Estratto del documento

Teleostei

Classificazione

Phylum Cordati, Subphylum vertebrati (o Craniati), Gnatostomati, (Superclasse Pisces circa 25.000 specie), Classe Attinopterigi (Osteitti).

Sottoclassi: Condriostei (storioni) e Teleostei (tutti gli altri). La terza sottoclasse, dei Lepidosteidi, non è presente in Mediterraneo.

Osteitti mediterranei

  • In Mediterraneo sono presenti circa 460 specie di Osteitti appartenenti ad un centinaio di famiglie. In Italia sono presenti almeno 420 specie, il 90% marine (più alcune specie alloctone, soprattutto lesepsiane).
  • Distribuzione delle specie mediterranee:
  • Mediterraneo-Atlantiche
  • Boreali
  • Tropicali
  • Anfiatlantiche

Condriostei (Storioni)

Gli unici Condriostei sono gli storioni presenti (ma rari) in Mediterraneo (Fam. Accipenseridi). Tutti gli altri sono Teleostei. I Condriostei non differiscono dai Teleostei solo per avere uno scheletro prevalentemente cartilagineo, ma anche per le scaglie, molto più robuste (ganoidi) di quelle dei Teleostei. Sono inoltre molto più antichi.

Acipenseridi attinopterigi

I pesci appartenenti alla famiglia degli Acipenseridi (Condriostei) sono specie anadrome (si riproducono in acqua dolce) a forte rischio di estinzione in tutto il mondo. Nell'area ponto-caspica, per la pesca legata alla produzione del caviale. In Italia ed in altri paesi mediterranei, per gli sbarramenti idroelettrici e per l'inquinamento dei fiumi e delle acque costiere che ne impediscono la risalita.

Storione Beluga

Lo storione Beluga (Huso huso), il più grande Osteitte esistente, è praticamente estinto in Italia. È la specie più sfruttata per la produzione di caviale in Russia ed Iran, attualmente protetta dalla CITES.

  • Esistono 20 specie di storioni.
  • Il grande beluga (Huso huso), lo storione del caviale del Mar Nero e del Mar Caspio, è il più grande pesce di acqua dolce, fino a 9 metri e 1300 kg. Pescato in passato nell'Adriatico, nel Po e nella Laguna Veneta, è da molti anni diventato sempre più raro.
  • Le specie ancora presenti in Italia sono l'Acipenser sturio e l'Acipenser naccari; entrambi sono diventati sempre più rari nel Po e nei grandi fiumi dell'Italia settentrionale. Non si registrano più risalite nel Tevere e nell'Arno. L'allevamento si appresta a supplire alla rarefazione delle popolazioni selvatiche di queste due specie.

La pesca mondiale negli anni 70-90 ha prodotto un pescato del valore di circa 70 miliardi di dollari pagandolo 130 miliardi di dollari. Questo è stato possibile a causa...

Anteprima
Vedrai una selezione di 7 pagine su 29
Zoologia - Famiglie di Osteitti Mediterranei Pag. 1 Zoologia - Famiglie di Osteitti Mediterranei Pag. 2
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Zoologia - Famiglie di Osteitti Mediterranei Pag. 6
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Zoologia - Famiglie di Osteitti Mediterranei Pag. 11
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Zoologia - Famiglie di Osteitti Mediterranei Pag. 16
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Zoologia - Famiglie di Osteitti Mediterranei Pag. 21
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Zoologia - Famiglie di Osteitti Mediterranei Pag. 26
1 su 29
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/05 Zoologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Dalaran191 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Zoologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pisa o del prof Santangelo Giovanni.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community