Estratto del documento

Esame di tecnologie dei sistemi di automazione

Controllo di un impianto automatico per il riempimento di barattoli

Professore: Ing. Iervolino Raffaele

Responsabile impianto Pianodardine (AV): Ing. Santosuosso Gianluca

Studente: LeLLone

Anno Accademico: 2008/2009

Prefazione

Tale elaborato si riferisce al corso di TSA tenuto dal Prof. Iervolino Raffaele presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. In seguito ad una visita guidata presso un’azienda che produce legumi in barattolo nella mia provincia, ho appreso quali sono le fasi del processo produttivo in questione e in particolare ho analizzato quella relativa al riempimento dei barattoli con un liquido conservante.

La fase in esame si svolge in una zona dell’impianto dove è posto un nastro trasportatore che può ricevere in ingresso fino a tre diversi formati di barattolo. I barattoli sul nastro contengono già i legumi e in base al formato un operatore umano setta la quantità di liquido conservante da versare. In seguito, indicherò la quantità di liquido con un certo numero di pastiglie, ad esempio 3 pastiglie per il formato piccolo, 5 per il formato medio e 7 per il formato grande.

Nel lavoro svolto ho descritto il funzionamento di questa parte di impianto utilizzando il Sequential Functional Chart (SFC), uno dei più diffusi linguaggi di programmazione per controllori a logica programmata. In seguito, ho effettuato la traduzione dell’SFC nel linguaggio a contatti e con l’ausilio di Unisim e Trilogy ho simulato questa parte del processo produttivo su PC.

Ingressi e uscite

In seguito ho riportato due tabelle necessarie alla comprensione dell’SFC:

Ingressi: pulsanti Ingressi: sensori Uscite
S1: Attivazione impianto S6: Livello minimo M1: Azionamento nastro trasportatore
S3: Seleziono 3 pastiglie S2: Contenitore in posizione di caricamento H1: Lampada di segnalazione avviamento nastro trasportatore
S4: Seleziono 5 pastiglie B1: Fotocellula H2: Lampada di segnalazione selezione di 3 pastiglie
S5: Seleziono 7 pastiglie F1: Relè termico a protezione del motore del nastro trasportatore H3: Lampada di segnalazione selezione di 5 pastiglie
S7: Arresto a fine ciclo H4: Lampada di segnalazione selezione di 7 pastiglie
S8: Emergenza H5: Lampada di segnalazione livello minimo raggiunto
Y1: Elettrovalvola

Variabili d'appoggio

  • PX0: Inizializzo l’SFC di arresto a fine ciclo
  • AX1: Se attiva è stato selezionato il comando di arresto a fine ciclo
  • X5: Se attiva seleziono l’SFC per il riempimento con 3 pastiglie
  • X6: Se attiva seleziono l’SFC per il riempimento con altre quantità
Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 13
Controllo automatico di un impianto per il riempimento di barattoli - Tesina Pag. 1 Controllo automatico di un impianto per il riempimento di barattoli - Tesina Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Controllo automatico di un impianto per il riempimento di barattoli - Tesina Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Controllo automatico di un impianto per il riempimento di barattoli - Tesina Pag. 11
1 su 13
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecnologie Sistemi Automazione e Controllo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Iervolino Raffaele.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community