I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie
Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Studi arabo-islamici del mediterraneo - Università degli studi L'Orientale di Napoli

Esame Letteratura francese 1

Facoltà Studi arabo-islamici del mediterraneo

Tesi
La tesi analizza come lo scrittore francese trasforma fatti di cronaca in una narrazione letteraria innovativa. L’opera, basata sulla vicenda reale di Jean-Claude Romand, esplora i confini tra verità e finzione. La ricerca si divide in tre parti principali. La prima introduce Emmanuel Carrère, il genere della non-fiction e l’autofiction, evidenziando il suo approccio personale, in contrasto con lo stile più distaccato di Truman Capote in In Cold Blood. La seconda parte esamina la vicenda di Romand e le strategie narrative che Carrère utilizza per umanizzare il protagonista e analizzarne la psiche. Infine, la terza parte approfondisce le strutture narrative del testo, come l’uso della prima persona e le riflessioni metaletterarie. La tesi conclude sottolineando il valore di L'Adversaire come opera rivoluzionaria che unisce cronaca, autobiografia e narrativa, ridefinendo il rapporto tra realtà e racconto.
...continua
Riassunto per l'esame di Lingua francese I, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Piscopo Sergio: La France au quotidien, Sergio Piscopo. Università degli studi L'Orientale di Napoli, facoltà di Studi arabo-islamici del mediterraneo. Scarica il file in PDF!
...continua