Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
BERLINO
Alle origini della città di Berlino vi sono due antichi borghi, per il XII secolo separati dal fiume Sprea: Berlino e Cölln. Berlino è a est e Cölln a ovest del fiume (sono suddivisi in 137 città e villaggi si unirono nei secoli successivi). La città unita acquistò sempre più importanza e nel 1451 divenne residenza dei Margravi di Brandeburgo. La famiglia degli Hohenzollern (la famiglia nobiliare, lavora per la Provincia di Berlino gestendo benvenuto e confini). La città iniziò a espandersi fino al 1183 a - la zona del centro in antichi quartieri fino al 1709. Nel 1660 vi abitava una grande comunità di Ugonotti francesi. In questo modo, favorendo l'immigrazione, la città e la Prussia crescevano anche culturalmente.
Federico III Hohenzollern diventa Federico I RE DI PRUSSIA (Pietro il Grande) succede Pietro il Grande e Federico Guglielmo 01. L'espansione della città - l'espansione avviene sulla base della città di Versailles. Sposa nel 1684 Sofia Carlotta di Brankwick-Lüneburg. Nel 1690 fa costruire il Castello di Charlottenburg prendendo ebrea che si assume il titolo di città di Berlino. Vengono sviluppato un insediamento di piante ottagonali.
- Pariser Platz di Leipziger Platz di Mehringplatz.
Johann Philipp Gerlach opera grand modifiche urbanistiche.- Posizione Piazze principali in periferia, in campagna (sono pazze quadrata come le piazze europee). VI è poi un piazzale a saccaglia queste piazze saranno mal planimetrici hanno subito un ulteriore espansioni.
Federico II (Il Grande) diede inizio ad un grande utilizzo del suolo con l'architetto Hans Gredt Wendelaus Knobaushludert. Furiosi che nel testo si apriranno successive edifici anche di 3-4 piani.
Karl Friedrich Schinkel porta nel'800 a Berlino dei tratti stilistici Italiani. Riesce a dare un nuovo assetto architettonico al centro di Berlino. Stile classico.
Con l'industrializzazione lign weber, Inghilterra, Francia e Germania avanzano, a differenza di Italia e Austria, Russia Per motivi geopolitici. Ciò che rende questa produzione industrial a e organizzativa in Germania è Bismark. Le zone industrializzate sono quelle che appartengono alla Rhur.
James Tridereich e Hobrecht e c. colui che chi. verso la fine dell'800 la pianificazione della città di Berlino.
Situazione iniziale
- Industriazione - le migliori opportunità di reddito nella città, abbandono delle campagne, sovrappopolazione
- 1840: Abitanti 1832: 416.544 abitanti
- Miglioramento delle condizioni igieniche
- Condizioni residenziali e di vita
- Traffico, forte inquinamento atmosferico e industriale
J. Hobrecht elabora un nuovo regolamento edilizio
- Rilassamento forti inquinamenti atmosferici e industriali
- Massimo sei piani per edificio
- Aumento delle procedure estimative
- Superficie minima cortile interno: s: 3.5 x 3.5
Questo determina una tipologia a basso uso: “Le Mietskasernen” (caserme di affitto), isolato a blocco
- Giardini interni (3x35x35)
- Pozzi di luce
Appartamenti molto scuri poiché vera la presenza di due lunghissime pareti di connessione alle case viene non investigate. Carattere di ras 10 o m
Servizi igienici collettivi.
Evoluzione dell'isolato soprattutto dopo la II guerra mondiale
La stanza piu grande di un isolato è detta stanza berinese (bergemein zimmer).
È una stanza di passaggio
L'ingresso consente l'entrata della luce
Barcellona
Nucleo storico prospiciente il porto densissimamente costruito (saturio), la zona appena fuori le mura è extremadamente renutilizada. Nel 1850 aveva una densità abitativa molto alta superiore a londra
M. Huertas Cerdà i Sunyer vengono affidati i lavori di ampliamento della città - studia la città di Barcellona secondo gli studi tipici degli urbanistica, individua e tracciati ideali di collegamento con le città vicine, tra queste strade principali viene proposto un modulo ripetitivo di abitazione (isolato quadrato). La monotonia viene rotta da queste diagonali in cui vengono poste le viabilità principale. Le zone a ridosso del nucleo antico della città storica sono esenti dalla rigorosa maglia imposta da Cerdà.
Il modo di fare arte della Bauhaus fu un'arte, secondo Hitler, degenerata e venne fatta chiudere.
Albert Speer (alunno di Tessenow) va molto d'accordo con Hitler, diventerà ministro agli armamenti.
Progetta un nuovo assetto di Berlino lungo il quale doveva svilupparsi la nuova capitale del mondo. Lungo questo nuovo asse di Berlino basato su grandi costruzioni, la mania di gigantismo per propaganda del nazismo.
Aerodromo e tempelhof (1936 da Speer) viene chiesto a1-Ernst Sagebiel di sostituire il vecchio terminal con uno moderno, viene in mente di sviluppare un edificio con grandi masse (le cose che piace al Führer).
19-Novembre-2013
Peter Behrens
Architetto che opera nei primi del '900 soprattutto a Berlino. Si occupa anche di design di elementi di arredo. Le sue qualità vengono non solo dalla formazione accademica ma anche dall'associazione Werkbund che cerca di mettere insieme architetti, designer, artigiani l'unione di più professionalità porta al miglioramento e una qualità di fabbrica migliore.
È nominato curatore della fabbrica AEG e dei manifesti pubblicitari, la costruzione della fabbrica si avvicina ai 3 punti vitruviani:
- Architettura solida
- utile
- bella
TurbineH Fabrik (prima del'900) tempio del lavoro. Tutti ora esistente. E' un prototipo del reinvestimento architettonico di una nuova funzione, la produzione industriale (si producono turbine). L’impianto a shed permette all'interno la roccia la funzionalità interna tra turbine.
La TurbineH frame line in cemento armato con uno scheletro interno di muratura e Il carroponte scorre orizzontalmente contento il carico di turbine e permette l'accesso laterale dei carichi.
Uso di capriate in cemento armato (no pilastri e in mezzaria) per consentire accesso laterale ai palatsai senza problemi.
Giacomo Mattè-Trucco (Ingegnere)
Lingotto di Torino inizio cantiere nel 1915, inaugurazione nel 1922. Dopo aver studiato soprattutto negli Stati Uniti, Giovanni Agnelli decide di trasferire tutta la sua sede. L’Italia non più disponibile perché la guerra prima e lo sviluppo del design industriale è rivista al meglio le nuove esigenze funzionali agnelli facendo la computerizzazione del processo produttivo inventerà il tavoloismo.
La fabbrica non più singola ma divisa scompone in tanti settori distinti messi a spazio su cinque piani. Per la carrozzeria le officine le materie prime scaricate a piano terreno. Ogni piano assemblato sviluppando materie parti all’ultimo piano con una rampa lungo la spirale e tetto finito salirà in aeroporto.
Questo edificio continua a vivere con nuove funzioni. Poi la FIAT si trasferisce alla Mirafiori.
La fam. Agnelli affida a Renzo Piano il progetto di riconversione
La Ruhr, zona più densa di fabbriche in Europa (ad ovest della Germania al confine con l'Olanda).
Zollwerein sito industriale nei pressi di Essen di miniere di carbone sviluppato nel corso del XIX sec/secondo costituzione della società di buildage (internationale Bausstellung) a qui è affidato il compito di un progetto di all issues questo territorio. Emshuem Park.
La saturazione della campagna retorna ad allagamenti contro al recupero delle fabbriche si recuperano miniere e attrezzature ad esse connesse.
Museo del desing
- Zollwerein - Essen
- Fritz Shupp, Martin Kreimer
- miniere della Ruhr
NORMAN FOSTER: COMMERZ BANK TOWER (FRANCOFORTE)
L'EDIFICIO ALTI INTERNO CAVO IN FACCIATA SI PRESENTA CON AMPIE SUPERFICI VETRATE CONCEPITE COME GRANDI SCHERMI. IL CALORE VIENE RIDISTRIBUITO VERSO IL CAMINO CENTRALE. QUESTE VETRATE SONO ANCHE APRIBILI FACENDO ENTRARE NUOVA ARIA E FRESCA.
LA PARTE CHE SI SVILGE ATTORNO AD (continua)
(CONTINUA)
INGENHEIM: CENTRO VUTTHANS (FRANCOFORTE)
EDIFICIO DIREZIONALE AEROPORTO. SEDE INTERNE SUCCESIONE CENTMAKE PUÒ CORRI DI FABBRICA
FACCIATE COMPUTERIZZATE
LE ZONE CENTRALI SONO OCCUPATE OLTRE CHE DAI SERVIZI DALE SALE RIUNIONI (PERÓ OCCUPATE SOLO TEMPORANEAMENTE).
EDUARDO SUOTO DE MOURA. PROGETTA A MAIA (PORTO)
UN FABBRICATO IN LINEA DI PROFONDITIÀ DI CIRCS 20rn
PIANO TERRA CON INSERIMENTO DI PASSAGGIO CARSABILE
PIANO TIPO A CORPO GIMURUIO
STEFANO BESI (ARCHI ANINANTE)) BOSCO VERTCALE ALTO 30CM CON ABITAZIONI CHE AFFACCIANO SU TERRAZZE
WALTER GROPUS
FONDATORE DELIA BAUHAUS. LABORATORI DI FALEGNAMERIA OFFICINE DEL FERRO, CORSI DI DISEGNO GRAFICO, TEATRO E ARTE APPLICA ALA NUOVA CAPITALE DELI'L IM BERLINO MA MEMAR- ED È WEIMAR CHE LASOÎ LO SVILUPPO DELLA CTTÀ. PU INTEGRARE ELEMENTI CO SEUDA SOCIALISTA. IL BAUHAUS HA UNA DIFFICILI CONVIVEWNZA NE N. CON I
NAZIONALSOCIALISTI, SI RASFER SED BELINO DURANTE DUE ANNI DI LUNGTITUD DIRATTIMENTE.
JOHANNES L’IEN:IDE SPINTO DA FON RELIGIOSL' ESTREMO ORIENTE VOR FERMARE MECCA DI IMPORTANTE QUESTA SPIRITUALITÀ AGILI STUDENTI. ANCHE NE CREATE NUOVA CUBANA AGI ASEM INANCHE LO LURE' NON FU RIGIORMERAT0 DATO DAPPONSO INSEKNAMENTO.
HANNS MEYER. IL MAN'EDISTO INETTORE AIEL ( CONTM E)?
SUCCEDONO GROPUS. VOCE C INS INSEGNAMENTI U SIBAST IN SOBOTTIVES E C'QUINDI RIPETIBLI. IV X'ARCHITETTO
SVIZZERA POLITICAMENTE ORIENTAil'A MISNISTRA l'UNnONE ‘SOVIETICR' NA
MIES VAN DER ROHE: FU L’UNITEYTORE DAINUS MAU. U51ISTO LA CKSURA AE BAUHAUS SI SRASEF”A CHIGSU. GROPUSOSTASEFANDA BOSTON E LAUGNATO
MIT
MAR - STAMI: ARCHITTEDO ditemETUTRO DI OGGONI DI DESEGNO.
CON INV RASFERMENTODASESSU E' PRESENTE L'OCCASIONE D I PROGETTARE (EDIFICO DEL GROPUS) A NEWMA N CONCREB UNA BU ONVIVENZA TRA STUDENT. E DECUNL A O AGOSILA
PROCESSO ACCETTA IL PROARIOTD DI SPARISE DI L C'BAH
CON N RASFERMENTODASESSIO I'PRESENTE L'OCCASIONE DI
RIVE LA NUOVA ORA C (OTI ARLHOE?) EDIFICOA DESAUHA UNAA XGIANDALPO.. I SIGEZZE. RISPODE ADELLE ESEGINIFUNCIONALI. VI
(DEU NEOPLASTICISMO S), ND edur sTE INFLUENZE STILI