
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha messo a dura prova i cittadini di tutto il mondo rivoluzionando poco alla volta ogni abitudine: dallo smart working alla didattica a distanza, dall’uso della mascherina al rigido distanziamento sociale. E in questo caldo periodo dell’anno? Come ci si deve comportare quando si va in vacanza? SOStariffe.it, dopo uno studio condotto grazie al comparatore dedicato alle offerte per assicurare i viaggi, ha pubblicato la lista delle 5 cose da sapere prima di mettersi in viaggio quest'estate. Vediamole insieme!
Guarda anche
- Vacanze in Italia: 8 splendide mete lontano dalla folla
- Coronavirus, le indicazioni ufficiali per l'Erasmus plus
- Estate 2020, boom di case e ville: i siti migliori per prenotare
Coronavirus, cosa sapere prima di andare in vacanza
Si sa, l’emergenza sanitaria da Covid-19 non è ancora passata e alcune disposizioni governative per frenare la diffusione del virus sono ancora valide. In questo caldo periodo dell’anno in molti stanno partendo per le tanto attese e meritate vacanze: c’è qualcosa da sapere prima di partire? Il portale SOStariffe.it ha individuato cinque indicazioni indispensabili da conoscere prima di chiudere la valigia e uscire da casa. Spoiler: non basta avere mascherina e gel!
Gli indispensabili: mascherine, gel e attenti alla temperatura corporea
Andare in vacanza quest’anno non sarà come gli scorsi e non permetterà sicuramente di staccare completamente la spina dalla realtà. Prima di chiudere la valigia, infatti, bisognerà accertarsi di aver messo un kit di mascherine e un gel igienizzante, da utilizzare quando non ci sarà la possibilità di lavare accuratamente le mani. Il portale ricorda anche di non dimenticare farmaci generici e il termometro a casa: quest’ultimo strumento potrebbe servirti a monitorare costantemente la temperatura corporea. Attenzione se supera i 37,5° C: potresti essere stato contagiato! Cosa fare? Contattare sicuramente il medico per ricevere prontamente l’assistenza adeguata e chiedere un tampone per verificare l’effettivo contagio.
Organizzare un viaggio in macchina: attenzione ai divieti per i non congiunti
Per evitare il rischio di contagio su treni e aerei, la maggior parte degli italiani preferirà sicuramente viaggiare in auto. Prima di organizzare il viaggio, però, bisogna consultare le disposizioni regionali per gli spostamenti: almeno solo in Veneto, Liguria, Emilia Romagna e Puglia si possono occupare tutti i posti a sedere, anche in caso di non congiunti. Nel resto delle regioni italiane, invece, rimane l’indicazione dei tre posti: il conducente e due passeggeri dietro. Ricorda, però, che rimane l’obbligo dell’uso della mascherina per non conviventi in tutto il territorio nazionale.
Viaggiare in treno o in aereo: attenzione alle regole
Anche chi decide di viaggiare in treno o in aereo deve rispettare alcune regole. Arrivando in stazione o in aeroporto sarà sempre misurata la temperatura corporea, che ricordiamo non deve superare i 37,5 gradi, e saranno messi a disposizione dei passeggeri dispenser di disinfettanti. Anche qui la mascherina è obbligatorio e deve essere cambiata ogni 4 ore. Su alcuni treni regionali, in base alle disposizioni locali, è possibile occupare tutti i posti a sedere. Prima di prendere un volo, infine, sarà necessario compilare un'autocertificazione che accerti le buone condizioni di salute.
Viaggiare all'estero: si può fare?
Come già noto, dal 15 giugno è possibile visitare tutti i Paesi europei dell'area Schengen, mentre per il resto è stata momentaneamente stilata una lista verde di Paesi verso i quali si può viaggiare, ovvero Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia e Uruguay. Prima di partire, però, si consiglia di consultare il portale Re-open EUper avere aggiornamenti sulle disposizioni di ogni Paese.