Che materia stai cercando?

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

LA NUOVA TECNOLOGIA: IL COMPUTER

La computer grafica rivoluziona il rapporto con le immagini.

! IBM è la prima azienda che intuisce l’importanza dall’interfaccia per semplificare il rapporto uomo-

macchina.

! JHON WITHNEY (anni ’40)

!costruisce un computer analogico e risolve il problema dell’incapacità del

computer di registrare gli esperimenti che faceva sul monitor.

! per contrastare le immagini geometriche perfettamente DISUMANE del

computer utilizza una musica più umana possibile (quella INDIANA).

! approfondisce l’evidenziazione del PIXEL (singolo punto che costituisce

l’immagine).

! viene chiamato da Hitchock! per i titoli di testa di “Vertigo”

! da Stanley Kubrick per collaborare agli effetti speciali di “2001 Odissea nello

spazio”.

! JAMES WITHNEY (fratello di Jhon)

! !

“Lapis” (1965) è una risposta alle ricerche del fratello a cui aggiunge

interventi manuali per rendere più naturali le forme geometriche.

“SUNSTONE” (1978)

! primo sguardo in macchina

! capolavoro digitale di ED EMSHVILLE

! !

molti piani interpretativi ambiguità DONNA/UOMO

! mondo onirico/immagini mentali

! iconografia orientale

LA NUOVA PIXILLATION. NEOSURREALISMO E NARRATIVITA’ FRAMMENTATE

! JAN SVANKMAJER

! usa la pixillation portandola ai limiti estremi

! !

IRONIA AMARA riflessione politica e sociale.

! stile GROTTESCO.

! lavora per MTV (intervalli)

! !

“Jildo” (food) cortometraggio più importante diviso in 3 episodi (brackfast,

lunch e dinner).

! PIXILLATION, maschere plastilina e LIVE.

! FRATELLI QUAY ! legati alle opere di SVANKMAJER

! non si tratta di videoclip astratti ma privi di senso.

! utilizzano la PIXILLATION per animare ogni cosa.

! !

RIFERIMENTO SURREALISMO lavorano per MTV.

! !

stile = INVECCHIAMENTO SIMULATO diventa una vera e propria

tendenza estetica.

IPERTROFIE DELL’IMMAGINE

! ZBIGNIEW RYBCZYNSKI (artista polacco)

FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE_ PROF. PIGNATTI 3

! ! !

“Oh no. I can’t stop!” PIXILLATION sulla camera e non sulle cose si

tratta di una soggettiva e lavora con lo spazio.

! !

“Tango” miglior cortometraggio d’animazione

!TECNICHE: pixillation, mascherini.

! combinazione infinita di 26 personaggi che

ripetono sempre le stesse azioni.

VIRTUOSISMI DELLA PIXILLATION

! DAVID ANDERSON

! !

anticipa la COMPOSITION figure in movimento composte e scomposte

nell’immagine all’interno dello stesso quadro.

! !

“Door” mondo di porte

! carrellata all’indietro mostra due teschi (che erano

le voci fuori campo).

!abilità FOTOGRAFICA emerge nelle immagini degli

!

esterni OVERDOSE PERCETTIVA

LUNGOMETRAGGI SPERIMENTALI A PASSO UNO

! GOD FREY REGGIO

!“Kojaanisquatsi” 1982 (=vita che si distrugge)

! è una critica alla tendenza dell’uomo a distruggere

l’ambiente naturale.

! contrasto tra personaggi naturali e immagini

newyorchesi (palazzi, macchine,..)

! tecnica: step by step

! diventa famoso commercialmente anche grazie alla musica di glass.

! video che porta la tecnica d’avanguardia ad un pubblico più ampio.

! la tecnica diventerà uno STRUMENTO per costruire (riprodurre)

ATMOSFERE.

LA NUOVA ASTRAZIONE DIGITALE TRIDIMENSIONALE

L’ evoluzione dei software ha portato notevoli cambiamenti:

! !

- sull’ANIMAZIONE non si tratta più di disegnare semplici immagini tridimensionali nasce la

3°dimensione.

- sull’ARTISTA! non più semplice artista che interagisce con il programma, ma c’è bisogno di

!

programmatori in questo modo sono in grado di forzare i limiti per essere all’avanguardia.

! YOCHIRO KAWAGUCHI

! utilizza i software per gestire i COMPORTAMENTI delle forme.

! va alla ricerca della VITA nei software

- elementi gassosi, liquidi, astratti, cangianti con

andamento prevalentemente casuale.

- Carattere psichedelico

! “Morphogenesis” e “Flora”

! WILL LATHAM ! come Kawaguchi vuole rappresentare la vita, MA cercando di simularla

attraverso sistemi particellari tridimensionali.

! !

“The evolution of form” opera modulare con un elemento prevalentemente

centrato, in continua evoluzione e cangiante.


ACQUISTATO

3 volte

PAGINE

5

PESO

107.19 KB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in Design
SSD:

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Veronica_g di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fenomenologia delle arti contemporanee e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Nuova Accademia di Belle Arti - NABA o del prof Pignatti Lorenza.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Fenomenologia delle arti contemporanee

Lezioni, Fenomenologia delle arti contemporanee
Appunto
Riassunto esame Storia del cinema, prof. Carlini, libro consigliato Burton Racconta Burton, Salisbury, De Marinis
Appunto
Appunti Graffitismo: Basquiat, Haring, Banksy, Graffiti di luce, Holzer, Sandbichler,Garutti, Hemmer
Appunto
Lezioni, Storia del cinema
Appunto