Concy_x
Ominide
1 min
Vota 3 / 5

Appunto di Greco che presenta il testo in greco antico e la traduzione in italiano di un passo tratto dal Simposio di Platone (179de-180a).

Indice

  1. Testo in greco antico
  2. Traduzione in italiano

Testo in greco antico

Ὀρφέα δὲ τὸν Οἰάγρου ἀτελῆ ἀπέπεμψαν ἐξ Ἅιδου, φάσμα δείξαντες τῆς γυναικὸς ἐφ᾿ ἣν ἧκεν, αὐτὴν δὲ οὐ δόντες, ὅτι μαλθακίζεσθαι ἐδόκει, ἅτε ὢν κιθαρῳδός, καὶ οὐ τολμᾶν ἕνεκα τοῦ ἔρωτος ἀποθνῄσκειν ὥσπερ Ἄλκηστις, ἀλλὰ διαμηχανᾶσθαι ζῶν εἰσιέναι εἰς Ἅιδου. τοιγάρτοι διὰ ταῦτα δίκην αὐτῷ ἐπέθεσαν, καὶ ἐποίησαν τὸν θάνατον αὐτοῦ ὑπὸ γυναικῶν γενέσθαι, eοὐχ ὥσπερ Ἀχιλλέα τὸν τῆς Θέτιδος ὑὸν ἐτίμησαν καὶ εἰς μακάρων νήσους ἀπέπεμψαν, ὅτι πεπυσμένος παρὰ τῆς μητρὸς ὡς ἀποθανοῖτο ἀποκτείνας Ἕκτορα, μὴ ποιήσας δὲ τοῦτο οἴκαδε ἐλθὼν γηραιὸς τελευτήσοι, ἐτόλμησεν ἑλέσθαι βοηθήσας τῷ ἐραστῇ Πατρόκλῳ καὶ τιμωρήσας οὐ μόνον ὑπεραποθανεῖν ἀλλὰ καὶ ἐπαποθανεῖν τετελευτηκότι· ὅθεν δὴ καὶ ὑπεραγασθέντες οἱ θεοὶ διαφερόντως αὐτὸν ἐτίμησαν, ὅτι τὸν ἐραστὴν οὕτω περὶ πολλοῦ ἐποιεῖτο.

Traduzione in italiano

Ma mandarono Orfeo, figlio di Eagro, fuori dall'Ade a mani vuote, mostrandogli un'apparizione della moglie per la quale era venuto, ma non gli diedero la donna stessa, perché era considerato un codardo in quanto suonatore di cetra e non aveva avuto il coraggio di morire per amore come aveva fatto Alcesti, ma era riuscito a entrare nell'Ade da vivo. Per questo motivo, quindi, lo punirono e fecero sì che la sua morte avvenisse per mano di donne. Non lo onorarono come fecero con Achille, figlio di Teti, che mandarono alle Isole dei Beati perché, quando seppe da sua madre che sarebbe morto dopo aver ucciso Ettore, ma se non l'avesse fatto sarebbe tornato a casa per morire in vecchiaia, ebbe il coraggio di scegliere di andare in aiuto del suo amante Patroclo e, per vendicarlo, non solo di morire per lui, ma anche di aggiungere la propria morte quando Patroclo stesso era morto. Perciò con grandissima ammirazione gli dèi gli resero un onore speciale perché stimava così tanto il suo amante.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community