I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Cantatore Paolo Francesco

Appunti di Malattie del sistema immunitario e reumatologia per l'esame del professsor Cantatore sull'artite idiopatica giovanile che è una malattia articolare infiammatoria frequente in età pediatrica (infanzia, adolescenza). Può esitare verso invalidità e cecità. Meno frequente grazie alla diffusione degli antibiotici contro il reumatismo articolare acuto RAA.
...continua
Appunti utili per l'esame di Reumatologia. Le spondiloartriti indifferenziate sono difficili da distinguere da altre forme cliniche per l’assenza di criteri diagnostici specifici (spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, artrite reattiva, artrite psoriasica…).
...continua
Le spondiloartriti dette anche spondilo-entesoartriti sieronegative sono malattie infiammatorie articolari eterogenee. Interessano la colonna vertebrale, entesi e articolazioni periferiche. La diagnosi di spondiloartrite è difficile con i test di laboratorio perché si riscontrano parametri aspecifici (FR negativo, aumento indici di flogosi, HLA-B27 +). Le indagini strumentali da usare sono Rx tradizionale, Tc, ecografia e RM. La terapia delle spondiloartriti dipende dall’entità del quadro clinico e strutture interessate. Fisioterapia, FANS, corticosteroidi, DMARDs, farmaci biologici anticitochine.
...continua
La spondilite anchilosante è una infiammazione cronica reumatica che colpisce il rachide e articolazioni sacro-iliache, le articolazioni periferiche e causa manifestazioni in altri organi e apparati. La spondilite anchilosante si manifesta con dolore a livello del rachide lombo-sacrale (sciatica mozza o basculante), arterite periferica degli arti inferiori, dolore muscolare e tendineo, manifestazioni oculari, polmonari. La spondilite anchilosante viene valutata considerando varie scale (BASDAI, BASMI, BASFI, ASAS…). Laboratorio (> indici flogistici, HLA-B27 +, FR -, liquido sinoviale infiammatorio). Rx, TC, RMN.
...continua
L’artrite idiopatica giovanile dal punto di vista clinico esordisce con febbre e dolori articolari diffusi, zoppia, difficoltà nei movimenti. La forma sistemica interessa varie articolazioni e altre strutture. La diagnosi di artrite idiopatica giovanile è complessa. Le indagini di laboratorio sono aspecifiche. Le indagini strumentali sono rappresentate dalla radiografia ed ecografia articolare, TC, agoaspirato ed esame di laboratorio. L’artrite idiopatica giovanile ha una evoluzione variabile. Mortalità precoce o tardiva (dati epidemiologici), disabilità fisiche. Fattori prognostici negativi. Danni in vari organi e apparati.
...continua
Appunti utili per l'esame di Reumatologia. L’artrite reattiva è una artrite sterile caratterizzata da un quadro simile alla spondilite anchilosante come esito di una infezione intestinale o genito-urinaria da Salmonella, Shigella, Campylobacter, Clostridium difficile….
...continua
Appunti utili per l'esame di Reumatologia. L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria articolare che si osserva in corso di psoriasi o soggetti predisposti alla psoriasi, localizzata a livello della colonna vertebrale o altre articolazioni periferiche.
...continua
Appunti utili per l'esame di Reumatologia. L’artrite enteropatica è una malattia reumatica articolare caratterizzata da sintomi e segni muscolo scheletrici in soggetti affetti da una malattia infiammatoria intestinale. La spondilite anchilosante si osserva nel 6% dei casi.
...continua
ALTERAZIONI DEL METABOLISMO FOSFO-CALCICO Iperparatiroidismo primario Ipercalcemia non paratiroidea Ipocalcemia Patologia ossea nell’insufficienza renale Osteoporosi primitiva e secondaria Osteomalacia e Rachitismo Malattie metaboliche dell’osso ereditarie, condrodisplasia, veleni scheletrici Morbo di Paget Calcolosi delle vie urinarie Calcificazioni ectopiche e ossificazione SINDROMI POLIENDOCRINE FEBBRE DOLORE TORACICO, DOLORE ADDOMINALE MALATTIE AUTOIMMUNITARIE Tiroiditi Sarcoidosi Connettiviti CEFALEA
...continua
Appunti di Malattie del sistema immunitario e reumatologia sui seguenti argomenti: linee Guida per la diagnosi di artrite reumatoide, calcificazioni ectopiche (superficiali, sottocutanee, metastatiche vascolari o viscerali), cisti articolari del carpo, displasia fibrosa, malattia di Dupuytren, osteopetrosi o malattia delle ossa di marmo. Sindrome di Ehlers-Danlos, Sindrome di Marfan, tenosinoviti.
...continua
Appunti di Malattie del sistema immunitario e reumatologia sui seguenti argomenti: malattie allergiche e immunitarie, reazione immunologica di tipo I di immunità immediata, di tipo II citotossica o citolitica, di tipo III da immunocomplessi, di tipo IV da immunità ritardata o cellulo-mediata. Reazioni allergiche, allergenti, reazioni anafilattiche, anafilassi, alcune malattie allergiche.
...continua
Appunti di Malattie del sistema immunitario e reumatologia sulle malattie reumatiche o reumatismi e la loro classificazione: artrite reumatoide e psoriasica; spondiloartriti sieronegative; la sindrome di Reiter; varie forme di artite; la spondilite anchilosante; le connettiviti e la sindrome di Sjogren; le artrosi e osteoporosi; la malattia di Paget, la sinovite, la neuropatia da compressione.
...continua
Appunti di Malattie del sistema immunitario e reumatologia. Trattasi di una dispensina atlante/figure utili per lo studio della reumatologia: figure sulla gotta, neuropatie da compressione, articolazione diartroidale nell'artrite reumatoide, artrosi cervicale, lesioni radiologiche elementari, metabolismo dell'acido urico, sindrome fibromialgica, spondilite anchilosante, test di Schober per la spondilite anchilosante.
...continua