I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Bandiera Giovanna

L’oggetto di questa presentazione è la più importante marca di ottica del mondo, Ray-Ban. Luxottica, l’azienda che l’ha rilanciata sul mercato dopo una fase di decadenza, considera la moda come un sistema comunicativo e insieme uno strumento di espressione dell’individuo all’interno della società. La moda si realizza e si esprime attraverso i suoi linguaggi canonici: fotografia, stampa, video e social media. L’obiettivo di questo lavoro è, pertanto, quello di osservare come il marchio Ray-Ban si è reso protagonista della propria attività comunicativa. Il primo passo è quello di fornire, nel primo capitolo, una panoramica iniziale sul mondo dell’ottica e su quelle caratteristiche che andranno a definirne la comunicazione. Nel corso del secondo capitolo ci si concentra proprio sull’evoluzione dell’attività comunicativa di Ray-Ban negli anni. Infine, prendendo in considerazione i media utilizzati, nel terzo capitolo si cerca di passare in rassegna e analizzare le pubblicità Ray-Ban e le dinamiche che fin dall’inizio hanno reso e rendono attualmente il cliente protagonista attivo di esse.
...continua
L’oggetto di questa tesi è la più importante marca di ottica del mondo, Ray-Ban. Luxottica, l’azienda che l’ha rilanciata sul mercato dopo una fase di decadenza, considera la moda come un sistema comunicativo e insieme uno strumento di espressione dell’individuo all’interno della società. La moda si realizza e si esprime attraverso i suoi linguaggi canonici: fotografia, stampa, video e social media. L’obiettivo di questo lavoro è, pertanto, quello di osservare come il marchio Ray-Ban si è reso protagonista della propria attività comunicativa. Il primo passo è quello di fornire, nel primo capitolo, una panoramica iniziale sul mondo dell’ottica e su quelle caratteristiche che andranno a definirne la comunicazione. Nel corso del secondo capitolo ci concentreremo proprio sull’evoluzione dell’attività comunicativa di Ray-Ban negli anni. Infine, prendendo in considerazione i media utilizzati, nel terzo capitolo cercheremo di passare in rassegna e analizzare le pubblicità Ray-Ban e le dinamiche che fin dall’inizio hanno reso e rendono attualmente il cliente protagonista attivo di esse.
...continua
Riassunto delle lezioni di pubblicità comprendente: Cos’è la pubblicità: arte e scienza; teorie e prassi; ruolo dell’informazione della comunicazione della suggestione e della persuasione nella pubblicità; definizione relativa; la sua storia, i suoi personaggi; Bill Bernbach e il negative approach. Cosa si percepisce della pubblicità: la struttura; l’ordine di lettura; le forme; il colore; il caso Campari. Cosa c’è nella pubblicità: analisi del messaggio; elementi base (statica e dinamica); stili e chiavi comunicative; contaminazioni, riferimenti e citazioni; il caso Chanel. Come si fa pubblicità: il processo: fasi e strumenti; l’analisi; la strategia; la creatività; la realizzazione, nuove sfide dell’approccio media neutral; il caso Dodo. La pubblicità sociale: evoluzione del marketing sociale; tipologie e stili; le campagne sociali contro fumo e alcol. Emozioni e pubblicità: l’intelligenza emotiva per un pubblicitario; emotional design; il caso Red Bull.
...continua