I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Doneda Luigia

Dal corso del Prof. L. Doneda

Università Università degli Studi di Milano

Appunto
4 / 5
Appunti di biologia basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Doneda, dell’università degli Studi di Milano - Unimi, facoltà di medicina e chirurgia, Corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria . Scarica il file in formato PDF!
...continua
Esistono diverse classificazioni delle anomalie cromosomiche: - DI NUMERO: alterazione nel numero di cromosomi e quindi dei geni e della quantità di prodotto genico nella cellula; - DI STRUTTURA: riarraggiamenti strutturali del cromosoma, con possibili alterazioni della sequenza genica e quindi alterazioni del prodotto genico; - COSTITUZIONALI: presenti in tutte le cellule dell’organismo in quanto presenti in uno dei 2 gameti o formatisi nelle prime divisioni dello zigote; - SOMATICHE O ACQUISITE: presenti solo in un gruppo di cellule dell’individuo, che quindi è un mosaico genetico, con 2 o più linee cellulari all’interno dell’organismo; - BILANCIATE: non causano perdita di informazione genetica, quindi il fenotipo risulta quasi sempre normale; - SBILANCIATE: il fenotipo dell’individuo risulta anomale per perdita o aggiunta di informazione genetica a causa della mutazione (la gravità dipenderà della quantità di informazione persa o aggiunta).
...continua