Anteprima
Vedrai una selezione di 15 pagine su 69
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 1 Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 2
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 6
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 11
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 16
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 21
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 26
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 31
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 36
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 41
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 46
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 51
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 56
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 61
Anteprima di 15 pagg. su 69.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tutte le 350 domande e risposte esame di Diritto dei mezzi di comunicazione - 61 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022 Pag. 66
1 su 69
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Domande e risposte sul diritto

1. Sono state positivizzate nel D.lgs. n. 145/2007.

2. Gli accadimenti naturali a cui l'ordinamento attribuisce efficacia giuridica rientrano della categoria del: Fatto giuridico.

3. Gli enti dotati di personalità giuridica possono essere titolari solo di alcuni diritti personalissimi.

4. Gli enti non riconosciuti non hanno la personalità giuridica.

5. Gli interessi e i valori, che il Legislatore deve contemperare nella predisposizione di una specifica disciplina per il reato di diffamazione online, sono: Il diritto costituzionale alla libertà di manifestazione del pensiero con i diritti della personalità.

6. Gli ordini professionali vengono finanziati con contributi versati dagli iscritti.

7. Hanno soggettività giuridica: tutti gli enti riconosciuti e non riconosciuti.

8. I due canali denominati rete rossa e rete azzurra furono creati il 3 novembre del 1946 con la riforma della RAI.

9. I giornalisti devono chiedere il consenso al trattamento dei dati? No.

10. I giudici della Corte Costituzionale con le...

Le sentenze 225 e 226 del 1974 legittimarono: Con le sentenze 225 e 226 del 1974 fu legittimato il diritto da parte delle emittenti private di trasmettere via cavo, in territorio nazionale e previa autorizzazione, film e contenuti esteri.

I principi sulla libertà di informazione sono sanciti: sia da norme internazionali che da norme nazionali.

I soggetti che realizzano la comunicazione sociale sono: le organizzazioni no profit.

Il bene giuridico che, con la previsione del reato di diffamazione, il Legislatore ha inteso tutelare è: La reputazione.

Il Codice del consumo: Adotta una prospettiva tesa a tutelare il minore non tanto nella veste di utente quanto in quella di consumatore.

Il Codice di Autoregolamentazione tv: Prevede tre livelli di protezione.

Il concetto di onore può essere definito in modo universale? No.

Il consumatore può effettuare il pagamento dei servizi finanziari a distanza: carte di credito, debito o con altri strumenti di pagamento, ove ciò sia previsto tra le modalità di pagamento.

che gli sono comunicate dal fornitore.
8 Il contrassegno SIAE è uno strumento di autenticazione e di garanzia, ad uso sia delle Forze dell'Ordine che del consumatore, che distingue il prodotto legittimo da quello pirata e permette di individuare chi lo produce o lo commercializza.
9 Il contratto per edizione conferisce all'editore il diritto di eseguire una o più edizioni entro vent'anni dalla consegna del manoscritto completo.
10 Il creditore di un'associazione riconosciuta non potrà aggredire il patrimonio degli associati in caso di inadempimento alle obbligazioni assunte per il perseguimento dello scopo.
1 Il danno non patrimoniale da diffamazione generalmente si ritiene sottinteso.
2 Il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive di regola in 5 anni dal giorno in cui il fatto illecito si è verificato.
3 Il diritto al risarcimento del danno si prescrive di regola nel termine ordinario di 10 anni (ex Art. 2946).
4 Il dirittoall’informazione: Abbraccia processi comunicativi più complessi coinvolgendo istituzioni, imprese e cittadini. 5 Il diritto alla riservatezza comporta: la tutela dei propri dati 6 Il diritto d’autore indica: Quel complesso dei diritti di protezione delle opere di ingegno umano e si compone di una sfera patrimoniale e di una sfera morale 7 Il diritto dei mezzi di comunicazione è: una materia interdisciplinare che ha in sé aspetti privatistici e pubblicistici. 8 Il diritto deve dirimere il conflitto tra: Contenuto e mezzi tecnici. 9 Il diritto di “fare informazione” si può identificare con la libertà di pensiero 10 Il diritto di cronaca è il diritto di: esporre obiettivamente fatti 1 Il diritto di manifestazione del pensiero è un diritto che la Costituzione: Riconosce a tutti, senza alcuna distinzione di qualifiche, status o condizioni personali. 2 Il diritto privato quali rapporti regola? i rapporti tra privati, sia di carattere personale che patrimoniale 3 Il fine

commerciale delle informazioni che il fornitore ha l'obbligo di dare al consumatore: deve risultare in maniera inequivocabile e le informazioni devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile con qualunque mezzo adeguato alla tecnica di comunicazione a distanza utilizzata.

4 Il fornitore incorre in sanzione amministrativa pecuniaria: se ostacoli in qualche modo l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore ovvero si rifiuti di rimborsare al consumatore le somme da queste eventualmente pagate e non fornisca le dovute informazioni.

5 Il futuro della tecnologia è nella direzione di una convergenza. Che cosa vuol dire? La prospettiva è quella di realizzare sistemi integrati di comunicazione.

6 Il legislatore intende creare una pubblica amministrazione: Capace di soddisfare l'interesse pubblico attraverso una gestione più razionale e democratica del potere.

7 Il Legislatore si è interessato al delicato rapporto minori/pubblicità: Già a partire dal 1948 con la

legge n. 47 relativa allastampa.
8 Il matrimonio è:
Un negozio giuridico
9 Il mercato finanziario si compone essenzialmente:
di tre settori: bancario, di intermediazione finanziaria eassicurativo.
10 Il Ministero per lo sviluppo economico è competente in materiadi:
Reti multimediali e telematiche.
1 Il monopolio statale è rimasto in vigore:
fino al 1976
2 Il pagamento (che è un atto giuridico in senso stretto) eseguito daun incapace è:
valido ed efficace.
3 Il pagamento del prezzo indicato come corrispettivo del bene oservizio offerto:
può valere come comportamento concludente nellecontrattazioni via internet.
4 Il principio pluralistico:
Deriva dal combinato disposto di più normecostituzionali
5 Il procedimento per l’acquisto della personalità giuridica per leassociazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privatosi compie:
mediante il riconoscimento determinato dall’iscrizionenel registro delle persone giuridiche, istituito presso lePrefetture.
6 Il

Il processo comunicativo è: bidirezionale (da A a B e viceversa)

Il professionista della stampa è tenuto al rispetto: delle norme costituzionali, civili, penali e deontologiche.

Il reato di diffamazione è doloso? Si

Il sistema radiotelevisivo italiano è un sistema: misto

Il termine "comunicare" deriva dal latino "communicare". Indicare la traduzione di questo verbo in Italiano: Condividere

Il termine durante il quale può essere esercitato il diritto di recesso decorre: alternativamente: dalla data della conclusione del contratto, tranne nel caso delle assicurazioni sulla vita, per le quali il termine comincia a decorrere dal momento in cui al consumatore è comunicato che il contratto è stato concluso; o dalla data in cui il consumatore riceve le condizioni contrattuali e le informazioni di cui all'Art. 67-undecies (vale a dire quelle delle condizioni contrattuali e delle informazioni preliminari), se tale data è successiva a quella della conclusione.

delcontratto.2 Il termine per l'esercizio del diritto di recesso nei contratti a distanza aventi per oggetto le assicurazioni sulla vita è esteso a trenta giorni.3 Il testamento è il negozio con cui taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse ovvero detta disposizioni di carattere non patrimoniale.4 Il Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici impone alle emittenti televisive l'osservanza del Codice di autoregolamentazione media e minori.5 Il Testo Unico del 1931 prevedeva che l'autorità di P.S. potesse disporre il sequestro discrezionalmente, a prescindere dall'accertamento di un reato.6 Il trading online è una compravendita di strumenti finanziari online (del tipo come azioni, obbligazioni, future, titoli di stato, etc.).7 In assenza della prova del danno, può configurarsi pregiudizio del comportamento economico laddove il messaggio pubblicitario sia anche solo potenzialmente idoneo a

ledere la libertà di autodeterminazione del consumatore

In caso di danni extracontrattuali provocati al cittadino da un giornale, quale giudice deciderà la causa? Alternativamente, il giudice del luogo in cui si stampa o del luogo in cui risiede il danneggiante.

In ipotesi di conclusione del contratto tramite esecuzione prima della risposta dell'accettante: il prestatore del servizio è esonerato dall'obbligo di accusare ricevuta dell'ordine ai sensi dell'Art. 13 c. 4

In ipotesi di reclamo, il fornitore deve provare: l'adempimento agli obblighi di informazione del consumatore; la prestazione del consenso del consumatore alla conclusione del contratto; l'esecuzione del contratto; la responsabilità per l'inadempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto.

In Italia è possibile sequestrare i giornali? Sì, ma solo con decreto motivato di un magistrato e per delitti determinati.

In Italia, la normativa sulla privacy è racchiusa in un

Codice ad hoc3 In relazione al contenuto, il comportamento che integra l'illecito può consistere in un: comportamento commissivo oppure in un comportamento omissivo. 4 In una democrazia effettiva, indicare di cosa, secondo Caretti i "cittadini debbono essere in grado di formarsi una chiara e preconcetta nozione": Delle varie tesi politiche. 5 In virtù della c.d. presunzione di conoscenza ex Art. 1335 c.c.: la proposta, l'accettazione, la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta a una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia. 6 Indicare a quale titolo, potrebbe essere condannato il gestore di un blog secondo l'orientamento giurisprudenziale e dottrinale degli ultimi decenni: Per concorso mediante omesso impedimento del reato commesso da altri. 7 Indicare cosa richiede il settore della comunicazione: UnaIl termine "mass-media" si riferisce ai mezzi di comunicazione di massa, come la televisione, la radio, la stampa e Internet, che hanno il potere di raggiungere un vasto pubblico e influenzare l'opinione pubblica.
Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
69 pagine
18 download
SSD Scienze giuridiche IUS/01 Diritto privato

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher LeoMe10x di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto dei mezzi di comunicazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Universita telematica "Pegaso" di Napoli o del prof Mite Francesca.