Ominide 18319 punti

Curve di maturazione dell’uva


Sono curve che in un grafico danno l’andamento della maturazione dell’uva. La curva di accumulo degli zuccheri segue un andamento di tipo sigmoidale, fino all’invasatura l’incremento è modesto, in seguito aumenta e raggiunge il massimo quando le dimensioni dell’acino sono massime, nella fase finale l’accumulo di zuccheri subisce un calo e iniziano ad accumularsi i composti aromatici volatili e non. la curva che rappresenta l’acidità si adatta a un profilo speculare rispetto a quella degli zuccheri, le bacche fino alla fine della fase verde hanno alti livelli di acidità, a partire dall’invasatura il contenuto di acidi organici decresce in comunanza con l’aumento degli zuccheri. indice di maturazione molto usato è il rapporto zuccheri e acidità espressa in acido tartarico. al momento della raccolta delle uve tale rapporto deve essere circa 3 a 4.
indice di maturazione tecnologica indica un particolare livello raggiunto dal titolo zuccherino e dell’acidità titolatile del succo tale da consentire la produzione di un dato tipo di vino.
indice di maturazione fenolica è dato dalla somma delle concentrazioni delle sostanze fenoliche (antociani e tannini) che si trovano nella buccia e nei vinaccioli.
Mostimetro: il mostimetro è un particolare densimetro usato per misurare la percentuale in peso degli zuccheri contenuti nel mosto. i loro valori sono da considerarsi precisi e attendibili solo per mosti di media composizione. i mostimetri maggiormente utilizzati sono il “babo” e il “baumé”.
Babo: il mostimetro di babo esprime la percentuale di zucchero in peso (kg di zucchero contenuti in 100kg di mosto) in funzione della densità. Permette di determinare la ricchezza di zuccheri delle uve e il loro grado di maturazione. È uno strumento indispensabile per chi vuole fare il vino da se, è importante per prevedere in modo approssimativo il grado alcolico ch si otterrà e per misurare lo zucchero residuo non ancora trasformato in alcool.
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email