Estratto del documento

Tessuto muscolare e nervoso

Tessuto muscolare striato – lingua

Sono visibili la mucosa, le ghiandole sottolinguali, muscoli linguali e varie lamine di tessuto connettivo. Identificare se si sta osservando una sezione trasversale o longitudinale. Si può osservare sezione di adenomero mucoso delle ghiandole sottolinguali. Identificare le bande A, le bande I, le linee Z.

Tessuto muscolare cardiaco – miocardio

Distinguere cardiomiociti e cellule di Purkinje. Nei cardiomiociti distinguiamo il nucleo generalmente singolo centrale, le striature trasversali simili a quelle delle fibre scheletriche e le strie scalariformi. Sulle bande A e I e le linee Z sono meno colorate ed evidenti rispetto alle fibre scheletriche, mentre le strie intercalari appaiono più colorate e di maggiore spessore.

Le strie intercalari rappresentano sezione di dischi intercalari che sono aree di contatto tra le ramificazioni di cardiomiociti vicini. A livello di queste zone sono presenti due tipi di giunzioni: la zona adherens, desmosomi e giunzioni comunicanti di gap. La loro struttura si apprezza principalmente con microscopi elettronici. Le cellule di Purkinje sono cardiomiociti strutturalmente modificati e specializzati nella produzione dell’impulso contrattile. Differiscono dai cardiomiociti sia per le dimensioni maggiori sia per il fatto che le miofibrille sono localizzate alla periferia cellulare e nuclei più grandi con citoplasma poco colorabile per l'elevata quantità di glicogeno presente.

Tessuto muscolare liscio - viscerale

  • Lamine
  • Piccoli muscoli
  • Cellule isolate

Lamine (tonache) muscolari - parete ileo. Le fibre lisce sono cellule fusate mononucleate. Al microscopio ottico non è possibile distinguere i filamenti contrattili.

Lamine (tonache) muscolari - parete uretere. Lamina muscolare - tonaca arteriola.

Tessuto nervoso – midollo spinale

Blu di toluidina – Si possono riconoscere pirenefori e nuclei di cellule gliali e sezioni di assoni che sono incolore con questa colorazione. La regione centrale appare più compatta mentre quella periferica reticolare. Queste due aree corrispondono rispettivamente alla sostanza grigia e alla sostanza bianca. In viola scuro il rivestimento connettivale delle meningi. È possibile riconoscere i pirenofori colorati in blu più intenso. I pirenofori dei neuroni si localizzano nella sostanza grigia, mentre i prolungamenti assonici sono presenti nella sostanza bianca.

Nervi – amielinici (ipoderma) e mielinici

Possiamo osservare gruppi di fibre prevalentemente amieliniche formare un nervo avvolto da una guaina connettivale epinevrio.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 8
Tessuto muscolare e nervoso Pag. 1 Tessuto muscolare e nervoso Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 8.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tessuto muscolare e nervoso Pag. 6
1 su 8
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/06 Anatomia comparata e citologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher dope7895 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Citologia, istologia ed embriologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof De Felici Massimo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community