Estratto del documento

Copertura

La copertura migliorerà la capacità di ventilazione. Questa tipologia di chiusura orizzontale superiore ha un’orditura di correnti e traversi che portano il carico, lana interposta ad OSB sulle facciate laterali e doppia guaina sulla facciata superiore, sistema impermeabile che ricopre l’intero elemento senza soluzione di continuità, garantita proprio dall’assenza di soluzioni di continuità.

  • <3° SP. Ventil. = ≥ 150 MM
  • ≥3° - 15° SP. Ventil. ≥ 80 MM
  • >15° SP. Ventil. ≥ 40 MM

Presenta un massetto di pendenza che consente all’acqua di scorrere nei punti dove sono posizionati i pluviali. L’elemento del tetto piano ventilato, mostrato in foto, è quindi applicabile con sicurezza quando non sono previsti muri di chiusura perimetrale della copertura.

Cantiere di Azzano San Paolo; progettista strutturale: Ing. Manzoni Maurizio; progettista architettonico: Arch. Bertola Luca; direttore tecnico di cantiere: Alessandro Busetti; data di realizzazione cantiere: 2023; in foto: copertura piana ventilata.

Classe di unità tecnologica: Partizione interna

Unità tecnologica: Chiusura partizione interna verticale

Pareti interne di tamponamento

Struttura autoportante in alluminio con elementi in gioco simili a strutture puntiformi diffuse in acciaio. Si tratta di profilati a freddo in acciaio ricavati da lamiere e piegati. La struttura è composta da guide orizzontali sagomate a U e montanti verticali sagomati a C. Sono a estradosso e intradosso del solaio. Intelaiatura che si infila tra solaio e solaio. L’intelaiatura ha montanti con interasse da 60 cm, rivestita con doppio pannello di cartongesso. La chiusura di uno dei due lati avviene successivamente alla posa degli impianti idraulici ed elettrici. Nella foto a sinistra l’intelaiatura è doppia per contenere impianti più ingombranti, in questo caso specifico, quelli del bagno.

Cantiere di Azzano San Paolo; progettista strutturale: Ing. Manzoni Maurizio; progettista architettonico: Arch. Bertola Luca; direttore tecnico di cantiere: Alessandro Busetti; data di realizzazione cantiere: 2023; in foto: pareti interne di tamponamento.

Classe di unità tecnologica: Partizione interna

Unità tecnologica: Chiusura partizione interna inclinata

Scala di abitazione unifamiliare

Scale di 36\45 gradi a una rampa. Fa da collegamento tra box auto e l’abitazione. Si tratta di una struttura con montanti rampanti in acciaio sagomate sulle quali vanno in appoggio la pedata e l’alzata della scala. I montanti sono avvitati alla struttura portante, data dalle due pareti laterali in legno, e oltre a questo non ha nessun altro appoggio; è una scala molto libera, ma anche molto deformabile. Alzata e pedata sono in legno multistrato, stesso materiale utilizzato per le travi sagomate laterali su cui viene poi avvitata la struttura in cartongesso. Il pianerottolo è realizzato in X-Lam. L’intera scala verrà poi rivestita con materiali di pavimentazione.

Cantiere di Azzano San Paolo; progettista strutturale: Ing. Manzoni Maurizio; progettista architettonico: Arch. Bertola Luca; direttore tecnico di cantiere: Alessandro Busetti; data di realizzazione cantiere: 2023; in foto: vista dal basso di una scala di abitazione unifamiliare.

Classe di unità tecnologica: Fornitura servizi

Unità tecnologica: Impianto idro-sanitario/elettrico

Impianto idro-sanitario ed elettrico

Gli impianti passano sopra, sotto ai solai e sotto agli strati di sistemi di pavimentazione. I tubi dell’impianto idro-sanitario sono collegati a un acquedotto e a una rete di scarico. È presente un tubo di ventilazione dello scarico che attraversa l’intera altezza dell’edificio. L’impianto elettrico è composto da una serie di tubi corrugati entro i quali sono infilati i cavi di rame rivestito; i tubi si collegano alla linea elettrica. Gli impianti a pavimento sono successivamente coperti da un alleggerito composto da polistirolo e cemento, avviene poi la chiusura delle pareti con il cartongesso. In conclusione vengono posati altri 5 cm di sabbia e cemento (sottofondo) dove verrà poi posato il pavimento.

Cantiere di Azzano San Paolo; progettista strutturale: Ing. Manzoni Maurizio; progettista architettonico: Arch. Bertola Luca; direttore tecnico di cantiere: Alessandro Busetti; data di realizzazione cantiere: 2023; in foto: disposizioni per impianto idrosanitario ed elettrico.

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Immagini di cantiere Pag. 1 Immagini di cantiere Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Immagini di cantiere Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Immagini di cantiere Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/10 Fisica tecnica industriale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Annagiuliabertoli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica tecnica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Campioli Andrea.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community