Estratto del documento

Referendum abrogativo e fonti normative

Il referendum abrogativo di fonti normative statali può avere ad oggetto solo leggi o atti con valore di legge, non fonti del diritto di grado inferiore. Secondo la Corte costituzionale, un referendum diretto ad abrogare, in tutto o in parte, la legge che disciplina l'elezione della Camera e del Senato è ammissibile solo se le norme ancora vigenti dopo l'abrogazione parziale della legge sarebbero di per sé idonee a permettere l'elezione e il normale funzionamento della Camera e del Senato.

Iniziativa delle leggi

Sarebbe necessaria una legge costituzionale per attribuire l'iniziativa delle leggi anche ad organi o soggetti diversi da quelli a cui essa compete attualmente. Quale organo esercita il controllo sulla legittimità del procedimento seguito per la presentazione di una richiesta di referendum approvativo di una legge costituzionale? L'Ufficio centrale per il referendum istituito presso la Corte di cassazione.

Leggi ordinarie e fonti normative inferiori

La capacità delle leggi ordinarie di resistere all'abrogazione o alla modifica da parte di fonti normative di grado inferiore esclude, fra l'altro, che le norme generali stabilite ex novo dalla legge in una materia soggetta a delegificazione siano modificabili dai regolamenti governativi autorizzati a ridisciplinare quella materia.

Decreti-legge non convertiti e revisione costituzionale

Secondo la Carta costituzionale, le Camere possono regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti-legge non convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le leggi di revisione costituzionale, in certi casi e a determinati fini, vengono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale prima ancora di essere promulgate dal Presidente della Repubblica.

Libertà di associazione e di culto

La libertà di associazione non copre anche le "associazioni segrete". La Costituzione esclude espressamente che il diritto di professare la propria fede religiosa sia esercitabile con riti contrari al buon costume.

Autorità di pubblica sicurezza

L'autorità di pubblica sicurezza può adottare di propria iniziativa provvedimenti restrittivi della libertà personale solo in casi eccezionali di necessità e urgenza indicati tassativamente dalla legge, purché ne dia comunicazione entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria.

Riserva di giurisdizione

Quale fra le seguenti disposizioni costituzionali stabilisce una riserva di giurisdizione? "Non è ammessa forma alcuna di restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge" (art. 13 comma Cost.).

Trattamenti sanitari obbligatori

Si può essere obbligati a un determinato trattamento sanitario? Sì, ma solo per disposizione di legge (che non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana).

Sequestri di pubblicazioni e libertà di espressione

Secondo il dettato costituzionale, gli ufficiali di polizia giudiziaria possono sequestrare di loro iniziativa pubblicazioni a stampa periodiche quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, ma devono farne denuncia a quest'ultima al massimo entro ventiquattro ore.

Principi supremi e revisione costituzionale

In teoria sarebbe possibile modificare l'art. 3 della Costituzione, riducendo la garanzia dell'eguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge? No, perché i principi supremi dell'ordinamento repubblicano (fra essi quello di eguaglianza) valgono come limiti impliciti alla revisione costituzionale e sono intangibili.

Riunioni pubbliche e rapporti con confessioni religiose

Secondo la Carta costituzionale, i promotori di una riunione in un luogo aperto al pubblico devono darne preavviso all'autorità di pubblica sicurezza? No, per le riunioni in luogo aperto al pubblico (come per quelle in luogo privato) non esiste obbligo di preavviso. I rapporti fra lo Stato e le confessioni diverse da quella cattolica sono regolati con legge sulla base di intese.

Libertà di manifestazione del pensiero

Sono proibite le associazioni segrete. Possono essere vietate le riunioni in luogo pubblico. A norma dell'art. 27 Cost., la pena di morte non è mai ammessa. La libertà di manifestazione del pensiero, a norma dell'art. 27 Cost., incontra il limite esplicito del buon costume. Secondo la Carta costituzionale, il "buon costume" rappresenta un limite per la libertà religiosa e per quella di manifestazione del pensiero.

Riserva di legge rinforzata

Quale fra le seguenti disposizioni costituzionali stabilisce una riserva di legge rinforzata? I rapporti dello Stato con le confessioni religiose diverse da quella cattolica "sono regolati per legge sulla base di intese con le loro rappresentanze" (art. comma 3 Cost.).

Forma di governo svizzera

Si ispira al sistema istituzionale vigente in Francia dal 1795 al 1799, e perciò è definita direzionale, l'attuale forma di governo svizzera.

Mozi...

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 13
Diritto costituzionale Pag. 1 Diritto costituzionale Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto costituzionale Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto costituzionale Pag. 11
1 su 13
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/08 Diritto costituzionale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher chiaraaaa0000 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto costituzionale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica "e-Campus" di Novedrate (CO) o del prof Podetta Marco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community