vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Operazioni
unitarie (i composti non variano la natura chimica)
Processo
unitario (i composti hanno natura chimica differente, c'è un'opera-chimica e di componente che modificano la loro composizione)
Consideriamo un petrolio grezzo che viene posto in raffineria, dove viene eseguita un’ultima operazione nella bacinella di topping.
grezzo topping - gassosi - kerosene - gasolio - ol combustibili
Tutti i componenti che vanno in uno di questi gruppi, hanno caratteristiche chimiche e fisiche uguali.
che ha una temperatura critica per abbassare a cui si effettua l’operazione.
Gli ol combustibili hanno delle determinate fuzioni, possono ad esempio in due nelle centrali elettriche. Sono abbastanza pesanti, comprendo tutti i componenti posti in un’unimare perciò si è pensato di sottoporli in un processo di cracking dato determinate condizioni di pressione e temperatura.
A——>B + C
ol combustibile cracking gasoline untactco
A: alto Pₐ, Tₑ molto alta B, C: basso Pₑ e Tₑ più bassa e quando in qualche modo potranno essere cacciati.
Cosa succede sia nei processi, sia nelle operazioni unitarie?
All’interno delle scuole avviene una trasformazione di tipo fisico o chimico e la termodinamica se ne compro di individuare le condizioni che le rendono favorevoli o sfavorevoli.
Essa è nata alla fine dell’800 con lo scopo di studiare i processi di scambio di calore. Fino a si accordi che il I° principio della termodinamica è un volume generale della qualsiasi trasformazione. Ha un approccio macroscopico che quindi fa sì che posso essere utile per lo studio di un solo componente del sistema, mentre non è indicativo per quelli a più componenti. Esso infatti andrà ad affermare solo che:
—— > componenti.
equilibrio vapore liquido
μ1° = μV,
μi = (∂G/ęi) P, T≠i≠i