Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Obiettivi della promozione:
- Aumentare le visite
- Aumentare il numero di like alla pagina
- Conversion: dall'annuncio su Facebook si arriva al sito e si fa qualche azione sul sito.
- Lead generation: accumulo di contatti. Ci sono delle campagne di comunicazione che hanno come primo obiettivo l'accumulo di nomi e indirizzi mail di persone, per costruire altre attività di comunicazione.
Customer Journey:
- Advocacy (se l'utente è contento dell'acquisto e sparge la voce in giro)
- Awareness
- Consideration
- Retention
- Purchase (fase post-acquisto)
- eCommerce
- Word of mouth
- Reviews
- Community
- Promotion
- Store
- Online Ads
- Blog
- Forums
- Websites
- Media
- FAQ
- Social Networks
- Newsletter
Le domande del cliente:
DOMANDA LATENTE: si ha quando l'interesse verso il prodotto non è stato ancora messo a fuoco (ad esempio ad un utente interessano le culture orientali, però non ha ancora deciso di fare un viaggio. Nel frattempo...
va a vedere spettacoli, si informa…)DOMANDA CONSAPEVOLE: entra in gioco quando decide di interessarsi concretamente al prodotto. Può essere specifica quando l'utente cerca direttamente un prodotto o un tipo di prodotto oppure può essere generica, se l'utente cerca prodotti simili tra loro.
CONNECTION FUNNEL: Comunicazione aziendale
INTERCETTAZIONE DELLA DOMANDA LATENTE
INTERCETTAZIONE DELLA DOMANDA CONSAPEVOLE
GENERICA
CONNESSIONE CON I POTENZIALI CLIENTI
GESTIONE DELLE CONNESSIONI CON I CLIENTI
INTERCETTAZIONE DELLA DOMANDA CONSAPEVOLE
SPECIFICA
CONVERSIONE
FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE
BEHAVIOURAL TARGETING: Il behavioural targeting è l'insieme delle tecniche utilizzate per far arrivare a una branca di utenti mirata, il post/annuncio sponsorizzato. Si definisce behavioural perché è un tipo di profilazione che tiene conto anche dei comportamenti dell'utente.
I Facebook Ads sono parte di un sistema d'asta perché non è detto che
L'annuncio costruito sia un annuncio che arriva al target mirato, per arrivare al target prestabilito deve essere un annuncio di qualità. Questo perché Facebook non ha barriere all'ingresso (un'emittente televisiva, attraverso le agenzie, le concessionarie e i centri media, opera un percorso di selezione degli annunci e degli sponsor da mandare in onda) perché il sistema di advertising dei motori di ricerca e di Facebook è aperto a tutti (chiunque può creare la propria campagna di comunicazione e comprare delle parole chiave). Perché ci sia un minimo livello di qualità degli annunci che compaiono sulle piattaforme, bisogna che ci sia un filtro. Per selezionare la qualità degli annunci, Facebook costruisce un sistema d'asta, basato su 2 criteri:
- Criterio economico: l'offerta massima che l'inserzionista investe nell'annuncio.
- Criterio della performatività dell'annuncio, secondo il CTR
fanno shopping online
utenti che sono anche amministratori di pagine
utenti che sono early (tecnologicamente avanzati) o late adopter (tecnologicamente arretrato), ovvero in base a quanto è tecnologico l'utente (calcolando il device con cui si connette oppure dal sistema operativo utilizzato)
utenti che utilizzano dispositivi mobile (smartphone o tablet, compresi marca e modello di essi) oppure utenti che si connettono da desktop
utenti che fanno viaggi (rilevati tramite check-in online, status e aggiornamenti postati da altri Paesi, o app per organizzare i viaggi).
Tramite la selezione del pubblico: il pubblico può essere selezionato:
per connessioni (l'annuncio raggiunge i fan solo di una determinata pagina, che non è detto che sia la stessa dell'utente che fa l'annuncio- se l'utente che fa l'annuncio produce gadget dei Coldplay può far arrivare l'annuncio agli utenti che hanno messo like alla
Pagina dei Coldplay:
- Tramite un file di dati (si può uploadare su Facebook Ads un file di contatti e selezionare gli utenti interessati per l'annuncio)
- Tramite la ricerca di un pubblico simile alla pagina (sulla base di interessi simili o dati demografici).
In termini di qualità della profilazione, e a mano a mano che si seleziona il target, Facebook, tramite uno strumento a lancetta, indica se il pubblico è ampio o specifico (bisogna puntare allo specifico).
CASO Mikado Obiettivo: Ha fatto una campagna pubblicitaria su Facebook, incrementare la notorietà e la pertinenza del marchio. Per la loro campagna, hanno pensato di puntare sulla "copertura a frequenza", ovvero che il video della campagna pubblicitaria potesse essere visto un determinato numero di volte da parte di un soggetto. Così facendo, ovvero abbassando il numero delle views totali, ma mantenendo
Uncerto numero di cliccaggi sull'annuncio, il CTR si è alzato notevolmente.
CASO Pescaria 2015/2016
Obiettivo: lanciare Pescaria
Pescaria è una piccola azienda, con 2 punti vendita, l'apertura di un che mischia fast food e street food (vende panini a nuovo locale a base di pesce).
La campagna di comunicazione di questa piccola azienda è stata costruita sui social network. Il primo punto vendita è stato aperto il 25 maggio 2015 a Polignano a Mare, con un concept particolare: un locale di street food, che ha deciso di puntare sul pesce di alta qualità. Vende panini a base di pesce ideati da chef.
Su Facebook business, il fondatore di Pescaria dice "il core product è rappresentato da piatti a base di pesce, ispirati alla tradizione enogastronomica pugliese e magistralmente rielaborati in chiave moderna e raffinata dal pluripremiato chef Lucio Mele".
La comunicazione inizia a gennaio 2015, prima dell'apertura, quando sui social non
Diffuso delle immagini in anteprima dei prodotti (che potessero essere condivise all'interno della rete di persone a cui interessa il pesce o il cibo a base di pesce). A questo punto costruiscono anche una campagna di ADV, perché hanno bisogno di generare un incremento di like e commenti. Per fare ciò utilizzano una profilazione geografica (a 10 km dal punto vendita) e per target affini (a partire dalla loro base fan fanno arrivare l'annuncio a persone simili alla loro base fan, all'interno dei 10 km dal punto vendita). A questo punto annunciano l'apertura del locale, quando c'è già su Facebook e Instagram un pubblico interessato al locale. A settembre 2016, Pescaria apre anche a Milano. Si apre il problema del "comunicare su Milano". Per far ciò utilizzano una serie di annunci che fanno arrivare ai pubblici sia (dei profili di Polignano a Mare) di Milano, per cui, ancora una volta, hanno aperto il locale con il concept già noto.
Hanno cominciato a puntare anche sui video, tanto che a dicembre 2016 il video "ouverture Oescaria" ha vinto il premio Sky per il miglior video promozionale.PIANO EDITORIALE (esempio: Marzo 2017):
- contenuti distribuiti con una frequenza quasi quotidiana, concentrati soprattutto sul fine mattinata.
- presenza di varie rubriche: food photos, prodotto della settimana (un panino disponibile solo per quella settimana), lancio dei nuovi menù, annuncio dei giorni di chiusura, lancio di alternative possibili al solo panino (apertura ad altre offerte), food art (materie prime fotografate come se fossero opere d'arte)...
Pescaria ha costuito, oltre alla main page, anche delle pagine locali (u