vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Soluzione esercizi teoria
41) Si applica un disegno sperimentale per indagare l'effetto di cinque fattori sulla resa di produzione di etanolo dalla canna da zucchero. I fattori sono:
- A = temperatura di fermentazione
- B = tempo
- C = concentrazione di zucchero
- D = pressione
- E = temperatura di distillazione
7-23) In un piano 2 sono state scelte due interazioni doppie come generatori indipendenti. La struttura completa di alias per questo piano è:
A | B | C | D | E |
---|---|---|---|---|
-1 | -1 | -1 | -1 | -1 |
-1 | -1 | 1 | -1 | -1 |
-1 | 1 | -1 | 1 | -1 |
1 | -1 | 1 | -1 | -1 |
-1 | 1 | 1 | -1 | -1 |
1 | 1 | -1 | -1 | -1 |
-1 | -1 | -1 | 1 | 1 |
La risoluzione è III perché la parola più corta ha tre lettere.
La relazione definitoria sarebbe: I = ABF = CDG = ABCDFG
Struttura alias:
- A = BF = ACDG = BCDFG
- B = AF = BCDG = ACDFG
- C = ABCF = DG = ABDFG
1 1 D=ABDF=CG=ABCFG1 -1 1 -1 1 E=ABEF=CDEG=ABCDEFG-1 1 1 -1 1 F=AB=CDFG=ABCDG1 1 1 1 1 G=ABFG=CDFG=ABCDG
Che piano è stato utilizzato? Nota: questa matrice costituisce solo un esercizio di5-1Fattoriale frazionario a due livelli con 5 fattori: 2 . comprensione, i generatori scelti non portano adQual è la risoluzione di questo piano? ottenere la risoluzione più alta.
Siccome D=ABC, il generatore e la relazione 6-24) Indica la risoluzione del piano 2 se i generatoridefinitoria sono I=ABCD, una parola lunga 4 lettere, sono:quindi la risoluzione è IV.
Scrivere la struttura alias di questo piano.
In base alla definizione della ris. IV: i main effects si a. E=ABC e F=BCD
confondono con le interazioni a tre fattori: I=ABCE=BCDF=ADEF Risoluzione IV
b. E=ABC e F=ABCD
In base alla definizione della ris. IV: i main effects si a. La relazione definitoria è:
confondono con le interazioni a tre fattori: I=ABCE=ABCDF=DEF Risoluzione IIIalias: 5) Indica la
relazione definitoria completa, laAB=CD, AC=BD, AD=BC risoluzione e la struttura alias delle interazioni
Nota: questa matrice costituisce solo un esercizio di 7-2doppie del piano 2 se i generatori sono:
comprensione, allo scopo di ottenere la risoluzione a. F=ABC e G=BCDpiù alta sarebbe stato più corretto scegliere b. F=ABC e G=ADEE=ABCD come generatore allo scopo di ottenere un c. F=ABCD, G=ABDEdisegno fattoriale frazionario di risoluzione V5-22) Si usa un piano 2 per indagare l’effetto dicinque fattori sulla sintesi di butil butirato, se igeneratori del piano sono I=ABD e I=ACE, qual è larelazione definitoria completa? Indica gli alias perquesto piano.
Relazione definitoria:
I=ABD=ACE=BCED
Alias:
A=BD=CE=ABCED