Estratto del documento

Classe 3^ della scuola primaria

Modello di insegnamento: gita scolastica

Materia: scienze

Durata: dalla mattina al pomeriggio

Spazio: visita al bioparco

Realizzazione: la classe nel suo insieme

Obiettivi didattici: istruzione diversificata tra vertebrati e invertebrati: caratteristiche

A conclusione dell’anno scolastico 2023/2024, decisi con i miei alunni di trascorrere una giornata al giardino zoologico per fargli osservare meglio, e da vicino, quegli animali di cui si era trattato mesi addietro.

Quando vi arrivammo, la stagione presentava una mattinata mite e lunga e soprattutto, più luminosa. Il contesto ambientale di maggior chiarore rilucidava “ricordi scolastici” del periodo invernale e non immaginai più la loro contentezza nell’ammirare tipologie di animali diversi, già scrutati su libri o fotografie, ma la costatai…

L’obiettivo dell’uscita in comune era… ludicamente didattico. La mia classe era formata da 20 alunni, ognuno con caratteristiche proprie: chi più monello, chi invece più tranquillo, ecc.. Tutti però si distinguevano dal desiderio di andare a trovare gli animali “cartacei”, toccati in classe.

Così entrammo e scorgemmo alla nostra destra le giraffe... Non potei non sorridere vedendo facce stupite e attonite per ovvi motivi: non credevano fossero così alte, così alte ed anche così eleganti per le bambine.

Andrea mi chiese: <<Maestro, ma fino a che altezza possono arrivare?>> <<Possono superare i cinque metri e quindi 5 volte circa la tua altezza>> risposi. <<Wowww!!!>> fu l’esclamazione.

Proseguendo l’itinerario, nella rumorosa contentezza generale, posi interrogativi che si intercalavano secondo l’ambiente, … extracittadino. Ma volli che prima si guardassero il circondario, completamente nuovo per loro.

Fiducioso, e conoscendoli, non tardarono dubbi e domande. La sosta all’isola dei felini si prolungò… Notando l’interesse maggiore per i “gattoni”, mi soffermai, chiedendo: <<Chi mi sa dire se i leoni sono vertebrati o invertebrati?>>

Giuseppe, lesto: <<Sono vertebrati?!>>. Lo vidi un po’ insicuro sulla risposta, ma deciso... nel tono! <<Giuseppe, come mai hai risposto che sono vertebrati?>> <<Lo avevo letto tempo fa in classe>>

Dalla “sua” recepii l’apprendimento mnemonico del concetto ma non la sua comprensione intrinseca... cioè reale. Mi rivolsi così al mio piccolo gruppo, spiegandogli perché il leone fosse un vertebrato. <<Osservate bambini, la struttura del corpo del le

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Tesina su il mondo animale, Didattica delle scienze Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher lele.94 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Didattiche delle scienze e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Libera Università Maria SS.Assunta - (LUMSA) di Roma o del prof Gatta Lucia.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community