I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Carlotti Giovanni

Esame Fisica I

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. G. Carlotti

Università Università degli Studi di Perugia

Prove svolte
Gli esercizi di Fisica B affrontano temi come campi elettrici e magnetici, induzione, circuiti RLC, onde, ottica e relatività. Si basano su calcoli, schemi e analisi teorica per comprendere leggi fisiche, prevedere fenomeni naturali e risolvere problemi pratici.
...continua

Esame Fisica I

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. G. Carlotti

Università Università degli Studi di Perugia

Prove svolte
Esercizi di Fisica B includono argomenti come elettromagnetismo, circuiti, ottica, fisica moderna. Si risolvono applicando leggi fisiche fondamentali (Maxwell, Ohm, Snell, ecc.) e formule matematiche. Obiettivo: capire fenomeni, analizzare sistemi e sviluppare ragionamento scientifico.
...continua
Riassunto per l'esame di Fisica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Fisica I, Mazzoldi, Nigro, Voci . Teoria con esempi. Integrato con appunti presi a lezione Università degli studi di Perugia, Laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica - Prof. Carlotti Giovanni. Programma svolto: MECCANICA (54 ore) Introduzione al metodo sperimentale. Grandezze fisiche scalari e vettoriali. Sistemi di unità di misura. Cinematica del punto materiale. Moto in una dimensione. Oscillazioni. Moto in due dimensioni. Dinamica del punto materiale: leggi del moto e loro applicazioni. Energia e trasferimento di energia. Energia cinetica e potenziale. Forze conservative. Quantità di moto e urti. Centro di massa e sue proprietà. Moto rotazionale. Dinamica del corpo rigido. Moto di puro rotolamento. Momento angolare e sua conservazione. Statica del corpo rigido. La gravità e le orbite planetarie. Energia meccanica dei pianeti e dei satelliti. ELETTROSTATICA (18 ore) Forze elettriche e campi elettrici. Legge di Coulomb. Legge di Gauss e sue applicazioni. Potenziale elettrico ed energia potenziale elettrica. Circuitazione del campo elettrico. Capacità elettrica e condensatori.
...continua