Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Serie numeriche, esercizi svolti sulla convergenza e sulla divergenza Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Analisi 2 - Esercizi svolti - Serie Numeriche

Studiare la convergenza di una serie numerica è un'importante parte dell'analisi matematica. In particolare, ci si concentra sulla determinazione se una serie è convergente, divergente positivamente o indeterminata.

Una serie numerica si dice convergente se la somma dei suoi termini si avvicina ad un valore finito quando il numero di termini tende all'infinito. In altre parole, la serie converge se la successione delle somme parziali converge ad un certo limite.

Una serie numerica si dice divergente positivamente se la somma dei suoi termini tende all'infinito quando il numero di termini tende all'infinito. In questo caso, la serie non ha un limite finito e si dice che diverge positivamente.

Infine, una serie numerica si dice indeterminata se non è possibile determinare se converge o diverge positivamente. In alcuni casi, può essere necessario utilizzare metodi più avanzati per stabilire la convergenza o la divergenza di una serie.

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
3 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche MAT/05 Analisi matematica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher danyper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi matematica 2 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Napoli - Parthenope o del prof Scienze matematiche Prof.