Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Temi d'esame Diritto ed Economia delle Organizzazioni Internazionali Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Condizioni per un provvedimento di esproprio lecito

Perché un provvedimento di esproprio possa considerarsi lecito secondo il diritto internazionale consuetudinario, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. Contribuzione di asset o di denaro in un paese
  2. Durata
  3. Partecipazione al rischio di impresa: extra profitto dato dagli utili
  4. Contributo allo sviluppo economico dello stato ospitante

Nel caso specifico di una società costituita in India che apre uno stabilimento in Italia per la fabbricazione di prodotti sanitari, se il Governo Italiano decidesse di espropriare tale stabilimento produttivo dopo lo scoppio del Covid, la società indiana potrebbe agire legalmente contro l'Italia invocando la violazione del BIT (Bilateral Investment Treaty) tra Italia e India. È importante notare che la società è controllata al 99% da un cittadino italiano e il BIT ha rilevato l'assegnazione della cittadinanza sulla base della scelta del place of incorporation.

lecito se è non discriminatorio, cioè non vengono espropriate soltanto, in questo esempio, le società di inventori indiani. Inoltre deve salvaguardare l'interesse pubblico primario generale, come in questo caso, data l'emergenza covid.

8. Una società costituita in india apre in Italia uno stabilimento per la fabbricazione di prodotti sanitari. Poco tempo dopo lo scoppio del Covid, il Governo Italiano decide di espropriare tale stabilimento produttivo. La società indiana decide allora di agire legalmente contro l'Italia invocando la violazione del BIT Italia - India. La società è controllata al 99% da un cittadino italiano e il BIT ha rilevato l'assegnazione della cittadinanza sulla base della scelta del place of incorporation.

Si indichi quale clausola dovrebbe essere presente nel BIT per impedire alla società indiana da agire contro l'Italia attraverso l'ICSID e spiegare le sottostanti ragioni alla

diuna tale clausola pattuita Dovrebbe essere presente nella sezione delle definizioni. Con la l'investitore non può evocare la protezione ICSID. La clausola e il BIT in ogni caso devono essere ratificati prima che venga costituito il nuovo stabilimento in Italia. 9. Obbligo di trattamento nazionale ai sensi del GATT (Art. III GATT) + esempio→Obbligo di non discriminazione versante interno. Non si possono adottare misure interne per proteggere la produzione interna. Non di deve discriminare il prodotto interno che entra in Italia rispetto ai prodotti italiani. 10. Stato di Necessità 11. Executive Board FMI: composizione e voto 12. Fair and equitable treatment + caso
Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
5 pagine
3 download
SSD Scienze giuridiche IUS/05 Diritto dell'economia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher emma.r8 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto ed economia delle organizzazioni internazionali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Russetti Debora.