vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Il Falansterio di Charles Fourier
Il Falansterio è stato creato da Charles Fourier, con l'idea del socialismo utopico: una comunità autosufficiente di 1600 abitanti. Le sue convinzioni principali includevano il dubbio assoluto (dubitare della civiltà e della sua perfezione) e l'assoluta differenza (dimenticare tutto e ricominciare da capo, con nuove conoscenze). Focalizzandosi sul piacere e sulle passioni dell'individuo, Fourier immagina un luogo in cui il lavoro non sia più un peso e le interazioni sociali siano incoraggiate. Tuttavia, il Falansterio si basava sull'economia agricola, ignorando l'economia industriale che si stava sviluppando in quel momento.
I passage sono "un metodo di comunicazione interna" (Charles Fourier, Théorie du l'Unité Universelle), una via vetrata che collega due punti della città (come nel caso di Parigi) o due aree di Falansterio di Fourier. Al suo interno si trovano numerose attività e negozi.
negozi che ora possono avere una "vetrina", un'esposizione dove il proprietario può presentare la sua offerta. Il passaggio è un luogo dove si può godere del piacere della convivenza sociale, pur non dovendo abbandonare il comfort di una "strada" protetta. Nel Phalanstere, permette agli abitanti di avere una forma di vita autonoma, senza essere costretti ad abbandonare l'edificio. A Parigi, al tempo delle riforme haussmanniani nel piano della città, il passaggio coperto parigino rappresenta un punto centrale della vita sociale della borghesia, un luogo dove le persone possono incontrarsi e trascorrere del tempo nei caffè, contribuendo allo stesso tempo al commercio all'interno della città. Plan Voisin è l'utopica creazione urbana di Le Corbusier. Esposto nel 1925 a Parigi, immaginava la sostituzione dei vecchi quartieri parigini con una nuova visione urbana basata sui suoi principi da Ville.Contemporaine nel 1922. Tuttavia, a differenza del progetto del 1922, Plan Voisin era una proposta concreta su un sito esistente: centro di Parigi, a nord di Saine. Le Corbusier ha immaginato una griglia di 18 grattacieli con struttura in acciaio di sessanta piani con una pianta a forma di croce, ognuno dei quali circondato da spazi verdi. Separando i diversi livelli di traffico, si stabilisce un sistema di autostrade rettilinee e si incoraggia l'uso dell'automobile. Sfortunatamente, anche se la sua proposta ha influenzato altri concetti urbanistici, le sue opinioni sono state considerate disumane e sconsiderate nei confronti della storia e dell'identità di una città.
Broadacre City è il concept urbano utopico presentato da Frank Lloyd Wright nel 1932 per le periferie americane. Avendo una densità minima, è in completa disapprovazione del Plan Voisin di Le Corbusier. Secondo Wright, gli abitanti dovrebbero essere autosufficienti e mobili.
Preferiva le automobili come mezzo di trasporto individuale, mentre ad ogni famiglia sarebbe stato assegnato un acro di terra su cui potersi muovere liberamente. Ogni comunità doveva avere accesso permanente alle informazioni e alle piccole istituzioni necessarie a portata di mano, come scuole, industrie, università o uffici governativi. Chicago rappresenta l'immagine di una città moderna, una città in rete che sviluppa il trasporto tramite navi sui canali d'acqua, così come le ferrovie. La sua popolazione crebbe da 350 nel 1833 a 3,3 milioni nel 1930, a causa di un'onda di immigrati, quindi aveva bisogno di un grande sistema di trasporto. Divenne presto il centro ferroviario degli Stati Uniti, sviluppando le sue attività commerciali. Di conseguenza, è stato creato il Chicago Board of Trade, che ha reso gli scambi molto più facili e redditizi. Un altro aspetto importante è il modo in cui Chicago ha reso possibile.l'industrializzazione della carne, soprattutto di maiale, facilitata anche dai mezzi di trasporto veloci e accessibili. Chicago rappresenta anche un importante centro per l'architettura. La Chicago School era un gruppo di ingegneri e architetti che svilupparono il grattacielo e la struttura in acciaio. Lo stile architettonico era in costante dialogo con il modernismo europeo e consisteva in un basamento, piani intermedi con ornamenti minimi e cornice. I principali nomi associati alla Scuola di Chicago sono Louis Sullivan, Dankmar Adler o John Root. Inoltre, il primo grattacielo al mondo è considerato l'Home Insurance Building, terminato nel 1885 e demolito nel 1931. Di conseguenza, Chicago è considerata una