SCHEMA GENERALE PRIMA DOMANDA
- TEMA, OBIETTIVO, PROBLEMA: il tema è un argomento più ampio in cui è inserito il problema di ricerca utile per le parole chiave. L’obiettivo è ciò che voglio realizzare con la ricerca. Problema è la domanda che il ricercatore pone alla realtà.
- QUADRO TEORICO: dopo aver individuato le parole chiave del tema, si procede con la ricerca bibliografica. Seleziono il materiale trovato servendomi dei criteri di scientificità. Dopo aver selezionato il materiale lo leggo una prima volta individuando 10/20 concetti, con la seconda lettura comprendo i collegamenti e costruisco una mappa concettuale. Il quadro teorico è la formulazione esplicita di teorie, modelli e paradigmi a cui mi rifaccio per fare la ricerca.
- IPOTESI: le ipotesi sono le risposte iniziali che il ricercatore dà al problema. Sono in forma assertiva, cioè dotate di valore e non in forma interrogativa.
- ESTRAZIONE DEI FATTORI DALLE IPOTESI: dalle ipotesi estraggo i fattori che possono essere: dipendente: dipende dall’indipendente; indipendente: incide sul fattore dipendente.
- DEFINIZIONE OPERATIVA: definisco operativamente i fattori e chiarisco le operazioni che mi permettono di passare da un concetto astratto ad un elemento empiricamente rilevabile (indicatore). Fare la tabella con fattori, indicatori e item.
- POPOLAZIONE, CAMPIONE E CAMPIONAMENTO: popolazione: insieme dei soggetti sui quali i risultati saranno validi. La popolazione va scelta sulla base del quadro teorico con il campione. Campione: sottogruppo su cui verrà effettivamente svolta l’indagine. Campionamento: deve essere fatto per estrazione casuale.
- TECNICHE E STRUMENTI PER RILEVARE I DATI: scelgo il questionario precompilato a domande chiuse, perché mi permette una somministrazione rapida su un elevato numero di soggetti. Limite: non coglie i meccanismi sulla situazione studiata. Costruisco il questionario con il programma Q-GEN. Una volta terminato, lo somministro a un gruppo di prova con caratteristiche simili al campione per riscontrare eventuali difetti e correggerli.
- PIANO DI RACCOLTA DATI: prendo accordi con i presidi a cui espongo il mio progetto e chiedo l’autorizzazione per procedere. Chiedo di poter accedere alle liste di studenti con relativi contatti. Contatto gli studenti e fisso la data per la somministrazione. Prima della compilazione spiegherò il fine del questionario e durante la compilazione rimarrò per la spiegazione di eventuali dubbi. Infine, costruisco su Excel una matrice dati.
- ANALISI DEI DATI E LINEE GUIDA PER L’INTERPRETAZIONE: dopo aver inserito i codici delle risposte nella matrice dati, vado ad inserire la tabella nel programma dell’ISTAT e procedo con l’analisi monovariata di tutte le variabili raccolte, perché è una ricerca a impostazione quantitativa. Poi procedo con le analisi bivariate necessarie al controllo delle ipotesi. Infine, vedrò se la mia ipotesi iniziale è stata confermata o meno e sintetizzo tutto ciò che è emerso dalla mia ricerca. Farò inoltre avere i risultati se me li hanno richiesti.
SCHEMA GENERALE PRIMA DOMANDA
-
TEMA, OBIETTIVO, PROBLEMA: il tema è un argomento più ampio in cui è inserito il problema di ricerca utile per le parole chiave. L'obiettivo è ciò che voglio realizzare con la ricerca. Problema è la domanda che il ricercatore pone alla realtà.
-
QUADRO TEORICO: dopo aver individuato le parole chiave del tema, si procede con la ricerca bibliografica. Seleziono il materiale trovato servendomi dei criteri di scientificità. Dopo aver selezionato il materiale lo leggo una prima volta individuando 10/20 concetti, con la seconda lettura comprendo i collegamenti e costruisco una mappa concettuale. Il quadro teorico è la formulazione esplicita di teorie, modelli e paradigmi a cui mi rifaccio per fare la ricerca.
-
IPOTESI: le ipotesi sono le risposte iniziali che il ricercatore dà al problema. Sono in forma assertiva, cioè dotate di valore e non in forma interrogativa.
-
ESTRAZIONE DEI FATTORI DALLE IPOTESI: dalle ipotesi estraggo i fattori che possono essere: dipendente: dipende dall'indipendente; indipendente: incide sul fattore dipendente.
-
DEFINIZIONE OPERATIVA: definisco operativamente i fattori e chiarisco le operazioni che mi permettono di passare da un concetto astratto ad un elemento empiricamente rilevabile (indicatore). Fare la tabella con fattori, indicatori e item.
-
POPOLAZIONE, CAMPIONE E CAMPIONAMENTO: popolazione: insieme dei soggetti sui quali i risultati saranno validi. La popolazione va scelta sulla base del quadro teorico con il campione. Campione: sottogruppo su cui verrà effettivamente svolta l'indagine. Campionamento: deve essere fatto per estrazione casuale.
-
TECNICHE E STRUMENTI PER RILEVARE I DATI: scelgo il questionario precompilato a d
-
Pedagogia sperimentale
-
Pedagogia sperimentale
-
Pedagogia sperimentale - parte 1
-
Pedagogia sperimentale - parte 3