Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Teoria fisica nucleare e subnucleare Pag. 1 Teoria fisica nucleare e subnucleare Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Teoria fisica nucleare e subnucleare Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Teoria fisica nucleare e subnucleare Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Particelle elementari

L'energia dei gradi di libertà interni di una particella non è continua. Quindi per mettere in luce l'esistenza di gradi di libertà interni (oscuri) deterministico di natura corpuscolare della particella, si devono trasformare qui raggi X; effetto foto elettrico Es = E-E0, finale di particella viene formata con energia inferiore di E0; si comporta come assenzia.

Sospetta dell'elettrone Thomson (1897)

Modifichiamo la deflessione di prodotto su una carica e da un campo E adeguando qx che agisce lungo un tratto x1 con una forza eE. Quindi acquiriamo un'accelerazione eE/m per un tempo t2 = x1/vx.

  • y2 = ½ eE x22 - le/2 M le- (x1²)

Proseguo fino al tratto x2 in cui -eE t2 = eE x1 / vx.

  • y2 = y1 + vx t2 = eE x1/m vx²

Se appaiamo quindi un campo B L E, B L N elevato n = E/B che ci permette di calcolare il rapporto e/m, Thomson ottenne e/m = 1,76·10-11 C/kg.

Millikan (1909)

Studia il moto in caduta di goccioline d'olio previamente elettrizzate. La misura della velocità di regime della gocciolina in condotto libera permette di determinazione di dimensioni. In seguito applica un campo E prodotto equilibra la forza di rottura B caduta. Della misura della nuova velocità di regime si calcolò la carica elettrica di ciascuna goccia.

  • q = 18π d/v0M² π/2 ρ g

Millikan trovò il valore: e = 1,59·10-19 C.

Sezione di urto

La sezione di urto è una misura della probabilità che una certa:

reazione abbia luogo

  • dN = numero di reazioni che avvengono nell'unità di tempo dt
  • dn = numero di particelle del fascio che attraversano nell'unità di tempo dt

NB = densità di volume della particella bersaglio, d = lunghezza del bersaglio.

dNs = -σi dIs Nb d

dt dt

σi è un quan—

due avese le dimensioni di una superficie

e che prende i! nome di sezione d’urto della reazione

σi = Nr Si misura in barn b.

Spano — 1b = 10-28 m2

che l’intenzione di particelle nel forno siamo uniformemente distribuite su

una sezione S. il ritmo di portatale incidenti è:

Φ = dNs 1

dIs s

Se il bersaglio è costituito da nuclei con peso atomico A no: Nb=pNA

V A

La sezione d’urto è una proprietà degli interazioni tra progetto e

bersaglio e per ogni intero bersaglio può cambian ore non intertenendo

propietà diversi, non avendo al variare della proprietà cinematiche di uno stesso tipo di projective.

Coefficiente di mantoattutro

Probabilità di una particella del focore interagici mentre attraverso

un formato dx dal bersaglio è:

Flor = σ Mn Bs dx = Φs dx = μΦ dx

μ = coefficente di manbiamento

e ha le dimensioni dell'inverso di una lunghezza.

Lunghezza di attenuazione

dΦ = -Φint = -Φμ dx → dp = -μΦ

dx

dX = Φoje eμx - Φje ex

λ = 1/μ Lunghezza di attenuazione rappresenta la lunghezza dove

quale il focco ristito attenuato di un fattore 1/e

Cammino libro medio

I (Φ = μeμx

Φ dx

I = 1

μ X e-μx dx = 1 ∫ ∞ μx e− μx d(μx) = 1 = λ

O U!O μ O!O μ

Il cammino libro medio coincide con la du lungtete di attenuazione.

Proprietà della Beta-decay

  • a) In prima approssimazione, la perdita di energia per penosa di muova (−dE/dx) è indipendente del materiale.
  • b) Se, come detto, a grandi voltra di πε riscalita relativistica è compensata dove effetto densità, la perdita di energe carca ad eui velore constant.
  • c) La perdita di energe e minimum use tra ρ ci²/li²/cu²; lo porticalla da minimum ioninations sono delle minimum ioniting particles (MIP).
  • d) La perdita di energe è proporzionale al uquadro delle carica della particalle.
  • e) Lo formula, espreso su teremini di βγ², è universale.

Percorso residuo (range)

I R cammino da uno pasticalla per campere pirina di perdere ture la sua energia caruca.

R(E)= ∫ dx = ∫E 0 dE/dEdx

Lo postivizioni storischie sulla portire piorniziano si ripercuttano su R(E), denonauque su Straggling.

Diffusione coulombiana multipla

Una porticalla su attraversa uno spenno fuoto di materiale subeta molte deflections per uno eletoni cui u nuclei. Lo distiribitazioni dell'ampio di diffiusone è uno uno gaumiano cui soranno:

2> = ∫Θ2dσ/dΩ dΩ

∫dσ/dΩ dΩ

Angolo medio di diffusione

2> = 2Ηe-2χ csifp X0

X0 = Olympic di Ionidication (cr) = 4ze-4 N

ZA θli (032 t-3)

Effetto Cherenkov

Una porticalla carica che viaggio in uno mustro cui uno Nsc (in quel muostra) emero uno radiotazione luminnousa dello effetto cerenkov.

Angolo di emissione dello fluo cerenkov

Per porticalla relativistica (pv) l'angolo di luminae è θc = 1cm l'effetto cerenkov permette di dettzionare la partticalla vu bose ella loe nuova:

βth = mcm2−i

Decadimento di due corpi

Ma = √s = Eb + Eca → b + c

a → b + cŌ = Pb² + Pc²

Il valore dell’impulso alla particella fissa nel Cr.f è:

p* = √(Ma² + mE² − mB²)² − 2h2 (m2² + mE) / 2 Ma

Energia della particella prodotta nel decadimento:Eb* = Ma²/2 (mB² − mE)/2ma Ec* = Ma³/2 (mB² − mE)/2ma

Decadimento nucl. isobarico

Il valore d’impulso della particella b nel Cd.h può assumere un solo valore, ed è isotropo.Nel sistema del Cd.h le due particelle sono emese back-to-backSe la particella decada in volo Q due particelle nel suo avranno in direzioni opposte ma con un angolo θ tale che: tan ΘE = sen ϑ* /γa (paEϑ* /p* + cosϑ*)Due βa 1|² / Eaa = Ea / ma

A) Se βa > βE la particella fissa è emesa (LAB) sempre in avantiEd esiste un angolo massimo di emissione Θmx < π/2 corrispondentenel Cd.h a Θ* = arccos (βE / βa)

B) Se βa < βE la particella fissa è emesa in avanti (LAB) ed esistonodue angoli corrispondenti per cosϑ* < |−βE / βa| Nessun emeso del masche per cosϑ* < −βE / βi Nessun emeso del ulteriore

Decadimento del T0 in due fotoni

MT0 = 137 MeVτT0 = 0.4.10−S

Nel decadimento T0→ƞƞ, i due fotoni sono emesi nel Cd.l lungodirezioni opposte (pa’ = −p’) e con √s = angolo i due fotonisen Ψ / 2 = mπ0 / 2 Eƞ

Per l’angolo massimo ad veda sen Θmin = mπ0 /2 E0

Energia dei due fotoni emesi

E1 = E0 + |p2|cosϑ* / 2E2 = E0 - |p|cosϑ* / 2

In generale l’energia dei potoni varia da un massimo di (Eƞ + |β|) / 2 = E0 (1 + β) / 2 per Θ* = 0 ad un minimo

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
11 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Nhymeria di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica nucleare e subnucleare e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Valente Paolo.