Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Parete cellulare e membrana cellulare Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

I bacilli sono tanti, tutte le enterobatteriacee sono di questo tipo. Questi batteri sono presenti all'interno dell'intestino.

Il corpo umano è fatto da distretti corporei sterili e non sterili, la differenza sta nel fatto che nei distretti corporei sterili non c’è la presenza di microrganismi, mentre nei distretti non sterili esiste una flora batterica residente che rappresenta il cosiddetto microbiota, fondamentale per l’omeostasi del corpo umano.

QUALI SONO I DISTRETTI CORPOREI STERILI?

  • Sangue ➔ il sangue deve per forza essere sterile in quanto i batteri potrebbero circolare e raggiungere qualsiasi distretto del corpo (batteriemia);
  • Liquido Cefalorachidiano;
  • Apparato Respiratorio Inferiore;
  • Apparato Urinario (fino alla vescica);
  • Occhio (parte posteriore);
  • Tutte le ghiandole;
  • Orecchio (interno);
  • Tutti i tessuti.

QUALI SONO I DISTRETTI CORPOREI NON STERILI?

  • Cavo Orale;
  • Apparato Genitale;
  • Cute;
  • Apparato Gastroenterico;
  • Orecchio (medio, esterno);
  • Apparato Respiratorio Superiore.

Se si viene in contatto con un microrganismo in un distretto corporeo sterile, ci possono essere due spiegazioni: la prima è che ci sia stata una contaminazione del prelievo, la seconda è che ho il quadro clinico che mi ha fatto fare quel tipo di prelievo e quindi il microrganismo isolato è responsabile dello stato morboso.

Dettagli
Publisher
A.A. 2023-2024
5 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/06 Anatomia comparata e citologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher spritzolo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Citologia e istologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof Camaioni Antonella.