura.
  • La cottura al forno avviene senza liquidi o grassi, mentre quella allo spiedo richiede un'iniziale temperatura alta per arrostire, seguita da una più bassa con l'aggiunta di grassi o sugo.
  • La griglia e la piastra riscaldano gli alimenti vicino a una fonte di calore diretta, mentre la gratinatura mira a formare rapidamente una crosta dorata a temperature elevate.
  • Le temperature esterne elevate creano una crosta che blocca i liquidi interni dell'alimento e assicurano una cottura uniforme, con una temperatura interna di almeno 75 gradi per dieci minuti per l'effetto battericida.
  • Nelle cotture alla griglia, specialmente con braci di legno o carbonella, è fondamentale evitare il contatto diretto con la fiamma viva per prevenire la formazione di composti cancerogeni come il benzopirene.

Indice

  1. Metodi di cottura a secco
  2. Cottura allo spiedo
  3. Cottura alla griglia e alla piastra
  4. Gratinatura e temperature elevate

Metodi di cottura a secco

I vari metodi di cottura a secco hanno in comune l'aria quale mezzo propagatore del calore. I materiali solidi che costituiscono le piastre e i contenitori degli alimenti contribuiscono alla propagazione del calore per conduzione. I metodi di cottura a secco sono molto vari:

  • al forno, senza liquidi o grassi e senza coperchio, su una piastra o in uno stampo;
  • Cottura allo spiedo

  • Allo spiedo: si arrostisce ad alta temperatura e poi si continua a temperatura leggermente più bassa e si pennella l'alimento con un grasso o con il sugo di raccolta che cade nella "leccarda". Questo tipo di cottura è indicato per volatili, pesci grassi. Per avere una cottura uniforme è necessario che lo spiedo ruoti lentamente su se stesso;
  • Cottura alla griglia e alla piastra

  • Alla griglia: gli alimenti vengono messi a cuocere su una graticola vicino alla fonte di calore;
  • Alla piastra o ai ferri, quando la griglia viene riscaldata direttamente come tale;
  • Gratinatura e temperature elevate

  • Gratinatura che presuppone una temperatura iniziale del grill del forno o della salamandra molto elevata per consentire rapidamente la formazione di una crosta dorata sulla superficie dell'alimento.
  • Le temperature raggiunte con le cotture a secco sono molto elevate e implicano, di solito, la formazione di una caratteristica crosticina scura sulla superficie dell'alimento. Tale crosta, più o meno spessa, da una parte blocca la fuoriuscita dei liquidi contenuti all'interno dell'alimento, dall'altra rallenta la penetrazione del calore. Per questo, le temperature al "cuore" dell'alimento sono sempre inferiori a quelle esterne. Per garantire l'effetto battericida del calore, è necessario che la temperatura al cuore dell'alimento sia di almeno 75 gradi per dieci minuti.

    Nelle cotture alla griglia, specialmente quelle che prevedono come fonte di calore braci di legno o di carbonella, bisogna evitare che gli alimenti vengano esposti a contatto con la fiamma viva o a temperature troppo elevate. Infatti, in queste condizioni si formano composti cancerogeni come il benzopirene, presente maggiormente nelle parti bruciacchiate dell'alimento.

    Studia con la mappa concettuale

    Domande da interrogazione

    1. Quali sono i metodi di cottura al calore secco menzionati nel testo?
    2. I metodi di cottura al calore secco includono la cottura al forno, allo spiedo, alla griglia, alla piastra o ai ferri, e la gratinatura.

    3. Qual è l'importanza della crosta che si forma durante la cottura a secco?
    4. La crosta formata durante la cottura a secco blocca la fuoriuscita dei liquidi interni e rallenta la penetrazione del calore, mantenendo le temperature interne più basse rispetto a quelle esterne.

    5. Quali precauzioni devono essere prese durante la cottura alla griglia?
    6. Durante la cottura alla griglia, è importante evitare il contatto diretto con la fiamma viva o temperature troppo elevate per prevenire la formazione di composti cancerogeni come il benzopirene.

    Domande e risposte

    Hai bisogno di aiuto?
    Chiedi alla community