I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Esposito Giovanni

Esercizi svolti del corso di "Ingegneria Sanitaria Ambientale" tenuto dal prof. Giovanni Esposito presso l'Università di Cassino, corso di Ingegneria Civile ed Ambientale. Tale documento è una dispensa da me scritta contenente tutte le tipologie di esercizi assegnate durante il corso. Con un po' di impegno e capendo tali tipologie risulterà facile superare la prova orale. Ritengo che siano utili per completare anche il quaderno degli esercizi necessario per affrontare la suddetta prova. Fidati valgono il loro prezzo!!
...continua
Esercitazioni svolte in aula durante il corso di Ingegneria Sanitaria e fondamentali per l'esame orale elaborate dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Caporale. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua
Svolgimento completo, passaggio dopo passaggio e ricco di commenti, di tre esercitazioni di preparazione per la quarta prova dell'esame di stato per l'abilitazione alla profesisone di ingegneria civile e ambientale. Traccia n.1: esercizio di progettazione briglie, comprensivo del calcolo delle spinte Traccia n.2: esercizio di analisi di stabilità di un pendio con metodo delle strisce Traccia n.3: esercizio di dimensionamento di impianto di depurazione delle acque reflue del tipo a ciclo semplificato Clicca sul nome dell'autore per vedere tutti gli altri documenti disponibili!
...continua
Il documento comprende lo svolgimento completo, passaggio dopo passaggio, di tre esercizi di progettazione di impianti di depurazione delle acque reflue: uno con sistema innovativo del tipo a biomassa adesa a letto mobile MBBR (l'esercizio comprende il dimensionamento di tutte le fasi: dal canale di adduzione, ai pretrattamenti quali grigliatura grossolama, grigliatura fine e dissabbiatura, alle fasi di trattamento vere e proprie come la sedimentazione primaria, il processo biologico di ossidazione con tecnologia MBBR, sedimentazione secondaria, filtrazione, disinfezione e linea pioggia); il secondo tema di progettazione di impianto di trattamento di acque reflue è del tipo classico a ciclo semplificato (ossia senza sedimentazione primaria e con trattamento aerobico dei fanghi; anche in questo caso sono progettate tutte le fasi, compresa la linea fanghi che prevede digestione aerobica e disidratazione); la traccia dell'ultimo esercizio, infine, richiede la depurazione di liquami civili per scarico finale in corpo idrico recettore sensibile (lo schema proposto, pertanto, oltre alle fasi già viste negli esercizi precedenti, prevede anche fasi di nitrificazione e denitrificazione al fine di rimuovere i composti azotati). Nello svolgimento degli esercizi, per una maggior comprensione degli stessi, sono evidenziati in colori diversi i dati di input, dai risultati principali di output della progettazione, dai dati di letteratura; sono riportati anche tutti quei grafici ed abachi utili nelle fasi di dimensionamento, riutilizzabile per altri esercizi. Sono presenti, infine, tavole relative a planimetria, ciclo di trattamento, schema di funzionamento e pianta e sezione di una fase a scelta. Clicca sul nome dell'autore per vedere tutti gli altri documenti disponibili! E' presente un vasto archivio di temi ed esercitazioni relative alla prima, seconda e quarta prova dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere civile e ambientale
...continua
Il presente documento riporta, relativamente alla progettazione di un impianto di depurazione delle acque reflue e fanghi attivi, il solo dimensionamento delle fasi di nitrificazione e denitrificazione biologica secondo determinati criteri: per il dimensionamento delle fasi di grigliatura, sedimentazione, ossidazione biologica e disinfezione, nonchè per le fasi tipiche della linea fanghi come digestione, sedimentazione secondaria e ispessimento, si rimanda ad altri esercizi dello stesso autore in cui sono dettagliate le fasi di dimensionamento di ogni processo. Per una miglior comprensione dell'esercizio, sono evidenziati in diversi colori i dati di input (giallo), i parametri di letteratura (grigio), i valori che si possono assegnare un po' a discrezione sulla base delle proprie conoscenze (avana) ed i principali risultati di calcolo (verde). Il documento non contiene i meri calcoli numerici, poichè ogni passaggio è arricchito da spiegazioni e commenti. Sono presenti infine diversi grafici ed abaci, come quello di indice di produzione del fango ad esempio, che tornano utili anche per altre esercitazioni. Clicca sul nome dell'autore per vedere tutti gli altri documenti disponibili!
...continua
Esercizi di chimica (Richiami teorici su: peso atomico, peso equivalente, valenza e numero di equivalenti; Esercizio 1: Determinazione delle concentrazioni equivalenti di [..] in una soluzione di [...]; Esercizio: Determinazione della durezza di un'acqua; Richiami teorici su: Legge dell'azione di massa, molarità e normalità; Esercizio 2: Determinare molarità e normalità di una soluzione; Richiami teorici su: costante k, equilibrio acido-base, autoionizzazione dell'acqua e prodotto ionico; Esercizio 3: Determinazione del pH di una soluzione ottenuta sciogliendo [...] in [...]; Esercizio 4: Quanto vale il pH di una soluzione tot. molare di [...] nota la costante di dissociazione kA; Esercizio 5: Determina il pH di una soluzione con tot mol/l di [...] nota kB Esercizi di ingegneria sanitaria (Richiami teorici: efficienza di una vasca di sedimentazione; Esercizio 6: Calcolo del rendimento di un bacino di sedimentazione; Esercizio 7: Diagramma a barre a partire da analisi chimica dell'acqua; Esempio 1: Diagramma a barre per l'acqua San Benedetto; Esempio 2: Diagramma a barre per l'acqua Ferrarelle; Esercizio 8: Calcola l'alcalinità; Esercizio: Data la composizione di un'acqua, disegnare il diagramma a barre e calcolarne durezza totale, carbonica, non carbonatica e alcalinità; Esercizio 9: Dimensionamento di un impianto di potabilizzazione (Canale di adduzione, Griglia , vasca di sedimentazione, Bacino di chiariflocculazione, Filtrazione, Disinfezione; Esercizio 10: Jar test, determinazione pH ottimale e calcolo alcalinità consumata). Clicca sul nome dell'autore per vedere tutti gli altri documenti disponibili!
...continua
Il documento riporta lo svolgimento delle prime prove dell'esame di stato rappresentate da temi; per maggior immediatezza nella consultazione, nella prima pagina visionabile in anteprima sono riportati, oltre al testo delle tracce, degli indici degli argomenti sviluppati nel tema. Svolgimento tema n. 2: IL CANDIDATO ILLUSTRI L'IMPORTANZA DELL'APPROCCIO PROBABILISTICO NELLA PROGETTAZIONE DELLE OPERE DI DIFESA DALLE PIENE FLUVIALI (si parla di tempo di ritorno, stima del rischio, opere idrauliche per la protezione del territorio dalle piene fluviali, stima della portata di piena, modelli di trasformazione afflussi-deflussi, intensità di pioggia progettuale, metodo della corrivazione, approfondimento su modelli probabilistici e modello di Gumbel) Svolgimento tema n. 3: IL CANDIDATO DESCRIVA I SISTEMI DI DEPURAZIONE PER LA RIMOZIONE DEI COMPOSTI DELL'AZOTO DALLE ACQUE REFLUE, SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SULLE DIFFERENZE TRA I SISTEMI TRADIZIONALI E QUELLI INNOVATIVI E SUI CRITERI DI DIMENSIONAMENTO ADOTTABILI (si parla di trattamento biologico di nitrificazione-denitrificazione, danni provocati dall'azoto alle acque naturali, eutrofizzazione, nitrificazione e denitrificazione biologica, schema impiantistico classico di predenitrificazione e post denitrificazione, dimensionamento impianti tradizionali e innovativi SBR, più confronto). Clicca sul nome dell'autore per vedere tutti gli altri documenti disponibili!
...continua
Il presente documento riassume in una decina di pagine per materia i concetti più importanti studiati nei rispettivi corsi universitari; la trattazione è volutamente improntata alla brevità ed essenzialità, dal momento che più dettagliate argomentazioni possono agevolmente trovarsi altrove, mentre qui lo scopo è ottimizzare i tempi di studio. In tal senso alcuni degli utilizzi più appropriati per questo tipo di appunto sono, ad esempio: - Ripasso generale come preparazione per la PROVA ORALE dell'ESAME DI STATO per l'abilitazione alla professione di INGEGNERE CIVILE E AMBIENTALE; - APPRENDIMENTO DEI CONCETTI ESSENZIALI per chi non abbia seguito nel proprio percorso formativo la materia (gli elenchi puntati, i grafici e le immagini presenti aiutano a riordinare e fissare meglio le idee); - Ripasso veloce in vista di COLLOQUI LAVORATIVI sull'argomento. Clicca sul nome dell'autore per vedere tutti gli altri documenti disponibili!
...continua
Il presente elaborato riporta lo svolgimento di un esercizio di progettazione di un impianto di depurazione per acque reflue civili innovativo, del tipo MBBR (REATTORE A BIOMASSA ADESA A LETTO MOBILE). L'impianto in progetto è a servizio di un centro urbano con circa 20000 abitanti che non risente di fluttuazioni stagionali. Ciò che si richiede è il dimensionamento di tutte le fasi della linea liquami ossia: canale di adduzione, pretrattamenti (grigliatura grossolana, grigliatura fine e dissabbiatore) e fasi di trattamento vere e proprie (sedimentazione primaria, processo biologico di ossidazione con tecnologia MBBR, sedimentazione secondaria, filtrazione e disinfezione), più la linea pioggia. Per una miglior comprensione dello svolgimento dell'esercizio, si premette che: in giallo sono evidenziati i dati di input dell'esercizio (es. numero di abitanti, dotazione idrica, temp. del liquame, apporto di BOD, SST, etc.); sono evidenziati ugualmente in giallo quei valori che vanno assegnati più o meno arbitrariamente (es. limiti di velocità del liquame nel canale adduttore, assegnazione del valore di primo tentativo per un'iterazione, numero di vasche da adottare, modello di dissabbiatore, velocità di filtrazione nell'omonima fase, etc... In verde sono evidenziati i risultati più importanti ottenuti (es. dimensione delle vasche di ossidazione biologica, di sedimentazione e delle altre fasi). In grigio, infine, quei valori di riferimento generalmente tabellati (es. costanti che compaiono nelle formule; parametri tipici di dimensionamento, etc.). Nell'elaborato sono riportati anche tutti quegli abachi/grafici utili in fase di dimensionamento (es. abaco per la scelta del dissabbiatore aerato e per il dimensionamento del sistema di aerazione per le fasi aerobiche; indicazione dei alori più comuni dei parametri di dimensionamento generalmente impiegati, etc.). Clicca sul nome dell'autore per vedere tutti gli altri documenti disponibili!
...continua
Il presente elaborato riporta lo svolgimento di un esercizio di progettazione di un impianto di depurazione per acque reflue civili del tipo a CICLO SEMPLIFICATO (ossia SENZA SEDIMENTAZIONE PRIMARIA e con trattamento AEROBICO dei fanghi). L'impianto in progetto è a servizio di un centro urbano con un modesto numero di abitanti e ciò che si richiede è il dimensionamento di tutte le sue fasi, ossia: canale di adduzione, pretrattamenti (grigliatura grossolana, grigliatura fine e dissabbiatore), linea liquami (processo biologico di ossidazione, sedimentazione secondaria, filtrazione e disinfezione) e linea fanghi (digestione aerobica e disidratazione). Non è richiesta la linea pioggia in quanto l'impianto tratta le acque reflue provenienti da una fognatura nera (solo reflui) e non mista (reflui + acqua piovana). Per una miglior comprensione dello svolgimento dell'esercizio, si premette che: in giallo sono evidenziati i dati di input dell'esercizio (es. numero di abitanti, dotazione idrica, temp. del liquame, apporto di BOD, SST, etc.); sono evidenziati ugualmente in giallo quei valori che vanno assegnati più o meno arbitrariamente (es. limiti di velocità del liquame nel canale adduttore, assegnazione del valore di primo tentativo per un'iterazione, numero di vasche da adottare, modello di dissabbiatore, velocità di filtrazione nell'omonima fase, etc... In verde sono evidenziati i risultati più importanti ottenuti (es. dimensione delle vasche di ossidazione biologica, di sedimentazione e delle altre fasi). In grigio, infine, quei valori di riferimento generalmente tabellati (es. costanti che compaiono nelle formule; parametri tipici di dimensionamento, etc.). Nell'elaborato sono riportati anche tutti quegli abachi/grafici utili in fase di dimensionamento (es. abaco per la scelta del dissabbiatore aerato e per il dimensionamento del sistema di aerazione per le fasi aerobiche; tabelle con valori indicativi di diversi parametri di dimensionamento, etc.) Clicca sul nome dell'autore per vedere tutti gli altri documenti disponibili!
...continua
L'elaborato riporta lo svolgimento di un esercizio di progettazione di un impianto di depurazione di acque reflue civili a servizio di un centro urbano il cui numero di abitanti risente di fluttuazioni stagionali, mentre l'effluente finale dovrà essere scaricato in un corpo idrico recettore sensibile rispettando i limiti del d.lgs 152/2006 e smi. Ciò che si vuole abbattere nel refluo sono: solidi sospesi totali, sostanza organica e composti azotati. Con tali presupposti viene progettato un ciclo di trattamento completo di pretrattamenti (grigliatura grossolana, fine e dissabbiatura), linea liquami (sedimentazione primaria, processo biologico di ossidazione-nitrificazione, denitrificazione, sedimentazione secondaria, filtrazione e disinfezione), linea pioggia (sedimentazione e disinfezione) e linea fanghi (ispessitore, digestore anaerobico e disidratazione).
...continua
Esercizi di Ingegneria Sanitaria ambientale con riferimento alle seguenti tipologie: - Molarità, normalità,concentrazione massica -acido forte/debole -Caratteristiche di un'acqua naturale:durezza e alcalinità -come caratterizzare un'acqua:diagramma a barre -prova Jar Test ( prova di chiariflocculatura) -sedimentazione -determinazione dei solidi in un campione d'acqua -come dimensionare una fase biologica in impianto di depurazione -dimensionamento di un impianto di acqua di presa dal fiume di categoria A2, sottoposta a trattamento fisico, chimico normale e disinfezione
...continua
Appunti di Ingegneria sanitaria ambientale basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Esposito dell’università degli Studi di Cassino - Unicas, facoltà di Ingegneria, Corso di laurea in ingegneria civile e ambientale. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti del corso di Ingegneria Sanitaria Ambientale tenuto dal professor Giovanni Esposito e dal professor Stefano Papirio presso la facoltà di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Cassino. Questo documento contiene la parte teorica del corso e la parte esercitativa completa (che il professore richiede all'esame) con esercizi svolti in aula e ricontrollati a casa. Non ve ne pentirete!
...continua