Video appunto: Contaminazione biologica degli alimenti, le MTA
Contaminazione biologica degli alimenti, le MTA
Le malattie trasmesse dagli alimenti indicate con l’acronimo MTA, sono causate dal consumo di cibo o di acqua contaminati con sostanze chimiche o agenti biologici.
Le MTA che derivano dalla ingestione di un alimento contaminato con agenti biologici sono le più numerose
La maggior parte di esse è causata da microrganismi che si sviluppano a causa di carenza di igiene oppure a tecniche inadeguate nella manipolazione dei cibi. Con il termine manipolazione si intende qualsiasi operazione in cui i prodotti alimentari sono mossi e sono esposti al contatto con superfici, attrezzature, utensili, mani degli addetti per essere poi trasformati preparati e somministrati. Sono operazioni di manipolazione lo scongelamento, l'impastamento, la cottura, il taglio, ecc. La diffusione delle malattie veicolata dall'acqua o dagli alimenti è un problema di sanità pubblica tanto per i paesi in via di sviluppo quanto per quelli industrializzati. Le malattie di origine alimentare sono causa di perdite economiche notevoli perché i soggetti colpiti dalla malattia perdono giorni di lavoro, le imprese che non rispettano i requisiti igienici così come imposti dalla legge incorrono in sanzioni amministrative fino a rischiare la chiusura temporanea dell'azienda.
La prevenzione della MTA si fonda su 10 punti essenziali così come sono stati indicati dall' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).