vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Condizioni per un provvedimento di esproprio lecito
Perché un provvedimento di esproprio possa considerarsi lecito secondo il diritto internazionale consuetudinario, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- Contribuzione di asset o di denaro in un paese
- Durata
- Partecipazione al rischio di impresa: extra profitto dato dagli utili
- Contributo allo sviluppo economico dello stato ospitante
Nel caso specifico di una società costituita in India che apre uno stabilimento in Italia per la fabbricazione di prodotti sanitari, se il Governo Italiano decidesse di espropriare tale stabilimento produttivo dopo lo scoppio del Covid, la società indiana potrebbe agire legalmente contro l'Italia invocando la violazione del BIT (Bilateral Investment Treaty) tra Italia e India. È importante notare che la società è controllata al 99% da un cittadino italiano e il BIT ha rilevato l'assegnazione della cittadinanza sulla base della scelta del place of incorporation.
lecito se è non discriminatorio, cioè non vengono espropriate soltanto, in questo esempio, le società di inventori indiani. Inoltre deve salvaguardare l'interesse pubblico primario generale, come in questo caso, data l'emergenza covid.
8. Una società costituita in india apre in Italia uno stabilimento per la fabbricazione di prodotti sanitari. Poco tempo dopo lo scoppio del Covid, il Governo Italiano decide di espropriare tale stabilimento produttivo. La società indiana decide allora di agire legalmente contro l'Italia invocando la violazione del BIT Italia - India. La società è controllata al 99% da un cittadino italiano e il BIT ha rilevato l'assegnazione della cittadinanza sulla base della scelta del place of incorporation.
Si indichi quale clausola dovrebbe essere presente nel BIT per impedire alla società indiana da agire contro l'Italia attraverso l'ICSID e spiegare le sottostanti ragioni alla