Ominide 2993 punti

Enti di normazione per il settore elettrico e elettrotecnico


Per il settore elettrico e elettrotecnico esistono altri enti di normazione:

- IEC (International Electrotechnical Commission)
- CENELEC (Comitato europeo per il settore elettrotecnico)
- CEI (Comitato elettrotecnico italiano)

Questi tre enti di normazione utilizzano le loro conoscenze solo per la creazione di standard di qualità.
Gli standard elettrico e elettrotecnico hanno avuto da sempre un attenzione particolare proprio per cercare, anche prima della creazione del mercato globale, di abbattere le barriere fisiche (sia per il trasporto delle merci che delle persone, nel caso delle ferrovie ad esempio). Quindi hanno delle specificità che vengono ad essere rispettate per poter andare a creare prodotti e servizi che potessero circolare in tutto il mondo. Ad es il computer, i cellulari sono prodotti in altri paesi ma è possibile adottarli e utilizzarli in tutti i paesi del mondo perché sono compatibili.

Questi 3 settori sono strategici di tutta l'economia a livello internazionale ma anche della società civile.

Il sistema delle telecomunicazioni è un altro settore importante. Tale sistema ci permette attraverso i nuovi canali di dialogare col mondo intero e di avere notizie in tempo reale da tutte le parti del mondo. Anche questo deve avere un rispetto a una creazione di norme che sono implementabili e adottabili solo nell'ambito del sistema di qualità delle telecomunicazioni.

Per questo abbiamo un unico ente di normazione a livello internazionale che è l' ITU (International Telecommunication Union) è un ente di normazione specifico per le telecomunicazioni. L'ITU crea standard di qualità per questo settore.

Quindi abbiamo enti di normazione con 3 livelli di importanza (internazionale, europeo e nazionale) per la creazione di tutti gli standard di qualità.
Il livello è importante perché dalla creazione lo standard viene diffuso negli altri ambiti che sono quelli meno importanti.

Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email