Paolo Ferrara
Autore
viaggiare coronavirus

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha messo a dura prova i cittadini di tutto il mondo rivoluzionando poco alla volta ogni abitudine: dallo smart working alla didattica a distanza, dall’uso della mascherina al rigido distanziamento sociale. E in questo caldo periodo dell’anno? Come ci si deve comportare quando si va in vacanza? SOStariffe.it, dopo uno studio condotto grazie al comparatore dedicato alle offerte per assicurare i viaggi, ha pubblicato la lista delle 5 cose da sapere prima di mettersi in viaggio quest'estate. Vediamole insieme!

Guarda anche

Coronavirus, cosa sapere prima di andare in vacanza

Si sa, l’emergenza sanitaria da Covid-19 non è ancora passata e alcune disposizioni governative per frenare la diffusione del virus sono ancora valide. In questo caldo periodo dell’anno in molti stanno partendo per le tanto attese e meritate vacanze: c’è qualcosa da sapere prima di partire? Il portale SOStariffe.it ha individuato cinque indicazioni indispensabili da conoscere prima di chiudere la valigia e uscire da casa. Spoiler: non basta avere mascherina e gel!

Gli indispensabili: mascherine, gel e attenti alla temperatura corporea

Andare in vacanza quest’anno non sarà come gli scorsi e non permetterà sicuramente di staccare completamente la spina dalla realtà. Prima di chiudere la valigia, infatti, bisognerà accertarsi di aver messo un kit di mascherine e un gel igienizzante, da utilizzare quando non ci sarà la possibilità di lavare accuratamente le mani. Il portale ricorda anche di non dimenticare farmaci generici e il termometro a casa: quest’ultimo strumento potrebbe servirti a monitorare costantemente la temperatura corporea. Attenzione se supera i 37,5° C: potresti essere stato contagiato! Cosa fare? Contattare sicuramente il medico per ricevere prontamente l’assistenza adeguata e chiedere un tampone per verificare l’effettivo contagio.

Organizzare un viaggio in macchina: attenzione ai divieti per i non congiunti

Per evitare il rischio di contagio su treni e aerei, la maggior parte degli italiani preferirà sicuramente viaggiare in auto. Prima di organizzare il viaggio, però, bisogna consultare le disposizioni regionali per gli spostamenti: almeno solo in Veneto, Liguria, Emilia Romagna e Puglia si possono occupare tutti i posti a sedere, anche in caso di non congiunti. Nel resto delle regioni italiane, invece, rimane l’indicazione dei tre posti: il conducente e due passeggeri dietro. Ricorda, però, che rimane l’obbligo dell’uso della mascherina per non conviventi in tutto il territorio nazionale.

Viaggiare in treno o in aereo: attenzione alle regole

Anche chi decide di viaggiare in treno o in aereo deve rispettare alcune regole. Arrivando in stazione o in aeroporto sarà sempre misurata la temperatura corporea, che ricordiamo non deve superare i 37,5 gradi, e saranno messi a disposizione dei passeggeri dispenser di disinfettanti. Anche qui la mascherina è obbligatorio e deve essere cambiata ogni 4 ore. Su alcuni treni regionali, in base alle disposizioni locali, è possibile occupare tutti i posti a sedere. Prima di prendere un volo, infine, sarà necessario compilare un'autocertificazione che accerti le buone condizioni di salute.

Viaggiare all'estero: si può fare?

Come già noto, dal 15 giugno è possibile visitare tutti i Paesi europei dell'area Schengen, mentre per il resto è stata momentaneamente stilata una lista verde di Paesi verso i quali si può viaggiare, ovvero Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia e Uruguay. Prima di partire, però, si consiglia di consultare il portale Re-open EUper avere aggiornamenti sulle disposizioni di ogni Paese.

L'assicurazione viaggi

Il portale ricorda che prima della partenza è opportuno valutare la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione viaggi. Se decidi di accogliere questa indicazione, però, accertati che la soluzione scelta comprenda una copertura covid: si tratta di un’assicurazione che va oltre la mera copertura per malattie improvvise e infortuni. In questo modo avrai assistenza medica illimitata, la consulenza medica online disponibile h24 per viaggi brevi o lunghi, il rimpatrio sanitario e il rientro anticipato se necessario.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta