Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
OSTRUZIONE DI ACCHINE
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
13 gennaio 2015
Esercizio 2
La trave tubolare a sezione rettangolare di lati L e L e spessore s rappresentata in figura, risulta saldata d'angolo alla piastra di supporto ed è soggetta ad un carico F applicato alla sua estremità ad una distanza L da piedritto portante.
Supponendo una completa penetrazione del bagno di saldatura tra la sezione della trave e la piastra di supporto, determinare lo spessore h della saldatura che garantisca almeno un coefficiente di sicurezza 3 per un acciaio con Sy=350MPa. Si consideri una densità dell'acciaio ρ=7850kg/m³.
GRUPPO A
L = 1.500mm
L = 300mm
L = 100mm
s = 10mm
F = 2.000N
Esercizio 3
L'albero di una smerigliatrice a disco, costruito in acciaio avente Su=900MPa e Sy=750MPa, è realizzato alla macchina utensile e lavora, in condizioni di massimo sforzo normale F, sviluppando una forza di attrito F applicata nel punto
La struttura di figura è formata da due elementi dello stesso acciaio: la trave costituente l'Elemento 1 ha sezione circolare piena con diametro d, mentre l'asta indicata come Elemento 2 presenta una sezione circolare piena con diametro pari a d'. L'Elemento 1 è vincolato da un appoggio in C ed è inoltre collegato all'Elemento 2 tramite una cerniera in A. L'asta che costituisce l'Elemento 2 è a sua volta collegata al telaio indicato in figura a distanza R dall'asse della mola. Utilizzando un coefficiente di attrito f=0,6 tra mola empezzo da lavorare, calcolare il CS dell'albero rispetto alla possibilità di rottura per fatica. Si considerino le forze sempre costanti, in modulo, al loro valore massimo.
GRUPPO A M=12Nm R =150mm L=60mm d=16mm D=18mm r=2mm
E C M TSAME SCRITTO DI OSTRUZIONE DI ACCHINE
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
28 gennaio 2015
Cognome: Matricola: A
Nome: Gruppo:
Esercizio 1
tramite una cerniera nel punto E. I carichi applicati dall'esterno sono rappresentati da una forza verticale Fagente in B, da una forza orizzontale Fagente in D e da una coppia concentrata M (converso antiorario) applicata in D. Si chiede di determinare le reazioni vincolari nei punti C ed E e l'azione trasmessa all'interfaccia fra gli Elementi 1 e 2 (punto A). Successivamente, si disegnino i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione dell'intera struttura. Si determinino, quindi, i punti potenzialmente più sollecitati e si verifichi in essi la struttura, determinandone infine il coefficiente di sicurezza minimo. Si consideri una tensione di snervamento S = 400 MPa ed un modulo elastico E = 210 GPa. Si trascuri il peso proprio della struttura.
GRUPPO A F = 10 kN M = 10 kNm L = 700 mm L' = 500 mm d = 75 mm d' = 15 mm
E C M T
SAME SCRITTO DI OSTRUZIONE DI ACCHINE
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
28 gennaio 2015
Esercizio 2
La piastra di figura è collegata,
Per attrito, alla parete mediante quattro bulloni aventi stessa sezione (serie metrica M) di classe 5.8. Definire il tipo di vite da impiegare e i valori della forza di serraggio e del momento di serraggio supponendo di far resistere per attrito (coefficiente µ=0,2) il collegamento e di utilizzare un coefficiente di sicurezza minimo CS=2,5.
GRUPPO A
L = 1.000mm
L = 500mm
L = 250mm
L = 150mm
L = 450mm
1
2
3
4
5
L = 80mm
F = 700N
Esercizio 3
La puleggia di un impianto funiviario rappresentata in figura, è calettata su di un albero costruito in acciaio avente Su=1.000MPa e Sy=800MPa che è realizzato alla macchina utensile e lavora, in condizioni di massima coppia, con F e F applicate nei punti indicati in figura. Calcolare il CS dell'albero rispetto alla possibilità di rottura per fatica considerando le forze sempre costanti, in modulo, al loro valore massimo.
GRUPPO A
F = 2.000N
F = 1.000N
R = 150mm
L = 60mm
d = 30mm
D = 35mm
1
2
pr = 2mm
SAME SCRITTO DI OSTRUZIONE DI
ACCHINE Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica 10 febbraio 2015 Cognome: Matricola: Gruppo: A Nome: Esercizio 1 La struttura reticolare rappresentata schematicamente in Figura è realizzata mediante l'unione di 7 aste in acciaio a sezione circolare piena di diametro d, collegate tra loro mediante cerniere interne. Le lunghezze di tutte le aste sono individuate dalle quote presenti nell'illustrazione. La struttura è inoltre vincolata al telaio nel punto D tramite una cerniera e in E a mezzo di un carrello. Il sistema di carico è dato da una forza di intensità 2F applicata al nodo B e da una di modulo F agente sul nodo C, entrambe disposte verticalmente verso il basso. In base allo schema dei vincoli e dei carichi indicati, calcolare le reazioni vincolari e le azioni interne su ciascuna asta. Si individuino quindi l'asta o le aste potenzialmente più sollecitate e si verifichi la struttura con la determinazione del suo coefficiente di.sicurezza minimo. Si consideri per il materiale un limite di snervamento pari a S =400MPa ed un modulo elastico E=210GPa.
GRUPPO A F=2.000N L=800mm d=18mmE C M TSAME SCRITTO DI OSTRUZIONE DI ACCHINE
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
10 febbraio 2015
Esercizio 2
La sospensione di figura è caricata da una forza esterna orizzontale a sbalzo F ed è sostenuta da quattro cordoni di saldatura realizzati d'angolo tra la sospensione ed il piedritto portante. Determinare lo spessore minimo h della saldatura supponendo di scegliere un coefficiente di sicurezza CS=2,5 rispetto al limite di snervamento Sy=370MPa.
Si consideri l'asse neutro della saldatura coincidente con l'asse baricentrico ed una densità del materiale costituente la trave pari a ρ=7.850kg/m^3.
GRUPPO A L =250mm L =500mm L =1.500mm b=8mm F=20.000N1 2 3
Esercizio 3
La porzione di albero disegnata in figura è soggetta ad un momento torcente variabile ciclicamente con andamento sinusoidale.
Determinare il coefficiente di sicurezza nei confronti di una rottura per fatica a 10 cicli nel caso si utilizzi acciaio lavorato alla macchina utensile con Su=1.000MPa e Sy=900MPa.
GRUPPO A D=46mm d=33mm r=3mm Mt =450Nm Mt =250Nmmax medioE C M TSAME SCRITTO DI OSTRUZIONE DI ACCHINE
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
09 giugno 2015
Cognome: Matricola:
Gruppo: A
Nome:
Esercizio 1
La struttura di figura è formata da quattro elementi dello stesso acciaio: la trave costituente l'Elemento 4 (C-E) ha sezione rettangolare cava con altezza h, larghezza b espessore s, mentre le aste indicate come Elemento 1,2,3 presentano una sezione circolare piena con diametro pari a d. L'Elemento 4 è vincolato all'elemento 1 in D con una cerniera e agli elementi 2 e 3 in C con un'altra cerniera. L'asta che costituisce l'Elemento 3 è a sua volta collegata al telaio tramite una cerniera nel punto B così come gli Elementi 1 e 2 sono collegati con
Una cerniera al telaio nel punto A. I carichi applicati dall'esterno sono rappresentati da una forza verticale F agente in E, e da una coppia concentrata M (con verso antiorario) applicata in E. Si chiede di determinare le reazioni vincolari nei punti A ed B. Successivamente, si disegnino i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione dell'intera struttura. Si determinino, quindi, i punti potenzialmente più sollecitati e si verifichi in essi la struttura, determinandone infine il coefficiente di sicurezza minimo. Si consideri una tensione di snervamento S = 500MPa ed un modulo elastico yE = 210GPa. Si trascuri il peso proprio della struttura.
GRUPPO A
F = 10kN
M = 10kNm
L = 500mm
d = 20mm
h = 150mm
b = 100mm
s = 5mm
E C M T
SAME SCRITTO DI OSTRUZIONE DI ACCHINE
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
09 giugno 2015
Esercizio 2
La piastra di figura è collegata, per attrito, alla piastra di parete mediante quattro bulloni aventi medesima sezione (serie metrica M, classe 5.8).
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
La struttura è formata da tre elementi dello stesso acciaio: la trave costituente l'Elemento 1 (A-C) ha sezione circolare cava di diametro esterno d e diametro interno d ,1 2 mentre le aste 2 e 3 presentano una sezione circolare piena con diametro d. Gli elementi 2 e 3 sono collegati alla trave 1 in B e C mediante due cerniere ed unite tra loro in D sempre tramite una cerniera. Infine la trave 1 è collegata al telaio mediante un incastro con i versi indicati in figura. Si chiede di determinare le reazioni vincolari in A e di disegnare i diagrammi delle sollecitazioni dell'intera struttura. Si determinino, quindi, i punti potenzialmente più sollecitati e si verifichi in essi la struttura, determinandone il coefficiente di sicurezza minimo. Si consideri una tensione di snervamento S =500MPa ed un modulo elastico E=210GPa. Si trascuri il peso proprio della struttura.
GRUPPO AF=10kN L=500mm d=35mm d =110mm d =80mm1 2E C M T
SAME SCRITTO DI OSTRUZIONE DI ACCHINE
Corso di Laurea
Triennale in Ingegneria Meccanica
23 giugno 2015
Esercizio 2
L'angolare di figura è caricato da una forza esterna F e sostenuto da tre saldature d'angolo dello stesso spessore utile t. Supponendo una completa penetrazione del bagno di saldatura tra la sezione della trave e la piastra di supporto (asse neutro baricentrico), determinare lo spessore h della saldatura che garantisca un coefficiente di sicurezza 2,5 per un acciaio con Sy=300MPa.
GRUPPO A
F=6.000N
L=500mm
L=300mm
L=200mm
1
2
3