Estratto del documento

Le origini traumatiche dei disturbi alimentari

Possibile rapporto tra esperienze traumatiche e sviluppo di disturbi alimentari

(Vanderlinden – Vanderycken) Possibile rapporto tra esperienza traumatiche gravi (violenza fisica/sex) e sviluppo DCA; spesso sono pazienti in cui è difficile distinguere AN/BN perché manifestano soprattutto nella forma legata alla comorbilità, controllo impulsi sintomi dissociativi.

L’obiettivo è un ritorno alla realtà: aiutare le pazienti ad affrontare la realtà della loro vita attuale, confrontandosi con la realtà emotiva del passato traumatico.

Storia dei traumi ed esperienze dissociative

Studi condotti negli anni '80 hanno stimolato i ricercatori ad indagare sull’esistenza di una possibile relazione tra esperienze traumatiche e sviluppo DCA. L’induzione di vomito e abuso lassativi si configura come un comportamento di purificazione rispetto ad esperienze sessuali indesiderate.

Waller (1994): studia i fattori che possono mediare il legame tra violenza sessuale/DCA. Ha un ruolo determinante l’esperienza della prima rivelazione come fattore di mediazione.

Presenza di sintomi dissociativi nei disturbi alimentari

All'inizio del 19° secolo Janet studiò la relazione tra esperienze traumatiche e dissociazione, un meccanismo psicologico cruciale con cui l’organismo reagisce a un trauma che non è in grado di sostenere: i ricordi e le idee fisse che si riferiscono all’esperienza possono separarsi dalla coscienza e dar luogo a un’ampia varietà di sintomi dissociativi (isterici), che agiscono come tecnica di evitamento mentale (fuga).

Dopo Janet, questo interesse scomparve e riemerse negli ultimi decenni, dove ricerche fanno ipotizzare che le esperienze dissociative connesse ai traumi possano svolgere un ruolo importante nelle pazienti con DCA.

La violenza sessuale è correlata ad alti livelli di comorbilità (disturbi dell’umore, ansia). I dati delle ricerche mettono in luce una relazione tra la gravità della violenza sessuale precoce, combinata a maltrattamenti fisici, e la psicopatologia sviluppata in età adulta.

La violenza sessuale è riportata da un numero consistente di donne con DCA (20-50%), sembra più alta nelle pazienti bulimiche che anoressiche restrittive. La violenza sessuale e/o fisica grave subita nell’infanzia e prima adolescenza mette in una condizione di rischio di sviluppare disturbi psichiatrici tra cui i DCA.

Il legame tra trauma e dissociazione nei disturbi alimentari

Gli studi del trauma psichico e dissociazione hanno rivelato l’esistenza di un legame tra gravità/durata del trauma e gravità del sintomo dissociativo. Non va considerato come rapporto di causalità, non significa che automaticamente il trauma infantile causi dissociazione, resta ancora poco chiaro il legame. Altri elementi possono costituire elementi di interferenza/mediazione tra l’input costituito dal trauma e l’output della psicopatologia:

  • Età in cui è avvenuto per la prima volta la violenza; se in età precoce emerge una correlazione con problemi più gravi. Più è bassa l’età e più sono primitivi i meccanismi difensivi attivati (es. alterazioni alimentari); una volta che s’instaurano si mantengono attraverso i processi di apprendimento (condizionamento classico) e risultano resistenti al cambiamento.
  • Risposte ai traumi psichici: in stato di iperattività psicologico-comportamentale, sovraeccitazione, rivive gli eventi traumatici che ritornano in modo intrusivo sotto forma di flashback e incubi, costrizione emotiva, perdita di sensibilità, isolamento, anedonia, senso di alienazione.

Le strutture cerebrali implicate nell’elaborazione cognitiva delle informazioni hanno bisogno di parecchi anni per maturare, mentre il sistema che presiede all’elaborazione delle emozioni inizia a funzionare dalla nascita; a causa dell’immaturità dell’ippocampo la risposta dominante è rappresentata dalla reazione primitiva, se il trauma avviene sotto i 5 anni.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 8
Riassunto esame Psicologia dello sviluppo, prof. Giani Gallino, libro consigliato, Le origini traumatiche dei disturbi alimentari, Van der Linden, Vandereycken Pag. 1 Riassunto esame Psicologia dello sviluppo, prof. Giani Gallino, libro consigliato, Le origini traumatiche dei disturbi alimentari, Van der Linden, Vandereycken Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 8.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Psicologia dello sviluppo, prof. Giani Gallino, libro consigliato, Le origini traumatiche dei disturbi alimentari, Van der Linden, Vandereycken Pag. 6
1 su 8
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Ankh79 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia dello sviluppo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Torino o del prof Giani Gallino Tilde.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community