Che materia stai cercando?

Hate speech e sua evoluzione nella rete

Tesi sull'hate speech e sulla sua evoluzione nella rete. Può essere utilizzata in maniera polivalente poiché contiene interessanti spunti di diritto penale, costituzionale e dell'informazione.
L'elaborato è stato pensato ed eseguito durante un intenso anno di lavoro: l'ampia bibliografia ha permesso di sviluppare uno studio originale, soprattutto nella parte riguardante i discorsi... Vedi di più

Materia di Diritto dell'informazione e della comunicazione relatore Prof. G. Vigevani

Anteprima

PAGINE

179

PESO

1.98 MB

AUTORE

fpigna94

PUBBLICATO

7 mesi fa


DESCRIZIONE TESI

Tesi sull'hate speech e sulla sua evoluzione nella rete. Può essere utilizzata in maniera polivalente poiché contiene interessanti spunti di diritto penale, costituzionale e dell'informazione.
L'elaborato è stato pensato ed eseguito durante un intenso anno di lavoro: l'ampia bibliografia ha permesso di sviluppare uno studio originale, soprattutto nella parte riguardante i discorsi d'odio presenti sulla rete.
La tesi è strutturata attraverso un breve riferimento e classificazione delle diverse democrazie presenti nell'attuale società, le quali, attraverso le proprie politiche legislative, hanno intrapreso percorsi differenziati. Nella seconda parte mi sono soffermato sulla figura giuridica dei reati d'odio ( in Italia, negli USA e nella giurisprudenza CEDU), con un originale approfondimento sull'aggravante di negazionismo introdotto in Italia ex art. 3-bis l. 654/1975. Infine, ho cercato di individuare delle soluzioni per arginare il fenomeno dilagante nella rete.
Mi sono stati attribuiti 5 punti su 8, ovvero il massimo per un lavoro annuale. Difatti, nell'università Bicocca di Milano per poter ricevere da 6 a 8 punti è necessario impiegare dai due ai tre anni di ricerca.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in giurisprudenza
SSD:
A.A.: 2018-2019

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher fpigna94 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto dell'informazione e della comunicazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano Bicocca - Unimib o del prof Vigevani Giulio Enea.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Diritto dell'informazione e della comunicazione

Appunti diritto dell'informazione e della Comunicazione, prof. Vigevani
Appunto
Appunti diritto dell'informazione e della comunicazione
Appunto
Diritto penale - Slide
Appunto
Appunti per l'esame di istituzioni di diritto romano
Appunto