Estratto del documento

Problemi di analisi economica

L'economia è la scienza che si occupa dell'allocazione di risorse scarse (perché l'offerta di queste è limitata) al fine di soddisfare i bisogni infiniti degli esseri umani (perché ogni uomo conta di poter migliorare sempre il proprio benessere). Poiché le risorse non sono illimitate, bisogna compiere delle scelte vincolate proprio dalle esigenze da soddisfare e dalle risorse disponibili: per questo l'economia viene definita come la scienza della scelta vincolata.

Microeconomia e macroeconomia

L'economia è composta da due branche: la microeconomia e la macroeconomia. L'analisi microeconomica si occupa delle scelte delle singole entità economiche (es: produttori, consumatori, famiglie, industrie), che con la loro interazione creano sistemi più complessi come i mercati; l'analisi macroeconomica riguarda invece l'andamento generale dell'economia di una nazione (es: reddito, occupazione, tassi di inflazione). In entrambe le discipline è importante la scelta vincolata, in quanto sia a livello individuale che “generale”, vengono compiute delle scelte a discapito di altre.

Scelte economiche delle società

Ogni società ha la possibilità di scegliere in che modo allocare le proprie risorse, rispondendo però a tre quesiti:

  • Quali beni e servizi produrre, e in quali quantità?
  • Chi produrrà i beni e i servizi, e come?
  • Chi fruirà dei beni e servizi prodotti?

La microeconomia tenta di rispondere a queste domande, analizzando il comportamento dei singoli agenti economici (che insieme danno luogo a un modello economico completo). Questa disciplina consente poi di ottenere gli strumenti per studiare il ruolo dei governi nell'economia.

Modelli economici

Per studiare i fenomeni appartenenti a una realtà complessa, gli economisti sfruttano dei modelli, ossia delle semplificazioni di una realtà complessa. Qualsiasi modello deve poi specificare quali variabili sfrutta: nel caso in cui il valore di queste sia considerato come dato nell'analisi di un modello economico, sono dette variabili esogene; nel caso in cui il valore viene determinato all'interno del modello stesso, sono dette variabili endogene.

Strumenti analitici chiave

Tutti i modelli microeconomici si basano poi su tre strumenti analitici chiave:

  • Ottimizzazione vincolata;
  • Analisi dell'equilibrio;
  • Statica comparata.

Ottimizzazione vincolata

L'ottimizzazione vincolata è utilizzata quando un individuo cerca di compiere la scelta migliore (scelta ottimale), tenuto conto di ogni possibile limitazione o restrizione delle sue scelte. Ogni problema di ottimizzazione vincolata è composto di due parti: una funzione obiettivo, ossia la funzione che il decisore cerca di massimizzare (es: il proprio benessere) o minimizzare (es: i costi totali di produzione di un'impresa) e dei vincoli, ossia tutte le restrizioni o i limiti che vengono imposti ai decisori. Il comportamento dell'individuo può così essere modellizzato come l'ottimizzazione di una funzione obiettivo sotto uno o più vincoli.

L'analisi dell'ottimizzazione vincolata ci può rivelare che le risposte più ovvie, in economia, non sempre sono quelle esatte. Per questo, nel compiere la scelta ottimale bisogna utilizzare la valutazione (o impatto) marginale del cambiamento di una variabile esogena (indipendente), cioè l'impatto incrementale dell'ultima unità della variabile esogena sulla funzione obiettivo. In altre parole, l'aggettivo marginale indica come una variabile dipendente (endogena) cambi come risultato di un incremento unitario di una variabile indipendente.

Analisi dell'equilibrio

L'analisi dell'equilibrio analizza la condizione di equilibrio di un sistema. L'equilibrio di un sistema è uno stato o una condizione che permane indefinitamente finché un fattore esogeno (indipendente) al sistema rimane costante, ossia fintanto che un agente esterno non sposta il sistema dall'equilibrio. Generalmente questo strumento si utilizza nell'analisi di mercati, competitivi e non. Nell'ipotesi di un mercato competitivo, si ha l'equilibrio quando si raggiunge un prezzo in cui la quantità domandata eguaglia la quantità offerta. Dal punto di vista grafico, l'equilibrio è raggiunto quando la curva di domanda interseca la curva d'offerta. La curva di domanda ci dice la quantità di un bene che verrebbe comprata a ogni dato prezzo di questo mercato; la curva d'offerta ci mostra la quantità di un bene che nel mercato sarebbe disponibile per la vendita a un dato prezzo.

Nel caso in cui la quantità domandata sia minore di quella offerta, si ha un eccesso di offerta del bene (il prezzo di vendita è più alto del prezzo di equilibrio, e per raggiungere l'equilibrio alcuni venditori dovranno essere disposti a vendere a un prezzo minore). Nel caso in cui invece la quantità domandata sia maggiore di quella offerta, si ha un eccesso di domanda (il prezzo di vendita è più basso di quello di equilibrio, e per raggiungere l'equilibrio alcuni acquirenti dovranno essere disposti a pagare un prezzo maggiore).

Statica comparata

La statica comparata esamina come un cambiamento in una variabile esogena (indipendente) influenzia il livello di una variabile endogena (dipendente). Questo strumento consente di effettuare un'analisi del "prima e dopo" (il cambiamento nella variabile indipendente), comparando due istantanee di un modello economico. Nella prima, dato un insieme di valori iniziali delle variabili esogene, ci dà i livelli delle variabili endogene; nella seconda invece ci fornisce le variazioni nei valori delle variabili dipendenti alle sollecitazioni esterne. In generale, la statica comparata ci consente di risolvere sia problemi di ottimizzazione vincolata che di analisi di equilibrio.

L'analisi microeconomica può essere utilizzata per risolvere due tipologie diverse di problemi:

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 9
Riassunto esame Microeconomia, prof. Immordino, libro consigliato Besanko Pag. 1 Riassunto esame Microeconomia, prof. Immordino, libro consigliato Besanko Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 9.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Microeconomia, prof. Immordino, libro consigliato Besanko Pag. 6
1 su 9
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/01 Economia politica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher DWade di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Microeconomia e complementi di microeconomia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Immortino Giovanni.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community