Lezioni di sociologia urbana
Intento del volume: occuparsi degli attori classici e non classici della sociologia urbana per rilanciare questa disciplina.
Morte della città, lunga vita alla città
Muore la città perché non esiste più il suo contrario cioè il rurale e la città è dappertutto. Ma in realtà la città esiste ancora e ogni città è riconoscibile rispetto a ciò che ancora non è città e rispetto ad un'altra città (carattere di distintività). La necessità di catturare il senso più profondo della città contemporanea ha portato a fiorire la nascita di numerosi neologismi: technopolis, cosmopolis, megalopoli. Molti autori riconoscono di essere vittime di una neologorrhea cioè dell’impossibilità di capire e rappresentare la nuova città se non attraverso metafore o invenzioni terminologiche che non fanno altro che rivelare difficoltà nell’analizzare uno sviluppo umano sempre più complesso e contraddittorio.
Sociologia urbana = insieme dei tentativi (teorici e metodologici) per riconsegnare una valenza esplicativa alla città, che superi una più semplicista lettura dei fenomeni a livello di stati nazionali o a livello globale.
In cosa consiste la fortuna della società urbana?
- Crisi: se c’è omologazione: poca peculiarità fenomeni urbani più poca differenza
- Fortuna: molta peculiarità fenomeni urbani più molta differenza
Max Horkheimer + Teodor Adorno “Lezioni di sociologia”
La città nel suo complesso non può che essere analizzata a livello urbano considerando la città come sintesi di quanto avviene in generale (ciò che avviene nel mondo avviene in città) -> Non è vero! Non si possono generalizzare tutti i casi di studio della sociologia urbana (ed è per questo che esiste ancora).
Chi è contrario alla sociologia urbana:
- Non esistono differenze territoriali
- Media, omologazione, globalizzazione -> i giovani sono tutti uguali oggi
- Le culture locali non hanno potere sui comportamenti dei giovani
Chi è a favore
- Riconoscerà che un giovane con caratteristiche molto simili agli altri, avrà stile diverso a causa del contesto urbano e genius loci (magia del luogo).
- Quel che succede dipende da dove succede
2 tipi di genius loci
- Spirito del luogo, dimensione ontologica/realistica: ci sono essenze dentro le cose e alle persone che le fanno essere ciò che sono (Norberg - Shulz).
- Dimensione costruzionista (culturalista) del paesaggio (Massey).
Chi è a super favore
Dirà che non solo la città come genius loci (nascosti) ma anche la città con caratteristiche misurabili e oggettive influirà sui comportamenti dei giovani.
Esiste una sociologia urbana?
Manuel Castells e Sharon Zukill discutono della perenne crisi d’identità della disciplina. Cosa può distinguere la sociologia urbana dalle altre discipline a parte il fatto che si occupa di città? Approccio della disciplina è quella di ricostruire l’unicità delle singole città non solo come elementi formati ma anche formanti dei fenomeni oggetto di studio.
Bisogna indagare le diversità. Una città è fatta di sedimentazioni, strati che poi ne costituiscono la storia, l’anima, la forma: aspetti che vengono aggiornati dagli eventi ma che conservano continuità che riesce a opporre resistenza alle trasformazioni nascondendosi dietro ad esse.
La nuova sfida della sociologia urbana:
- Riconoscere la centralità della città
- Studiare le trasformazioni della città
- Acquisire competenze multidisciplinari che consentano di leggere fenomeni sociali urbani in complessi specifici
Similitudini e differenze tra città secondo la loro storia recente e passata. Per scoprire la diversità devo studiare anche la storia che andrà molto più in profondità (esempio di multidisciplinarità).
Quel che succede dipende da dove succede
Da paradigma ecologico a determinismo ambientale. Il paradigma ecologico spiega fenomeni sociali con altri fenomeni sociali. Seppur nei contesti metropolitani contemporanee ad alta liquidità, spazio e tempo funzionino sempre meno come argini rassicuranti rispetto al dissolversi delle condotte umane, queste dimensioni indirizzano ancora i comportamenti individuali e collettivi e in quanto tali restano oggetto di forme di potere e conflitto, di slanci verso la globalizzazione o di ritorno al localismo.
Ogni città, di fatto, regola tanto i rapporti di forza economica e di potere politico con le altre città quanto quelli interni, alla luce di una propria morfologia, storia, genius loci, tradizione amministrativa e produttiva.
Sfida sociale urbana: interrogare le similitudini o le diversità territoriali ponendole come fattori esplicativi / aggiuntivi dei fenomeni sociali nelle società a modernità avanzata come quelle in cui viviamo, dove l’elemento locale viene sempre più a patti con quello globale. (Studio fenomeni macro e micro).
George Simmel – “Metropoli e personalità”
Funzione fondamentale dello spazio: con fisicità e finitezza spazio e tempo svolgono una funzione di regolazione, traduzione delle idee in pratiche di vita e politiche concrete.
Approccio weberiano
Tratta le città in chiave comparativa riferendosi sia al presente che al passato. Ci dà indicazioni di metodo: a partire da questo approccio bisogna cercare di classificare il più possibile le città per coglierne similitudini e differenze e quindi per leggere i comportamenti umani e le società in generale in un’ottica che tenga conto del contesto in cui si realizzano.
La struttura del volume
10 autori alcuni non catalogabili come sociologi urbani ma che si rifanno a questo ambito:
- Cenni biografici
- Contesto storico – culturale
- Prospettive geniali
- Temi urbani + influenza per gli studi urbani
Karl Marx – Nino Salamone
Rilevanza per il territorio (geograficamente e culturalmente definito) nella formazione storica delle classi sociali e dei conflitti tra esse rispetto all’avvento e allo sviluppo del modello di produzione capitalista.
Non va bene per analizzare gli attuali processi di globalizzazione ma evidenzia il ruolo che la città...
-
Riassunto esame Città e organizzazione dello spazio, Docente Nuvolati, libro consigliato L'interpretazione della ci…
-
Riassunto esame Città e organizzazione dello spazio, Docente Nuvolati, libro consigliato Sociologia delle città, Me…
-
Riassunto esame Sociologia del territorio, Prof. Manella Gabriele, libro consigliato Temi e metodi per la sociologi…
-
Riassunto esame Teoria e storia dei generi letterari, prof. Iacoli , libro consigliato, L'interpretazione dei luogh…