Estratto del documento

Ciclo cellulare

Diviso in diverse fasi regolate da diversi fattori.

Interfase

G1: Crescita cellulare. Cromosomi come ironia.

S: Duplicazione del DNA, fase di sintesi. Cromosomi come è de ì di.

G2: Crescita cellulare, si prepara per la divisione.

Mitosi

La cellula si divide in due, poi con la citodieresi si separa del tutto. Avviene nelle cellule somatiche, porta a cellule figlie identiche alla cellula madre. L'uomo ha 46 cromosomi, in genere accoppiati in 23 coppie. Le cellule somatiche sono diploidi (2n), dove n è il numero aploide (23 nell'uomo), mantenuto costante.

Fasi mitosi

  • Profase: I cromosomi diventano distinguibili tramite un processo di contrazione e condensazione. Sono costituiti da dei cromatidi fratelli, identici sia per informazione che per struttura morfologica, uniti in un punto detto centromero. Fuso mitotico; disposizione casuale dei cromosomi sul piano equatoriale.
  • Metafase: Coppie dei cromatidi si separano perché si contraggono le fibre del fuso mitotico, formando una struttura a forma di v.
  • Anafase: Formazione della membrana nucleare, i cromosomi si srotolano; il citoplasma è diviso in due da una nuova membrana cellulare.
  • Telofase: Divisione citoplasma, formazione di due cellule figlie.

Citodieresi: Nelle cellule vegetali ci sono le vescicole che separano le cellule.

Meiosi

Divisione che avviene durante il ciclo sessuale; la cellula è detta meiocita. Ci sono due divisioni cellulari, non una, perciò ogni meiocita produce quattro gameti. Parliamo infatti di meiosi I e meiosi II. Le cellule di partenza sono sempre diploidi (2n), ma producono cellule aploidi (n). I prodotti della meiosi sono i gameti: Spermatozoi/polline e uova. Anche la meiosi è preceduta da una fase di sintesi del DNA.

Divisione meiotica

Meiosi I

  • Profase I: Divisa in altre sottofasi, abbiamo il mescolamento dell'informazione riduzionale. Simile alla mitosi perché scompare la membrana nucleare, si forma il fuso, abbiamo l'appaiamento dei cromosomi omologhi, che scambiano frammenti di DNA tra cromatidi non fratelli (crossing over).
  • Metafase I: Fibre del fuso contratte, non si dividono i centromeri ma i cromosomi omologhi.
  • Anafase I: I cromosomi si portano ai poli, otteniamo una cellula aploide con i cromatidi non fratelli.
  • Telofase I: Non c'è nuova sintesi di DNA. Dopo la citodieresi passiamo alla meiosi II, detta divisione meiotica equazionale.

Meiosi II

  • Profase II: Cromosomi visibili in numero aploide.
  • Metafase II: Cromosomi sul piano equatoriale del fuso. I cromatidi spesso si dissociano in parte.
  • Anafase II: Centromero si separano, struttura a v.
  • Telomerasi II: I nuclei si riformano ora attorno ai cromosomi in corrispondenza dei due poli.
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Unità 1: genetica, mitosi e meiosi Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/18 Genetica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher francina2004 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Genetica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Cagliari o del prof Francalacci Paolo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community