Ingegneria Industriale (D.M. 270/04)
Domande e risposte sui marchi
Docente: Presciani Chiara
08. Quali tra i seguenti requisiti del marchio registrato sono posti a tutela di interessi generali?
- Estraneità del marchio al prodotto e capacità distintiva
- Novità e compatibilità con i diritti dei terzi
- Novità e estraneità del marchio al prodotto
- Compatibilità dei diritti con i terzi e capacità distintiva
09. I marchi olfattivi
- Possono essere registrati purché non siano una caratteristica essenziale del prodotto
- Non possono essere registrati
- Possono essere registrati solo se non sono necessari per ottenere un risultato tecnico
- Possono essere registrati purché non diano un valore sostanziale al prodotto
10. Cosa significa che il marchio deve essere estraneo al prodotto?
Il marchio deve essere qualcosa di estraneo al prodotto stesso, in modo che questo possa continuare ad esistere e svolgere la sua naturale funzione anche là dove il marchio venisse rimosso. In altre parole, il marchio non deve sostanziarsi in una caratteristica qualitativa intrinseca del prodotto.
11. Perché i colori puri non possono essere registrati come marchi?
Perché: i) non si vuole restringere la possibilità di altri operatori ad utilizzare i colori puri; ii) difficilmente un colore puro ha capacità distintiva.
12. Quando un segno è idoneo a essere registrato come marchio?
Art 7. Una caratteristica generale, necessaria per ogni tipologia di segno, ovvero la rappresentabilità grafica dello stesso. Un elenco esemplificativo dei segni che potrebbero essere registrati, fermo restando la possibilità che anche segni di altre tipologie possano essere utilizzati come marchi là dove suscettibili di essere rappresentati graficamente.
13. I marchi olfattivi possono essere registrati come marchi? Argomentare la risposta
Si ritiene che non possono essere oggetto di registrazione perché non sono suscettibili di rappresentazione grafica (come si fa a riprodurre graficamente un odore o un sapore?).
14. Quale è la disciplina dei marchi di forma?
Art. 9 cpi Il marchio può consistere nella forma del prodotto o della confezione in cui è contenuto: c.d. marchi di forma (o tridimensionali). Si deve trattare di forma particolare che assume il prodotto o la relativa confezione.
15. Cosa succede se uno dei requisiti viene meno dopo che il marchio è stato registrato?
Il segno potrà essere dichiarato nullo da un giudice. Può essere: Assoluta e potrà essere fatta valere da chiunque - Relativa e potrà essere fatta valere solo dal titolare dell’interesse individuale.
16. Quale è la conseguenza della mancanza di uno dei requisiti del marchio registrato?
Nullità che può essere assoluta o relativa.
17. Quali tra i requisiti del marchio registrato sono posti a tutela di interessi generali?
Novità e compatibilità con altri diritti di terzi.
18. Quali sono i requisiti del marchio registrato?
Tutela d'interessi generali:
- Estraneità del marchio al prodotto
- Idoneità del segno ad essere utilizzato come marchio
- Capacità distintiva
- Liceità
Tutela d'interessi individuali:
- Novità
- Compatibilità con altri diritti di terzi
19. Quali sono gli impedimenti relativi alla registrazione? E quelli assoluti?
La mancanza di uno dei requisiti previsti dalla legge. L'impedimento può essere assoluto: quando il segno manchi di requisiti previsti a tutela di interessi generali. Il segno non potrà essere registrato. O relativo: quando il segno manchi di uno dei requisiti posti a tutela di interessi individuali. Il segno potrà essere registrato solo con il consenso del terzo titolare dell’interesse.
Scaricato da Padel Clips (padelclip1@gmail.com) © 2016 - 2018 Università Telematica eCampus - Data Stampa 13/03/2018 13:03:27 - 13/65
Set domande: Diritto industriale e proprietà intellettuale
Docente: Presciani Chiara
Lezione 012
01. La volgarizzazione:
- Comporta la decadenza del marchio per sopravvenuto difetto di capacità distintiva, ma solo se il titolare vi ha contribuito
- È una ipotesi di nullità del marchio perché viola diritti di terzi
- Comporta l'automatica decadenza del marchio, per sopravvenuto difetto di capacità distintiva
- È una ipotesi di illiceità del marchio
02. Nell'ipotesi in cui un marchio registrato sia in conflitto con un marchio di fatto anteriore che sia dotato di notorietà locale:
- Il marchio di fatto può continuare ad essere usato nell'area in cui aveva già raggiunto notorietà
- Il marchio registrato è nullo
- Il marchio di fatto non può più essere usato
- Il marchio registrato può essere utilizzato ma non nell'area di notorietà del marchio di fatto confliggente
03. Il marchio non è nuovo quando:
- Confligge con altro marchio di fatto già usato anche sporadicamente da un'altra impresa
- Confligge con altro marchio di fatto già usato e dotato di notorietà anche solo locale
- Confligge con altro marchio di fatto anche là dove abbia perso la propria capacità distintiva
- Confligge con altro marchio di fatto già usato e dotato di notorietà generale
04. Il difetto di novità del marchio registrato può essere fatto valere:
- Da chiunque vi abbia interesse ma solo prima che sia intervenuta la registrazione
- Solo dal titolare di un diritto su un segno distintivo anteriore confliggente presentando opposizione oppure dopo che sia intervenuta la registrazione facendo valere la nullità
- Da chiunque vi abbia interesse prima che sia intervenuta la registrazione presentando opposizione oppure dopo che sia intervenuta la registrazione facendo valere la nullità
- Solo dal titolare di un diritto su un segno distintivo anteriore confliggente e solo prima che sia intervenuta la registrazione
05. Il difetto di novità del marchio viene sanato per convalidazione:
- Quando chi poteva chiedere la nullità non lo ha fatto per un periodo di 5 anni, ma solo se era a conoscenza dell'esistenza del marchio nullo
- Decorso un periodo di 5 anni dalla registrazione
- Decorso un periodo di 5 anni dalla registrazione senza che sia stata fatta valere la nullità
- Quando chi poteva chiedere la nullità non lo ha fatto per un periodo di 5 anni, anche se non era a conoscenza dell'esistenza del marchio nullo
06. Un marchio non può essere registrato perché privo di capacità distintiva:
- Quando è formato da segni divenuti di uso comune
- Quando è già utilizzato da altri
- In caso di secondary meaning
- In ogni caso di volgarizzazione
07. Il secondary meaning
- Si ha quando una denominazione generica viene utilizzata come marchio nel tempo, assumendo capacità distintiva
- È un impedimento relativo alla registrazione
- È un impedimento assoluto alla registrazione
- Si ha quando una parola ha due distinti significati
Scaricato da Padel Clips (padelclip1@gmail.com) © 2016 - 2018 Università Telematica eCampus - Data Stampa 13/03/2018 13:03:27 - 14/65
08. Le denominazioni generiche in lingua straniera possono essere registrate come marchi?
- Sì, ma solo se non sono già usati come marchi nel Paese della lingua che si sta usando
- Sì, sempre
- Sì, ma solo se sono parole non conosciute dal consumatore medio italiano
- No, mai
09. Un marchio non può essere registrato perché privo della capacità distintiva:
- Quando è già stato registrato da altri
- Quando è formato da lettere dell'alfabeto
- Quando contiene indicazioni descrittive del prodotto
- Quando è formato da un nome proprio
10. Il marchio non è lecito quando:
- È utilizzato in mala fede
- È contrario alla morale pubblica
- È contrario ai principi di correttezza professionale
- È contrario al buon costume
11. Il marchio è privo del requisito della liceità quando:
- È volgarizzato
- È apposto su prodotti illegali
- È già utilizzato da un altro imprenditore
- È idoneo a ingannare il pubblico
12. Descrivere le diverse ipotesi di difetto di novità del marchio per conflitto con altro marchio registrato o in corso di registrazione
Ipotesi sostanziali: caratterizzate dalla preesistenza di segni distintivi già utilizzati e noti ove la registrazione porta confusione. Ipotesi formali: preesistenza di domande depositate per la registrazione di marchi per prodotti analoghi.
13. A quali condizioni il marchio registrato privo del requisito di novità può essere sanato mediante convalidazione?
Il difetto originario di novità del marchio viene sanato nel caso che chi poteva farlo, nonostante fosse a conoscenza, lo abbia tollerato per un periodo prolungato di 5 anni, omettendo di agire in giudizio per farne valere la nullità.
14. A quali condizioni si può ritenere privo del requisito di novità il marchio in conflitto con un altro marchio anteriore non registrato?
Non fa venire meno il requisito della novità (e dunque non impedisce la registrazione) il marchio di fatto preusato che abbia acquisito una notorietà solo locale, ovvero che sia noto solo in un’area circoscritta del territorio.
15. In quali casi il marchio è considerato privo del requisito di liceità e pertanto non può essere registrato?
- Quando i segni sono contrari alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume
- Quando i segni sono decettivi, ovvero idonei ad ingannare il pubblico
- Gli stemmi e gli altri segni considerati nelle convenzioni internazionali (es. emblemi e bandiere di altri Stati), nonché i segni contenenti simboli, emblemi e stemmi che rivestano un interesse pubblico
16. Cosa è la volgarizzazione del marchio registrato?
Avviene quando un marchio perde il requisito della capacità distintiva in quanto inizia ad essere utilizzato dal pubblico per identificare l’intera categoria merceologica.
17. Cosa è la riabilitazione del marchio registrato?
Quando un marchio è stato registrato per sbaglio privo della capacità distintiva, perché ad esempio è un nome generico, potrebbe essere dichiarato nullo in quanto privo di un requisito essenziale. Tuttavia, là dove a seguito della registrazione il segno venga utilizzato e guadagni la capacità distintiva, la nullità non potrà più essere dichiarata (ART. 13 cpi).
18. Cosa è il secondary meaning?
Quando un segno privo della capacità distintiva (ad es. un nome generico) può, con il tempo, acquistarla mediante l’utilizzo da parte dell'utente.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Paniere multiple Diritto industriale e proprietà intellettuale
-
Paniere Diritto industriale e proprietà intellettuali - risposte multiple
-
Risposte multiple paniere di Diritto industriale e proprietà intellettuali
-
Risposte multiple paniere di diritto industriale e proprieta intellettuali