Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Virus dell'epatite A Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il virus HAV e l'epatite di tipo A

HAV è il virus prototipo di questo genere ed è l'agente eziologico dell'epatite di tipo A (epatite infettiva o epatite epidemica). È una particella del diametro di 27-38nm, priva di envelope (NE), con genoma composto da una molecola di RNA lineare di polarità positiva, un capside asimmetria cubica e capsomeri con diametro di 8-17 nm.

Il virus si lega all'epatocita mediante recettore specifico (una glicoproteina di membrana), penetra probabilmente per endocitosi ed effettua la replicazione nel citoplasma. Si conosce di HAV un solo tipo antigenico, che presenta piccole variazioni intratipiche tuttavia reattive per neutralizzazione crociata con gli anticorpi anti-HAV.

È resistente all'etere, al cloro, al calore (60 per 1 ora), a soluzioni con pH acido (3) e ai comuni disinfettanti; viene inattivato dai raggi ultravioletti, dalla formalina e dalla bollitura (in 5 minuti).

Dettagli
A.A. 2019-2020
3 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia e microbiologia sanitaria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Biologia Prof.