Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Tumori polmonari epiteliali maligni Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Tumori polmonari epiteliali maligni

Carcinomi. In ascesa, caiusa principale dimorte nei paesi industrializzati, usaresponsabile del 25% di morti per cancro.Incidenza varia da paese a paese. Classisociali povere, incidenza 45-50 anni, 96,5forti fumatori, soggetti che fumano 20-25sigarette al giorno da 20-25 anni.

Patogenesi: multifattoriale il principale ilfumo di sigarette.

  1. fumo di sigarette (sigari e pipaalfabenzopirene, arsenico) (l'alcool
  2. composti chimiciisopropilico nell'isopropanololo,clormetiletere, formazione di resinesintetiche, cloruro di vinile)
  3. radiazioni (esplosioni atomiche,miniere di uranio)
  4. malattie occupazionali (lavoratoridei seguenti metalli: nichel, ferrometallico, cromati, asbesto, berillio,arsenico contenuto negli antiparassitari)
  5. ereditarietà
  6. infiammazioni croniche
  7. inquinamento atmosferico

Possono, tute queste sostanze, indurremetaplasia e displasie, che tendono adevolvere in tumore lentamente, in unaventina d'anni.

maggior

Parte derivano dall'epitelio di Larivestimento e basale dei bronchi maggiori. Non invadono mai la lamina propria. Sono tutti associati al fumo, ma l'associazione più forte è con il carcinoma a cellule squamose e a piccole cellule. Sono tutti aggressivi e localmente invasivi. Tutti i pattern particolarmente l'oat cells sintetizzano prodotti bioattivi in grado di produrre sindrome paraneoplastica.

Da un punto di vista macroscopico il tumore può essere a sede:

  1. ilare o parailare
  2. centrale
  3. periferico o pleuropolmonare
  4. plurinodulare
  5. diffuso e quasi miliariforme

Il carcinoma ilare (75%) colorito biancastro, dimensioni variabili, consistenza duro. Può svilupparsi entro il lume bronchiale, endobronchiale, aspetto di placca biancastre o circondante il lume stenotizzando dall'esternobronchiale, esobronchiale. La forma centrale più o meno rotondeggiante, colorito biancogrigiastro, fenomeno necrotici e litici per cui la parte centrale si svuota.

cavità centrale. La forma periferica insorge spesso su pregresse cicatrici polmonari. D’incidenza.3 sottotipi:
- pleuropolmonare (pleura e parenchima)
- apicale
- ulcerata
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
4 pagine
SSD Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher nolyta di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Rosini Sandra.